Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 04-05-2010, 21.35.32   #1
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Bedivere o Lancillotto?

Bedivere o Lancillotto?

Questo non è un sondaggio di preferenze ma una serie (spero XD) di opinioni per iniziare una discussione.

Bedivere (Bedwyr) e Lancillotto sono chiaramente due personaggi molto diversi. Il primo deriva dalla tradizione gallese, è uno dei famosi compagni di Artù, assieme a Gwalchmai e Cei, ha figli, è senza una mano etc. Inoltre nelle tradizioni successive è colui che sopravvive a Camlann.
Il secondo, Lancillotto, è molto diverso. E' di origine francese, sia come personaggio in sé che come creazione del personaggio (inventato da Chretien de Troyes), è l'amante della regina ed il più forte cavaliere del regno.

Ed allora perché in molti libri che vogliono avere un'aria storica il personaggio di Bedivere viene assimilato a quello di Lancillotto?
Mi capita spesso di leggere libri che si rifanno alla tradizione gallese ed hanno quindi nomi come Medraut, Cei, Bedwyr, Gwalchmai etc... però in tutti quei libri (tranne uno) Bedwyr diventa il più forte del regno e l'amante della regina. Insomma, diventa Lancillotto.
A me non piace molto come cosa anche se, in generale, preferisco un amante della regina Bedwyr (dalle umili origini) che Lancillotto.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 13.50.41   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Domanda non semplice. Se mi fosse stata rivolta anni fa, sicuramente avrei votato per Lancillotto... è una figura che mi ha sempre affascinato.
Ora invece dopo la lettura degli ultimi saggi e romanzi... sono veramente indeciso.
Ho bisogno di meditarci su un attimo.

Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
... Lancillotto, è molto diverso. E' di origine francese, sia come personaggio in sé che come creazione del personaggio (inventato da Chretien de Troyes)...
Solo una precisazione su questa affermazione... Norma Lorre Goodrich nel suo saggio "Il mito della tavola rotonda" sostiene che Lancillotto non sia nato dalla penna di Chretien de Troyes, ma sia semplicemente la storpiatura del nome di re Anguselus di Scozia, già presente fra i personaggi principali del ciclo originario.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 20.01.33   #3
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Chiedere a me se preferisco Bedivere o Lancillotto è un po' come fare un sondaggio: "È più gustosa una torta di mele della nonna o una barretta dietetica?".
Bedivere è gustoso. Appartiene alla sua epoca, ha carne e sangue.
Lancillotto è come una scaloppina al limone; non è un cavaliere del V secolo ma del XII, cioè si rifà al periodo in cui viene narrato, in cui i costumi si erano alquanto addolciti. Il fatto che non sia un personaggio nato di sana pianta dalla fantasia di Chretien de Troyes, come Hastatus sottolinea, non cambia la mia opinione (per quanto, d'ora in poi, smetterò di affermarlo) ma anzi mi spinge a chiedermi cosa succederebbe se Valerio Massimo Manfredi facesse vestire re Leonida in giacca e cravatta.
Penso comunque che ci saranno sempre estimatori del modello "francese-chic" e di quello "gallese-ruspante", e che entrambi abbiano lati positivi e negativi.

C'è un altro punto interessante, e cioè che per quanto i due siano diversi tra loro, nell'opera di Malory entrambi sopravvivano ad Artù. Aggiungerei anche Bors in questa riflessione: rappresentano rispettivamente il guerriero, l'amante e l'uomo di fede. In una parola, sono - riuniti insieme - una persona sola, che incarna gli ultimi singulti di un mondo in disfacimento che ha perso la sua guida e la sua ragion d'essere.


Per quanto riguarda invece il fatto che Lancillotto "prenda il posto", in azioni, figura e contegno, degli eroi più antichi... non lo fa solo con Bedwyr. A lui "ruba" il ruolo di amante di Ginevra, ma non dimentichiamo il raffinato e continuo lavoro di bashing ( = tentativo di far apparire un personaggio migliore stroncandone pesantemente un altro) nei confronti dei poveri Gawain e Kai.
E a proposito di Gawain, che dire del Perceval?
Non commento oltre, ma credo che si capisca come la penso.

P.S. Ovviamente, senza il Perceval, non sarebbe esistita Clarissant e io non avrei mai scritto fanfiction XD
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")

Ultima modifica di SakiJune : 05-05-2010 alle ore 20.16.10.
SakiJune non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 21.11.54   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da SakiJune Visualizza messaggio
... non è un cavaliere del V secolo ma del XII, cioè si rifà al periodo in cui viene narrato, in cui i costumi si erano alquanto addolciti. Il fatto che non sia un personaggio nato di sana pianta dalla fantasia di Chretien de Troyes, come Hastatus sottolinea...
Forse mi sono espresso male, con la mia frase volevo dire che l'autrice Norma Lorre Goodrich, a differenza della maggior parte degli esperti in materia arturiana, sostiene che Lancillotto è un cavaliere già presente sin dalla nascita del ciclo arturiano.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 21.20.28   #5
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Quindi la sua è una delle tante congetture Anch'io, se mi ci metto, riesco a dimostrare che sono la reincarnazione di Emily Dickinson...
Come si arriva dal nome "Anguselus" a "Lancelot"? Anche giocando di griglia enigmistica, ci vuole un po'
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 21.36.55   #6
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Ah, non parliamo di Kai, povero uomo. Tra lui e Mordred temo che, in fin dei conti, sia lui ad essere il più maltrattato perché dopotutto il bashing contro Mordred si può giustificare se si prende in considerazione la versione 'l'uccisore di Artù' e/o 'amante di Ginevra e traditore'. Anche se il salto da Medraut morì assieme ad Artù a Mordred traditore è grande.

In ogni caso, non vedo la necessità di riunire a qualsiasi costo l'idea 'amante' di Ginevra di Lancillotto a Bedivere. Non mi pare ci sia nulla che dica che tra questi due ci sia un qualche collegamento.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2010, 10.11.24   #7
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da SakiJune Visualizza messaggio
Quindi la sua è una delle tante congetture Anch'io, se mi ci metto, riesco a dimostrare che sono la reincarnazione di Emily Dickinson...
Come si arriva dal nome "Anguselus" a "Lancelot"? Anche giocando di griglia enigmistica, ci vuole un po'
No, non è un gioco di enigmistica, ma semplicemente la "traduzione" di un nome da una lingua ad un'altra.
Cito alcuni paragrafi del saggio, perché io non sono esperto.

"... Fu uno studioso bretone del XIX secolo, il conte J.-C.-H. de la Villemarqué... a notare nel 1941-42 il probabile errore di Chrétien. Quindi Villemarqué avanzo l'ipotesi che Chrétien sbagliasse nella grafia del nome Lancillotto... Avrebbe dovuto scrivere il nome dell'eroe senza l'articolo determinativo l', ovvero Ancelot..."

"... Il nome Anguselus compare in latino in Goffredo di Monmouth. Ma Chrétien scrive in antico francese. Quando però il nome Anguselus passa dal latino all'antico francese, come sospettiamo succeda qui, perde, secondo un processo del tutto regolare e normale, la sillaba centrale. Così, il secondo gruppo consonatico, gu, in posizione debole e non accentata entro la parola, cade. Questo è quanto ci rimane: An + sel + o (o = terminazione normale maschile in francese che viene spesso scritta ot)..."

"... Il nome Ancelot deriva normalmente da Anguselus, rispettando le leggi della linguistica. Ci basta vedere i dettagli nel testo di M.K. Pope, From Latin to Modern French..."


Questo è uno stralcio di quanto scritto in Il mito della tavola rotonda (Norma Lorre Goodrich)
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2010, 12.22.30   #8
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Grazie della spiegazione Effettivamente a livello linguistico suona molto plausibile.
Tranne per il fatto che Lancillotto non ha nulla di scozzese. Che abbia scelto un nome a caso tra i personaggi meno conosciuti, come oggi farebbe un giocatore di ruolo per dare il nome al suo PG o una poveretta come me nell'impostare una fanfiction?
Sono spiacente per l'ironia strabordante con cui caratterizzo questi miei post, ma continuo a non collegare.
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 09.16.04   #9
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Ecco la discussione! Quindi ci sono ipotesi che associno Lancillotto ad un altro personaggio, ma non a Bedivere yay <3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 09.33.18   #10
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Ecco la discussione! Quindi ci sono ipotesi che associno Lancillotto ad un altro personaggio, ma non a Bedivere yay <3
Ottimo! Leggerò con cvalma. Ora devo andare. Son venuti a prendermi... devo arrampicarmi su per la mia montagna!
Buona giornata, mia signora!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Lancillotto del lago (Jacques Boulenger) cavaliere25 Libri 2 18-10-2010 13.58.36
Film Lancillotto e Ginevra Hastatus77 Film 9 22-09-2009 12.54.27
Caratteristiche del cavaliere Lancillotto Davide Fuori tema 21 04-03-2009 11.34.47
Racconti Sir Lancillotto sir-lancillotto Ciclo Bretone 49 11-04-2008 19.06.23
sir lancillotto sir-lancillotto Presentazione a corte 5 06-04-2008 17.00.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.35.02.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License