Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-10-2010, 10.52.00   #11
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Non esiste un sesto volume di Chretien....O_O se esisterebbe....vorrei essere in possesso di tale copia pure un certo docente di filologia romanza di mia conoscenza
I volumi giunti fino a noi di Chretien sono 5 e sono quelli elencati.
In effetti il buon Chretien, da quanto si apprende dal prologo di Erec et Enide, aveva scritto un sesto libro arturiano (anzi, cronologicamente dovrebbe essere stata la sua prima opera): "Le roi Marc et Ysalt la blonde" (in pratica un "Roman de Tristan" probabilmente antecedente alle stesse opere in versi di Thomas e di Beroul) ma purtroppo non è giunta fino a noi...

Per quanto concerne l'opera di Malory, invece, io ne ho una vecchia edizione molto carina, in due volumi hardcover, della Utet (comprata a un mercatino dell'usato). Forse qualche copia in giro se ne trova ancora...

Ultima modifica di Uther : 05-10-2010 alle ore 11.18.07.
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2010, 23.44.55   #12
solomon kane
Viandante
 
L'avatar di solomon kane
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Caserta ma vivo a Roma per studio
Messaggi: 39
solomon kane sarà presto famoso
consigli letterari

ragazzi vi premetto che non ho mai letto libri sul genere.
io sono un appassionato di scrittory come ellroy o de cataldo per farvi capire i miei gusti.
non disdegno romanzi storici come ad esempio Q.
vorrei cominciare a leggere qualche bel romanzo su re artù.
la caratteristiche che cerco:
non troppo fantasy,godibile lessicalmente,non troppo fiabesco o bambinesco e magari con personaggi oscuri e ben delienati.
dai commenti che ho letto finora ho individuato qualche titolo.
la saga di jack whyte;
la saga di bernard cornwelle di cui da ragazzo lessi anche stonehenge;
re in eterno di th white;
mordred,bastard son anke se in inglese.
attendo fiducioso consigli e commenti
solomon kane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2010, 10.03.23   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Vi avrei suggerito volentieri Cornwell -che adoro- ma vedo che avete già provveduto a citarlo in elenco.
Vi suggerirei anche Le nebbie di Avalon di M.Z.Bradley, ma forse non rientra nei vostri gusti in quanto "un pò troppo fantasy-celtico"
Assolutamente dovete accostarvi a Mary Stewart ed alla sua saga: un must, imperdibile per chi è appassionato al genere.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2010, 11.47.19   #14
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
: D se hai la possibilità di leggere anche in inglese:

1) Re in eterno (White). L'inizio è zoppicante perché è nato come libro per bambini, ma prosegue in modo divino!
2) Store di re Artù e dei suoi cavalieri (Malory). Forse è un po' pesante, ma solitamente è il libro a cui la maggior parte degli autori moderni si ispirano.
3) Il giorno fatale e La saga di Merlino (Stewart). Sono imperdibili : D
4) Sword at sunset (Sutcliff). E' sul genere di Cornwell, ma più fedele alle leggende.
5) Down the long wind (Bradshaw). Simile a Sword at sunset, ma più sul genere fantasy e magia e meno storico. Il protagonista è Gawain all'inizio, ma cambia poi nel suo scudiero e nella regina Ginevra.
6) La saga di Excalibur (Conrwell). E' deliziosa e rivede le leggende dal punto di vista storico.
7) I romanzi di Chretien de Troyes
8) Idylls of the Queen (Karr). E' un giallo arturiano! : D Ha per protagonisti Kay e Mordred ed è molto avvincente.
9) Le Nebbie di Avalon (Bradley). Non è uno dei miei preferiti, ma è molto avvincente e riprende la storia dalla nascita di Artù fino alla sua morte quindi è completo.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2010, 13.32.27   #15
Argante
Viandante
 
L'avatar di Argante
Registrazione: 26-08-2010
Messaggi: 74
Argante è sulla buona strada
Dunque, io ho letto la saga di Cornwell "Excalibur" che è composta da cinque libri di massimo 300 pagine, tutte fantastiche: buona l'ambientazione storica e le descrizioni dettagliate, entusiasmante il modus narrandi per le scene di guerra che sono spesso molto violente e non disdegnano un linguaggio concreto e sanguigno, tenerissimi i flashback del narratore: nostalgia, amore, amicizia, dolore! Ogni ingrediente si fonde e si rimescola accuratamente in una trama che contempla tutte le sfaccettature dell'umano, più che del mito e del meravigliosoo fantastico.Ti invito alla lettura, sono sicura che ti entusiasmerà moltissimo
__________________
Argante "Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d'estate. Tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere".
Argante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2010, 18.16.23   #16
solomon kane
Viandante
 
L'avatar di solomon kane
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Caserta ma vivo a Roma per studio
Messaggi: 39
solomon kane sarà presto famoso
ragazzi grazie mille per i consigl.oggi sono andato in libreria.delle varie opere le uniche che ho trovato sono i primi due volumi della saga di jack whyte:la pietra del cielo e la spada che canta.
presi!
stasera comincerò la lettura.sono molto fiducioso
solomon kane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2010, 15.08.05   #17
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da solomon kane Visualizza messaggio
ragazzi vi premetto che non ho mai letto libri sul genere.
dai commenti che ho letto finora ho individuato qualche titolo.
la saga di jack whyte;
la saga di bernard cornwelle di cui da ragazzo lessi anche stonehenge;
re in eterno di th white;
mordred,bastard son anke se in inglese.
attendo fiducioso consigli e commenti
Viste le letture dalle quali arrivi, approvo le prime due scelte, Cornwell e Whyte. Gli altri due titoli purtroppo non li conosco.
Al momento non ti consiglierei Chretien de Troyes, forse rischieresti di abbandonarlo alla svelta... in futuro se ti appassionerai al ciclo arturiano, allora potrai approfondire le tue conoscenze, leggendo i libri chiave di questo mondo.

Ho letto che hai acquistato i primi due libri di Jack Whyte... non so se avevi letto attentamente la discussione che parla di questa saga... beh Whyte tratta il ciclo partendo da molto lontano. Il bambino Artù, compare solo alla fine del terzo libro.
Buona lettura.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2010, 01.44.46   #18
solomon kane
Viandante
 
L'avatar di solomon kane
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Caserta ma vivo a Roma per studio
Messaggi: 39
solomon kane sarà presto famoso
sono arrivato circa a metà del primo libro e potrei gia azzardare delle impressioni.
beh ke dire.parte davvero da lontano ma mi piace.mi ha preso.
la lettura è scorrevole anke se ancora non si entra nel vivo della questione.
solo ho notato ke nell'edizione piemme bestesellers hanno stampato solo i primi due.mmmm
solomon kane non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli sugli acquisti Lancelot Fuori tema 16 20-01-2009 17.42.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.36.26.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License