Vecchio 27-12-2017, 04.23.37   #3721
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Tenterò anch’io di trovare una soluzione per questo enigma.

Dunque, secondo me l’intruso è il pannello con il nostro re Artù.

La parola che lega gli altri è “tagliare”

Alessandro non scioglie il nodo di Gordio, ma lo taglia in due.

Giuditta uccide Oloferne tagliandogli la testa.

Quanto al pannello della piaga d’Egitto: “insetto”, usando l’etimologia come da voi suggerito, significa proprio “tagliato”, essendo derivato dal verbo latino insecare, che significa appunto “tagliare”.

Che dire, lady Clio?
Perfetto!
Ed infatti questo ragionamento vi ha condotta alla soluzione di questo intricato arcano!
Il pannello intruso è quello che raffigura Artù che estrae Excalibur!
I miei complimenti

Lady Altea, ovviamente la vostra risposta non era esatta!
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2017, 15.08.51   #3722
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Grazie dei complimenti, milord!
Certo che questa volta vi siete impegnato a metterci alla prova, eh?
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2017, 15.09.27   #3723
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Complimenti, lady Clio!!!

Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2017, 15.10.20   #3724
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Grazie mia cara!!
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2017, 00.29.21   #3725
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il Cubo di Brazzen é un misterioso manufatto ritrovato agli inizi dell'900 durante alcuni scavi presso le antiche mura di Kapomzkoy, il nome con cui era nota l'odierna Capomazda City durante l'età del Bronzo.
Dove sorgevano la monumentale Porta dei Leoni, il protostorico accesso alla città ed il Circolo Funerario fu ritrovata un'ampia tomba a tumulo, al cui interno era conservato un sarcofago contenente diversi monili in bronzo, vasellame di ceramica ed armi appartenuti ad una casta di nobili guerrieri.
Oltre a ciò gli archeologi riportarono alla luce un arcaico manufatto in ossidiana vulcanica dalla forma quadrangolare ma realizzato con una originale tecnica prospettica che dava l'idea di una figura tridimensionale.
Sul manufatto erano incise diversi geroglifici.
Con la decifrazione del Lineare 3, ossia la lingua parlata nell'Impero Afragolignonese fino al Tardo Bronzo, fu poi possibile anche decifrare quei geroglifici.
Così gli studiosi furono in grado di dare un senso a ciò che era impresso sul Cubo di Brazzen.
Ciò che colpì era l'utilizzo di ossidiana vulcanica, materiale che non è presente nella piana Afragolignonese e che mai venne utilizzato da questa cultura nella sua storia millenaria.
Decifrati i geroglifici si ottennero parole di senso compiuto ma che restano tutte indipendenti fra loro.
A cosa serviva questo manufatto?
Era forse un codice segreto?
Un insieme di lettere simboliche?
Forse un sigillo nobiliare?
Se queste lettere appaiono sulla superficie A del manufatto, un misterioso disegno compare invece sull'altra faccia (superficie B).
Per qualcuno è un cerchio, le cui misure del raggio e della circonferenza potrebbero racchiudere le dimensioni della cinta muraria dell'antica Kapomazkoy.
Altri invece ritengono che il disegno raffiguri un corpo celeste, forse un pianeta in cui antichi miti e leggende facevano risiedere figure semidivine giunte eoni fa sulla Terra.
Infatti, a rinvigorire questa fantasiosa ipotesi, sono state ritrovate tracce di ferro nell'ossidiana vulcanica che costituisce il manufatto.
E nell'Età del Bronzo gli uomini non conoscevano il ferro.
Si sa però che spesso nel passato del ferro era giunto sul nostro pianeta grazie all'impatto di asteroidi (così gli storici, ad esempio, giustificano la presenza di armi di ferro, ritenute doni degli dei perché appunto giunte dal cielo, nell'Iliade di Omero, ambientata all'Età del Bronzo appunto).
Il manufatto deve per questo il suo nome, Brazzen, derivato appunto da quello del mitico e lontano pianeta.
Qualunque sua l'origine del manufatto e chiunque l'abbia realizzato, al di là della diverse ipotesi, il Cubo di Brazzen ancora oggi affascina per il mistero che nasconde ed attende di essere decifrato per poter così, forse, rivelarci l'enigma che cela da millenni.

S O L E
L U N A
S O R T E
V E N T O

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano del Cubo di Brazzen?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2017, 00.38.36   #3726
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Interessante storia, questa del Cubo di Brazzen, non foss'altro per averci riportato agli albori di Capomazda...
Dunque, ognuna di queste parole cambia di significato se si sostituisce la seconda lettera con una A...

Sale
Lana
Sarte
Vanto


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2017, 00.42.19   #3727
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Interessante ragionamento, milady, ma non è questo il mistero che avvolge questo antico manufatto, ahimè...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2017, 00.54.58   #3728
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Potrebbe trattarsi di un intruso... Tra le quattro parole, VENTO è l'unica da cui non si può trarre un anagramma di senso compiuto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2017, 07.01.30   #3729
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Tento..l'intruso è "Luna".
Provando a mettere una consonante uguale è l'unica che non ha senso compiuto e la consonante è la M

Sole diventa Mole
Sorte diventa Morte
Vento diventa Mento
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2017, 23.28.41   #3730
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Risposte tutte molto sensate, care dame, ma purtroppo nessuna di esse è quella giusta...
Lascerò un aiuto: l'enigma in questione si risolve trovanto l'intrusa fra le quattro parole elencate
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.06.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License