Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 17-12-2011, 17.20.09   #631
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Beh, ecco, io vorrei provarci, se non vi dispiace...
Ho un paio di idee. Entrambe le mie risposte iniziano per "L", ma la prima è nata da un errore di lettura dell'enigma (però mi intrigava).
La seconda è "LEZIONE" e questa è la mia risposta, per il momento!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2011, 14.13.45   #632
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Messer Emrys, perdonate la mia curiosità, ma potreste spiegare come siete giunto a questa risposta? Sto cercando di associare questa parola alla Morningstar e alle Tentazioni, ma proprio non riesco a trovare il nesso che evidentemente c'è, visto che l'avete trovato...
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2011, 20.38.53   #633
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Buonasera, mia signora!
Curiosità più che lecita, anche se la mia risposta potrà deluderla assai.
In definitiva, ho inteso il termine LEZIONE nel senso di punizione e di castigo. Nella particolare raffigurazione delle tentazioni di S. Antonio Abate, i demoni cercano di percuotere, di colpire, di "dare una lezione" al santo.
Per quanto riguarda l'arma, la morning star, mi pare venisse usata come strumento di punizione (più che altro per dare il colpo di grazia, in realtà).
Nel quadro raffigurante la Vergine che schiaccia il serpente, lo interpreto nel senso di castigo.
Nel primo, invece, è una semplice lezione d'un insegnante.
E' un po' stiracchiata, lo so! Ma la mia prima risposta - che mi intriga molto - non trova riscontro nel primo dipinto, così ne ho cercata un'altra.


P.S. - i miei consueti omaggi a voi e alla piccola Diana!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 00.28.47   #634
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Emrys, amico mio, che gioia rivedervi tra noi
Quanto all’enigma, ahimé, la vostra risposta, seppur figlia di un ragionamento interessante e originale, non è quella giusta.
Però accoglierò l’invito di lady Gaynor e vi lascerò un indizio…
In due delle immagini dell’Oratorio di Santa Lucia è “visibile” la parola chiave per risolvere l’enigma.
Nelle altre due, diciamo, è ricavabile
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 06.26.11   #635
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Buongiorno, mio signore ed amico!

E benritrovato!
Non riesco a dedicare molto tempo al vostro enigma. Quindi, svelerò la mia prima risposta, che si adatta in parte al vostro indizio, anche se non ne trovo traccia nel primo dipinto.
La risposta è LUCIFERO, che sebbene sia associato all'angelo caduto (che compare in due dei dipinti) e quindi al male, in realtà significa "apportatore di luce". Lucifero è Venere quando compare al mattino (ed è chiamata guarda caso "Stella del Mattino" - quarta immagine) ed è un appellativo associato anche a Cristo. Purtroppo, come dicevo, non trovo l'associazione col primo dipinto, se non un labile legame con la parola "illuminismo", per quanto il dipinto preceda tale movimento.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 10.04.14   #636
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Buonasera, mia signora!
Curiosità più che lecita, anche se la mia risposta potrà deluderla assai.
In definitiva, ho inteso il termine LEZIONE nel senso di punizione e di castigo. Nella particolare raffigurazione delle tentazioni di S. Antonio Abate, i demoni cercano di percuotere, di colpire, di "dare una lezione" al santo.
Per quanto riguarda l'arma, la morning star, mi pare venisse usata come strumento di punizione (più che altro per dare il colpo di grazia, in realtà).
Nel quadro raffigurante la Vergine che schiaccia il serpente, lo interpreto nel senso di castigo.
Nel primo, invece, è una semplice lezione d'un insegnante.
E' un po' stiracchiata, lo so! Ma la mia prima risposta - che mi intriga molto - non trova riscontro nel primo dipinto, così ne ho cercata un'altra.


P.S. - i miei consueti omaggi a voi e alla piccola Diana!
Vi ringrazio sia per la spiegazione e sia per la vostra solita cortesia nel porgermi i vostri saluti, siete come sempre squisito
Vi confesso che la vostra seconda ipotesi è molto più intrigante, ma in effetti col primo dipinto non mi pare trovi riscontro... sentiamo cosa ne dice Sir Guisgard

La mia soluzione, anch'essa un tantino stiracchiata, è LIBRO. Come oggetto compare nei primi due dipinti, per quanto riguarda il terzo è una scena descritta dalla Bibba, libro per eccellenza, ma per la Stella del Mattino non ho trovato un chiaro riscontro, se non che si tratta del titolo di un libro recente, quindi ecco il motivo per cui dico che è stiracchiata come ipotesi. Ho provato comunque a dare la soluzione perchè il nostro cavaliere merita che noi ci si pensi su, dopo tutto ciò che scrive per noi

P.S.
La mia bimba si chiama Nadia, avete anagrammato il suo nome... in sincerità, pensandoci bene Diana sarebbe stato altrettanto bello, chissà perchè non ci ho pensato da sola...
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 15.00.45   #637
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eccomi a voi, amici miei
Emrys, è una gioia risentirvi!
Il vostro ragionamento, come sempre, non è mai banale.
Il mio maestro soleva sempre ripetermi che non esiste mai una sola verità o una sola soluzione, se a cercarla sono uomini saggi e puri.
Tuttavia questo nostro enigma è legato ad una “combinazione”, capace di mostrare qualcosa di celato e dunque richiede un’unica e precisa parola chiave per essere svelato.
“Lucifero”, ahimé, non è quella parola, amico mio.
Ma, come spesso accade, avete davvero sfiorato la soluzione

Lady Gaynor, voi che siete dama assai perspicace, avete seguito un ragionamento differente dal nostro saggio bardo, che tuttavia però vi ha condotta su una strada sbagliata.
“Libro” infatti mal si addice al percorso indicato dalle immagini.
Riprovate, sono certo che riuscirete a svelare l’arcano
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 15.29.20   #638
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
mi verrebbe da dire "lussuria".
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 15.37.39   #639
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Altea, ahimé, la vostra risposta non è quella esatta.
Il buon Emrys, come detto, si è molto avvicinato alla soluzione.
Rifletteteci su perchè siamo davvero vicini a risolvere l’arcano
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2011, 15.39.31   #640
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Lady Altea, ahimé, la vostra risposta non è quella esatta.
Il buon Emrys, come detto, si è molto avvicinato alla soluzione.
Rifletteteci su perchè siamo davvero vicini a risolvere l’arcano
eh allora devo riflettere bene, Lucifero??? sapete che ha l'iniziale del nome di entrambe le mie principesse, che strana coincidenza.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.27.34.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License