Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 08-07-2013, 19.01.28   #11
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Guisgard...noto che a differenza delle altre dame il mio punto di visto non è stato di vostro gradimento o forse lo avete totalmente ignorato...mi spiaccio di questo..ma come dice una cara amica di Camelot...sopravviverò
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2013, 20.13.07   #12
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, non ho certo ritenuto di poco conto il vostro intervento.
Tutt'altro.
Voi avete ribadito il concetto espresso già nei commenti di questa discussione e mi sembrava, da parte vostra, una giusta precisazione, ma sul quale mi ero già pronunciato.
Come detto, la Solitudine descritta in questa favola non è quel momento e quello spazio che di tanto in tanto ognuno di noi ama avere tutto per sé, in cui restare da soli con se stessi.
Quella è voglia di pace, di tranquillità, desiderio di voler restare un po' da parte con i propri stati d'animo, anche talvolta quando sono malinconici.
La Solitudine invece narrata in queste pagine ha più le fattezze di un demone.
E' la Solitudine dell'anima e del cuore, quella che prende quando si è da soli, senza Amore.
E' il grido dell'anima che ne cerca un'altra.
Il protagonista di questa favola aveva lasciato tutto per cercare questo Tesoro, ma cedendo poi anche per un solo momento alla debolezza umana, ha finito col perdere tutto.
L'Amore Vero non concede tanto o poco, ma concede tutto.
E tutto chiede in cambio.
Per questo è così esclusivo.
Per questo non è per tutti.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2013, 20.51.16   #13
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Vi ringrazio milord per questa vostra precisazione.
Anche se potrei non concordare...l' Amore non deve essere unico e incondizionato..egli non stava abbandonando la sua Amata ma solo tornando dai suoi cari, e cosi non vi è di più bello che poter elargire la propria felicità con i propri cari? Questo è solo il mio punto di vista, ovviamente...si potrebbe aprire un lungo dibattito su questi punti di vista.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2013, 02.21.45   #14
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vedete, milady, questa favola è ricca di simbolismi e metafore.
Leggerla in maniera assoluta può far smarrire il suo vero significato.
Grazie a Dio l'Amore Vero è unico e incondizionato, ma questo non è attinente con la morale qui descritta.
La favola racconta una situazione portata ovviamente all'estremo, ma solo per mostrare come la vera forza dell'Amore sia sufficiente a riempire interamente l'esistenza umana.
Poi è ovvio che chi è innamorato è naturalmente felice e non c'è cosa più bella che mostrare e condividere la propria felicità con le persone care.
Ma, ripeto, non è questa la morale racchiusa in questa favola
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 06.31.46   #15
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Credo di avervi già detto in passato, mio signore, che la vostra infanzia e la vostra adolescenza devono essere state indubbiamente interessanti. Ricordo la saggezza di vostra nonna ed devo annotare, ora, anche quella delle dame di compagnia di vostra madre...
Sebbene al primo impatto si direbbe audace — per non dire violento — scegliere di raccontare ad un ragazzino una storia così cruda e, come rivelato dalle dame del nostro reame, così terrificante, bisogna ricordare che di certo era ben consapevole, quella dama di compagnia, di quale tempra possedesse il giovane Guisgard.

Ebbene, il terrore provato dalle "nostre" dame non è ingiustificato, anche se l'origine di quel sentimento è inconscia. Perché, a mio modestissimo parere, la morale di fondo è che il giovane protagonista non amava sé stesso, non era in pace con sé stesso, non sapeva quale era il suo posto. Per questo motivo, quando ha avuto il privilegio di vivere — in eterno per giunta! — il vero Amore, non è riuscito a godere di tale fortuna, ma ha dovuto giustificare il vuoto che sentiva con una nostalgia che probabilmente non provava davvero. E lo stesso impulso di colmare quel vuoto lo ha indotto (inconsciamente) a dimenticare il monito di non scendere dal cavallo e di correre in aiuto di chi lo stava ingannando — pensando forse di soddisfare quel bisogno interiore — e finendo con il ritrovarsi "sposato" con quella Solitudine, che è poi un altro aspetto del sé: una specie di matrimonio/convivenza fatta di amore/odio verso sé stessi.

Bene! Dopo cotanto sproloquio mattutino, tolgo il disturbo e vado ad affrontare un'altra giornata, che mi auguro — e auguro a tutti voi — serena e ricca di soddisfazioni (anche se probabilmente un po' faticosa!).
Non prima, però, di aver ringraziato voi, mio signore, per averci donato questa favola ed averci mostrato, ancora una volta, una delle mille sfaccettature dell'universo che ci circonda e di quello che abbiamo dentro.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 11-07-2013 alle ore 06.36.03. Motivo: correzioni e aggiunte
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 18.09.28   #16
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
inquesto vortice di profonde parole e vibranti emozioni d'oltremanica e d'oltreoceano, credo che il protagonista assoluto di quella specie di Solitdini avesse avuto gli occhi troppo belli affinchè altri occhi avessero potuto guardare ed il cuore troppo fanciullo per potere psicanalizzare il lo scientifico giudizio di coloro che sono giunti tardi per potere seguire le proprie orme oramai sbiadite come neve al sole...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2013, 03.02.30   #17
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio

E voi, Cavaliere dell'Intelletto, conoscete bene la pazzia...

Taliesin, il Bardo
La pazzia, amico mio...
La pazzia ha tanti volti e spinge a fare tante cose.
Si, conosco la pazzia, Taliesin... quella vera.
Una pazzia forse ignota al protagonista di questa storia, visto che poi ha ceduto al razionale e umano bisogno di chi crede che occorra altro, oltre all'Amore, per essere felici.
Un grande letterato scriveva che per essere pazzi bisogna aver conosciuto le cose più belle che il mondo nasconde.
E chi non è pazzo, non può definirsi veramente vivo...



Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Credo di avervi già detto in passato, mio signore, che la vostra infanzia e la vostra adolescenza devono essere state indubbiamente interessanti. Ricordo la saggezza di vostra nonna ed devo annotare, ora, anche quella delle dame di compagnia di vostra madre...
Sebbene al primo impatto si direbbe audace — per non dire violento — scegliere di raccontare ad un ragazzino una storia così cruda e, come rivelato dalle dame del nostro reame, così terrificante, bisogna ricordare che di certo era ben consapevole, quella dama di compagnia, di quale tempra possedesse il giovane Guisgard.

Ebbene, il terrore provato dalle "nostre" dame non è ingiustificato, anche se l'origine di quel sentimento è inconscia. Perché, a mio modestissimo parere, la morale di fondo è che il giovane protagonista non amava sé stesso, non era in pace con sé stesso, non sapeva quale era il suo posto. Per questo motivo, quando ha avuto il privilegio di vivere — in eterno per giunta! — il vero Amore, non è riuscito a godere di tale fortuna, ma ha dovuto giustificare il vuoto che sentiva con una nostalgia che probabilmente non provava davvero. E lo stesso impulso di colmare quel vuoto lo ha indotto (inconsciamente) a dimenticare il monito di non scendere dal cavallo e di correre in aiuto di chi lo stava ingannando — pensando forse di soddisfare quel bisogno interiore — e finendo con il ritrovarsi "sposato" con quella Solitudine, che è poi un altro aspetto del sé: una specie di matrimonio/convivenza fatta di amore/odio verso sé stessi.

Bene! Dopo cotanto sproloquio mattutino, tolgo il disturbo e vado ad affrontare un'altra giornata, che mi auguro — e auguro a tutti voi — serena e ricca di soddisfazioni (anche se probabilmente un po' faticosa!).
Non prima, però, di aver ringraziato voi, mio signore, per averci donato questa favola ed averci mostrato, ancora una volta, una delle mille sfaccettature dell'universo che ci circonda e di quello che abbiamo dentro.
Ragionamento intrigante il vostro, mio buon bardo.
In effetti anche io credo che il protagonista di questa favola non avesse le idee proprio chiare e compreso fino in fondo la grande Fortuna donatagli.
E come spesso accade, si comprende la Gioia quando si è nel dolore o nella tristezza per averla perduta.
E ora che ci penso, questa morale calzerebbe a pennello con la tragedia dell'Arciduca Ardeliano e il mito della Gioia dei Taddei... chissà, comincio a credere che non mi sia stata raccontata per caso questa favola da piccolo...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dove vi sarebbe piaciuto nascere/vivere se... lady rainbow Fuori tema 43 06-01-2011 04.26.51
Salve genti d'ogni dove Sir Dunmer Presentazione a corte 5 04-04-2009 23.27.42
Dove mi trovo? Nebiper Presentazione a corte 14 23-10-2008 17.41.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.53.32.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License