Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 30-08-2010, 20.19.46   #1
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
consigli di lettura

Ciao a tutti,
è da diverso tempo che non leggo nulla sul ciclo arturiano e ho deciso di riprendere con qualcosa di "classico". Ho quindi stilato una lista di possibili acquisti (niente rivisitazione moderne per ora):
- Storia dei Re di Britannia (Goffredo di Monmouth)
- I Cavalieri della Tavola Rotonda (Chretien de Troyes)
- Il Cavaliere della Carretta (Lancillotto) (Chretien de Troyes)
- Storia di Artù e dei suoi Cavalieri (Thomas Malory)
- Sir Gawain e il Cavaliere Verde (Anonimo)
c'è un ordine particolare che con cui mi consigliereste di leggerli (logico/cronologico) o uno particolare da cui partire?
Io pensavo di iniziare da Sir Gawain e il Cavaliere Verde, anche se un po' "a parte" è forse la storia che conosco meno.
Alle medie ho letto alcuni libri del ciclo arturiano e molto probabilmente qualcuno di quelli che ho elencato, ma ormai mi ricordo poco... ho letto poi alcuni saggi, interventi o libri più moderni, ma ora volevo tornare sul classico
Accetto consigli, ovviamente anche su libri che non ho elencato

P.S.: ho deciso di evitare il più possibile la Mondadori per la recente legge salva-mondadori che trovo vergognosa (i soldi evasi ricadono sui cittadini e quindi su di me!); esiste un'edizione di "Storia di Artù e dei suoi Cavalieri" (Thomas Malory) di qualche altra casa editrice? Eventualmente potrei valutare in lingua originale: l'inglese è ostico?
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.32.16   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
I testi che hai citato sono tutti molto interessanti anche se non sono "collegabili" tra di loro.
Di Chretien di consiglierei di non escludere le altre 3 opere (sono 5 quelle a noi giunte);
Non saprei dirti se l'opera di Sir Malory si possa trovare di altre case editrici..mi trovi impreparata...poi controllerò la mia copia se trattasi di Mondadori o altro ed eventualmente te lo porterò a conoscenza.
Intanto ti consiglio di visionare questi link:

-Historia Regum Britanniae http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ei+britanni a
-I romanzi cortesi Chretien de Troyes http://www.camelot-irc.org/forum/sho...hretien+troyes
-Sir Thomas Malory http://www.camelot-irc.org/forum/sho...=thomas+malory
-Il cavaliere Verde http://www.camelot-irc.org/forum/sho...avaliere+verde
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.40.52   #3
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Io proporrei l'ordine, così come indicato da lady llamrei.

I romanzi di Chretien de Troyes e Thomas Malory, dovresti riuscire a trovarli con varie case editrici.
Controlla le librerie on-line tipo BOL e IBS.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.45.07   #4
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
I testi che hai citato sono tutti molto interessanti anche se non sono "collegabili" tra di loro.
Di Chretien di consiglierei di non escludere le altre 3 opere (sono 5 quelle a noi giunte);
Non saprei dirti se l'opera di Sir Malory si possa trovare di altre case editrici..mi trovi impreparata...poi controllerò la mia copia se trattasi di Mondadori o altro ed eventualmente te lo porterò a conoscenza.
Intanto ti consiglio di visionare questi link:

-Historia Regum Britanniae http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ei+britanni a
-I romanzi cortesi Chretien de Troyes http://www.camelot-irc.org/forum/sho...hretien+troyes
-Sir Thomas Malory http://www.camelot-irc.org/forum/sho...=thomas+malory
-Il cavaliere Verde http://www.camelot-irc.org/forum/sho...avaliere+verde
grazie milady :inchino: (servirebbe un'emoticosa adeguata )
ho dato un'occhiata al link dei volumi di Chrétien de Troyes e ne vengono elencati 5:
Perceval
Erec e Enide
Cligès
Lancillotto
Ivano
io sicuramente tra questi avevo già in lista Lancillotto; l'altro libro "Storia di Artù e dei suoi Cavalieri" è un sesto volume oltre ai 5 segnalati?

Può aver senso leggere i libri nella mia lista in senso cronologico per vedere come nei secoli si evolve la leggenda? Mi pare di capire che il primo sarebbe "Storia dei Re di Britannia"
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.49.48   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame Visualizza messaggio
ho dato un'occhiata al link dei volumi di Chrétien de Troyes e ne vengono elencati 5:
Perceval
Erec e Enide
Cligès
Lancillotto
Ivano
io sicuramente tra questi avevo già in lista Lancillotto; l'altro libro "Storia di Artù e dei suoi Cavalieri" è un sesto volume oltre ai 5 segnalati?
Non esiste un sesto volume di Chretien....O_O se esistesse....vorrei essere in possesso di tale copia pure un certo docente di filologia romanza di mia conoscenza
I volumi giunti fino a noi di Chretien sono 5 e sono quelli elencati.
Storia di Artù e dei suoi Cavalieri è un'opera scritta nel 1400 e qualcosa da sir Thomas Malory mentre era rinchiuso in una buia e umida prigione inglese...

Ultima modifica di llamrei : 05-10-2010 alle ore 11.03.17.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.53.39   #6
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Io proporrei l'ordine, così come indicato da lady llamrei.

I romanzi di Chretien de Troyes e Thomas Malory, dovresti riuscire a trovarli con varie case editrici.
Controlla le librerie on-line tipo BOL e IBS.
ottima idea!
ho trovato che esiste un'edizione del 1994 edita da EDISCO... chissà se riesco a trovarla...

Citazione:
I volumi giunti fino a noi di Chretien sono 5 e sono quelli elencati.
Storia di Artù e dei suoi Cavalieri è un'opera scritta nel 1400 e qualcosa da sir Thomas Malory mentre era rinchiuso in una buia e umida prigione inglese...
che stordito XD
volevo scrivere "I cavalieri della tavola rotonda" di Chretien de Troyes... a sto punto mi sa che è una raccolta di quei racconti o un saggio
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 20.56.16   #7
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame Visualizza messaggio
che stordito XD
volevo scrivere "I cavalieri della tavola rotonda" di Chretien de Troyes... a sto punto mi sa che è una raccolta di quei racconti o un saggio
E' la raccolta dei cinque romanzi scritti da Chretien de Troyes.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 21.00.13   #8
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Eccomi: l'edizione che ho io di Malory è della Piemme. Cerca nelle varie librerie il testo:
di Michael Foss, Re Artù e il mito di Excalibur
è quello che ho io e si tratta del testo di Malory ma proposto da questo autore (Foss) il quale conclude il viaggio fatto da Malory
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 21.32.00   #9
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
E' la raccolta dei cinque romanzi scritti da Chretien de Troyes.
perfetto così li ho tutti insieme!

Citazione:
Cerca nelle varie librerie il testo: di Michael Foss, Re Artù e il mito di Excalibur
ottimo, grazie della dritta!
ho come idea che farò presto un giro in libreria
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2010, 10.41.15   #10
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
Settimana scorsa ho fatto un po' di spesa... ho ordinato Storia dei Re di Britannia e Gawain e il cavaliere verde, ho invece preso I romanzi cortesi di Chretien de Troyes che ho trovato subito in libreria, usati ma ben tenuti
Preferivo partire da Storia dei re di Britannia come anche mi avete consigliato, ma non avevo voglia di aspettare così ho iniziato le letture da Erec e Enide (di cui per altro non ricordo di aver sentito/letto nulla)

Parallelamente, continuo a leggere Storia d'Europa di Norman Davies: molto interessante e ben scritto
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli sugli acquisti Lancelot Fuori tema 16 20-01-2009 17.42.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.13.31.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License