Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 15-11-2011, 20.27.14   #521
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
scusate ma l'attinenza alla matematica era l'impero ottomanno perchè noi usiamo i numeri arabi???
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2011, 20.49.57   #522
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, siete un vulcano, devo dire!
Il mio suggerimento non voleva essere così "profondo", ma era in realtà molto più semplice: intendevo dire che bastava "sommare" le due risposte di Emrys e di Lancelot per avere la soluzione completa
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2011, 20.57.23   #523
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Milady, siete un vulcano, devo dire!
Il mio suggerimento non voleva essere così "profondo", ma era in realtà molto più semplice: intendevo dire che bastava "sommare" le due risposte di Emrys e di Lancelot per avere la soluzione completa
vedete da cosa nasce cosa!!!!
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 01.20.35   #524
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Siete di spirito vivace, milady
E questo mi spinge ad un'audace azione: scommetto i miei due magnifici cavalli baschi che sarete voi a risolvere il prossimo enigma
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 06.46.39   #525
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Grazie, grazie a tutti voi!


Soprattutto, concedetemelo, a Lady Gaynor e alla piccola madamigella Nadia, che, sono convinto, già partecipa agli enigmi di Sir Guisgard! Un profondissimo inchino per entrambe.

Grazie ancora a Lady Altea per l'assist e... davvero sagace la battuta sui numeri!

Grazie anche alla benevolenza e pazienza di Sir Guisgard e Sir Lancelot: con entrambi, mi scuso ancora per aver bistrattato il vostro idolo!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 08.09.35   #526
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
i miei complimenti messer Emrys...e la prossima volta spero di accapparrarmi i due cavalli baschi di ser Guisgard
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 09.58.17   #527
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
e la prossima volta spero di accaparrarmi i due cavalli baschi di ser Guisgard

se ho compreso bene, pensate di scomettere contro voi stessa, dunque!... capisco!... in effetti i due cavalli baschi sono più interessanti della risoluzione di un enigma!
Quindi, visto che io sto a malapena in sella, non sembrerò troppo egoista nell'augurarmi di essere io a svelare il prossimo arcano!

Scherzi a parte: un inchino e ancora mille ringraziamenti, lady Altea!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 11.04.28   #528
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
messer Emrys a dire il vero non vi do torto...visto i precendenti
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 14.11.56   #529
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
IL SACELLO DI SANTA RITA

Nolia-Rah, la città sopra i cieli.
Esistono tre luoghi che conducono alla leggendaria Nolia-Rah (che presto, a Dio piacendo, forse visiteremo in uno dei nostri Gdr).
Tre luoghi al di la del tempo e dello spazio, tre luoghi a cavallo tra il passato, il presente e il futuro.
Tre luoghi posti tra i nostri desideri, i nostri sogni o le nostre illusioni.
Uno di questi luoghi è l’enigmatico Sacello di Santa Rita.
Costruito dall’arciduca Areta De' Taddei, questo edificio sacro di gusto tardo-antico presenta un vestibolo preceduto da un piccolo portico colonnato che conduce in una cappella quadrangolare.
All’interno l’ambiente è suddiviso in tre sezioni.
La prima, che corre lungo le pareti, raffigura scene tratte dal Vecchio Testamento.
La seconda sezione, circolare, corre tra i capitelli dei pilastri che sorreggono la volta emisferica e raffigura scene tratte dal Nuovo Testamento.
Sulla volta è raffigurato Cristo in gloria che dona la corona del martirio a Santa Rita; tutto intorno a questa scena vi è raffigurato un cielo stellato. Ci sono poi quattro pannelli laterali che scandiscono le quattro pareti della cappella.
Su ciascuno di questi pannelli vi è raffigurata un’immagine.

Sul primo pannello è incisa una riproduzione dell’opera “Le etimologie” di Isidoro di Siviglia.


Sul secondo pannello è inciso il Crismon dell’imperatore Costantino.


Sul terzo pannello è raffigurato l’Inferno Dantesco.


Nel quarto e ultimo pannello è raffigurata la lettera Π (Pi greco).


Qui giunse, attirato dalla leggenda, un manipolo di eroi con le loro donne, decisi a fuggire nella misteriosa Nolia-Rah.
Secondo la tradizione vi è un codice segreto celato tra i pannelli: tutte le immagini raffigurate, meno una, sono legate tra loro da una parola-chiave. La leggenda narra che, una volta risolto l’arcano dei pannelli, nel sacello si mostrerà la mappa per giungere nella favolosa Nolia-Rah.
Gli eroi riuscirono a risolvere l’enigma, riconoscendo la parola-chiave che legava tre di quelle immagini e eliminando, di conseguenza, l’immagine intrusa.

E voi, dame e cavalieri, riuscite a fare altrettanto?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 17-11-2011 alle ore 21.34.14.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 15.00.25   #530
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Ci provo: credo che la chiave per risolvere il mistero sia il "pi greco", che

- è una delle lettere dell'alfabeto greco al pari di alfa, omega, chi e rho nel Crismon di Costantino

- rappresenta in geometria l'area di un cerchio di raggio 1 o il rapporto fra la circonferenza e il diametro di un cerchio; nel medioevo e nell'antichità classica venne comunque associato, per via dei decimali infiniti che componevano il suo numero 3,14.... all'infinito e al divino. Fu per questo che Dante basò la struttura dei suoi Inferno, Purgatorio e Paradiso sulle sfere e sui cerchi, con il pi greco come base geometrica fondamentale.

- L'ultima figura non è un indizio, ma la soluzione dell'enigma

Secondo me, dunque l'intruso sono Le Etimologie di Isidoro di Siviglia...
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.21.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License