Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 29-06-2009, 22.11.37   #91
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Bene, indovinato! Complimenti!

Tre cavalieri vengono catturati e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi. Vengono messi in fila indiana e a ciascuno viene messo in testa un elmo scelto tra cinque: tre argentati e due dorati. In questo modo l'ultimo della fila vede l'elmo in testa ai primi due, quello in mezzo vede solo l'elmo di quello davanti ed il primo non vede niente. Viene chiesto all'ultimo della fila di indovinare il colore del proprio elmo; questi risponde "non lo so" e viene giustiziato. Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch'egli "non lo so" e viene a sua volta giustiziato. Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore del proprio elmo e si salva. Di che colore era l'elmo?

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2009, 22.13.23   #92
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Qualche buon'anima che abbia pensato ad una possibile soluzione? Si accettano soluzioni anche perchè è ben risaputo..che lady Llamrei è curiosa
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2009, 10.47.33   #93
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Credo che un minimo aiuto dovrebbe arrivare da voi Sir Morris...a quanto pare sembra essere un enigma piuttosto complicato da risolvere...
Un piccolo indizio?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 00.32.40   #94
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Il primo può vedere gli elmi di quelli che lo seguono, ammettiamo che siano entrambi oro.. l'ultimo della fila avrebbe detto con certezza argento.
Quindi gli elmi degli altri due possono essere cosi: quello in mezzo argento e il primo oro
quello in mezzo argento e il primo argento
quello in mezzo oro e il primo argento
allora tocca al secondo scegliere:

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 04.37.22   #95
Nebiper
Viandante
 
L'avatar di Nebiper
Registrazione: 21-10-2008
Residenza: Scafati (Salerno)
Messaggi: 44
Nebiper è sulla buona strada
E' dolce il suono del tacco che tocca il terreno appena dentro le porte della città viva come non mai, un bagliore mi attrae, è la luce della luna che si infrange contro un argenteo elmo di un'alta figura alla mia destra.

Felice di ritrovarvi amici miei e felice di trovare nuove dame e messeri vi pongo i miei saluti e mi presento il mio nome è Nebiper.
Nebiper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 04.41.24   #96
Nebiper
Viandante
 
L'avatar di Nebiper
Registrazione: 21-10-2008
Residenza: Scafati (Salerno)
Messaggi: 44
Nebiper è sulla buona strada
Siete imprigionati in un labirinto ma dopo molto tempo trovate l‘uscita.

Tuttavia vi si presenta un ultimo problema: ci sono due porte, una delle due conduce a una morte certa, l‘altra alla libertà.
Davanti ad ognuna delle due porte c'è un guardiano.
Uno dei due guardiani mente sempre mentre l‘altro dice solamente la verità.
I guardiani accettano qualsiasi domanda ma non si può distinguere il bugiardo dall‘onesto.
Avete la possibilità di porre un'unica domanda a un unico guardiano per uscire vivi dal labirinto.
Che domanda fate?
Nebiper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 10.12.32   #97
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Benritrovato messer Nebiper

@Sir Morris: è forse la risposta di Nebiper quella corretta? Argento?

@Nebiper: il vostro quesito sembra essere l'eterna domanda: pastiglia rossa o pastiglia blu?
Io chiederei ad uno dei guardiani: "tu menti?" e in base alla risposta farei la mia scelta...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 11.36.53   #98
lucia
Viandante
 
L'avatar di lucia
Registrazione: 26-12-2008
Residenza: Marche,Ascoli Piceno
Messaggi: 40
lucia è sulla buona strada
@llamrei : penso che la risposta alla domanda da voi posta, sia uguale per entrambi. Sia se posta al guardiano onesto,che risponderebbe di no perchè appunto è onesto, sia al guardiano bugiardo, che risponderebbe di no perchè apunto è bugiardo...
Mmmm
__________________

lucia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 11.47.26   #99
Nebiper
Viandante
 
L'avatar di Nebiper
Registrazione: 21-10-2008
Residenza: Scafati (Salerno)
Messaggi: 44
Nebiper è sulla buona strada
Lady Ilamrei come spiegatovi da Ledy Lucia la domanda da voi posta non offre gli elementi necessari per la scelta della giusta porta.
Nebiper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2009, 12.54.10   #100
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
mannaggia
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.49.15.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License