Vecchio 10-06-2014, 19.04.07   #1731
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
rispondo con la matematica...il primo è l'intruso..il 4 è multiplo di 2 e 4 e divisibile con essi...poi in matematica sono sempre stata una schiappa ma il 2 il 3 e il 5 sono divisibili per se stessi..poi vedete voi...io ho provato.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.06.22   #1732
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Clio, interessante e perspicace ragionamento il vostro.
Notoriamente infatti non venivano coniate monete di ferro, poiché erano soggette alla ruggine (vi era il caso, durante gli ultimi secoli dell'Impero Romano d'Occidente, di tracce di ferro inserito nelle monete, ma era comunque mischiato ai metalli preziosi).
Tuttavia in determinati momenti della storia, soprattutto in tempo di guerre anche recenti, si è ricorso alla coniazione di monete di ferro, essendo questo un metallo diffuso ed abbondante sul nostro pianeta.
Erano si momenti particolari, ma comunque sono state coniate monete di ferro.
Dunque, ahimè, lady Clio, la vostra risposta non è quella esatta
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.21.09   #1733
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Si, lady Altea, il primo scrigno è l'intruso.
Infatti il numero delle monete che contiene è quattro ed è l'unico dei numeri presenti nei quattro scrigni a non essere un numero primo, ossia un numero divisibile soltanto per 1 e per se stesso.
Avete risolto abilmente l'arcano, milady!
I miei complimenti



Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Devo andare in pensione...ve lo avevo già anticipato......
Suvvia, lady Elisabeth, voi andare in pensione?
Ma lo sanno tutti che le maghe non invecchiano mai e restano belle per sempre
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.24.05   #1734
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Ohhh finalmente...pensavo pure io di andare in pensione...allora non ero una schiappa in matematica come asseriva il mio prof.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.26.08   #1735
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
I miei più vivi complimenti, Milady...
Siete stata bravissima!!!!
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.35.02   #1736
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Brava...Mia cara....Lady Altea.........siete bravissima.......:smile_cl ap: Lo dicevo io...meno male che ci siete voi e Lady Clio.....caso contrario Sir Guisgard giocava da solo......



Grazie per il complimento Sir.......dite che ho un'ottima cera ?......
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.48.12   #1737
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, lady Elisabeth, sono certo che fra i vostri filtri e le vostre pozioni, oltre al segreto della Pietra Filosofale che muta i metalli vili in oro (giusto per restare in tema con l'arcano ), avete di certo trovato qualche elisir, magari appartenuto a Medea o alla fata Morgana, capace di farvi restare bella per sempre.
Cosa poi tutt'altro che difficile
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2014, 19.53.59   #1738
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Sir Guisgard....mi avete fatta arrossire........Un giorno vi confesserò...chi sono veramente.......anzi...voi che siete il primo cavaliere dovreste saperlo..........
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2014, 03.12.43   #1739
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Se vi capita di passare per le dolci e felici colline di Sygma, a ridosso della valle dell'Elsa, tra la sognante città del Giglio e quella incantata del Palio, vi capiterà di vedere, arroccato attorno alla sua secolare pieve, un paesino quasi addormentato, dal profilo antico e l'atmosfera fiabesca.
Il suo nome è, nell'antica dizione Francone-Capomazdese, Sant'Andrea di Montsperon, dal nome del suo Santo Patrono e rappresentò momenti importanti nella storia di questa regione.
Fu infatti il quartier generale della cavalleria Capomazdese al suo arrivo a Sygma e il baluardo dei fedeli dell'Arciduca Ardeliano dopo la sua misteriosa morte.
E proprio a Sant'Andrea di Montsperon sorge un piccolo sacello, detto del Cristo Redentore, dove si narra che giungesse a pregare proprio il grande Arciduca, conquistatore di Sygma.
Si tratta di una costruzione molto semplice, mono absidale e a pianta rettangolare, resa celebre dall'immagine del Cristo Crocifisso che col Suo Sacrificio offre la Salvezza a tutti gli uomini.
E in questo sacello è conservato un pregevole dipinto di una celebre artista di Sygma: Silva di Monsperon.
L'opera si intitola “Il Buon Amore e il cattivo amore” e mostra due immagini allegoriche raffiguranti una giovane ed un filosofo.
La prima è tutta volta a cogliere un Fiore sbocciato spontaneo dal terreno, mentre il secondo è sul punto di prendere un fiore nato da una pianta da giardino.
Molti studiosi, nel corso dei secoli, hanno cercato di svelare il significato di questa celebre ed enigmatica opera, senza però dare una risposta soddisfacente.
Secondo la leggenda, però, fu proprio Silva a spiegare il significato della sua opera in un biglietto nascosto nello stesso dipinto.
Ed un arcano sembra celare questo segreto.
Il dipinto infatti presenta sui suoi quattro lati, in senso orario, quattro pannelli, ognuno contenente un mosaico di tasselli fatti di pasta vitrea colorata, dove ciascuno esibisce una sua tonalità e sono così disposti:

Il primo mosaico, fatto di tasselli di pasta vitrea verde, raffigura Angelica e Medoro con lui che incide i loro nomi sulla corteccia di un albero.


Il secondo, di tasselli di pasta vitrea rossa, mostra Admeto e Alcesti con lei subito dopo aver bevuto la coppa di veleno per salvare il marito.


Il terzo, di tasselli di pasta vitrea blu, descrive il bacio tra Lancillotto e Ginevra protetti da Galeotto.


Il quarto infine, fatto di tasselli di pasta vitrea gialla, rappresenta Leandro che nuota per raggiungere la sua Ero.


La tradizione vuole che fra i quattro mosaici ci sia un intruso e proprio dietro di esso Silva nascose il biglietto che rivelava il vero significato dell'opera.

Dame e cavalieri di Camelot siete in grado di indicare chi fra i quattro mosaici è l'intruso e perchè?
Chi riuscirà a svelare l'arcano scoprirà anche il vero significato di questo enigmatico e straordinario dipinto.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2014, 08.12.42   #1740
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Un altro bel enigma..direi gli intrusi sono Admeto e Alcesti perché non sono citati in una opera letteraria..Angelica e Medoro sono nominati in Orlando Furioso e se non erro citati pure nella Divina Commedia..Lancillotto e Ginevra sono nominati nella Divina Commedia e pure Leandro ed Ero sono nominati nella Divina Commedia.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.23.22.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License