Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 06-03-2014, 03.13.39   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Carnevale ed il ballo fra Amore e Ragione

Il Carnevale è appena passato e chissà perchè ripensando a questa festa ricordo sempre giornate fredde, ma limpide, col vento a regalare mattinate e pomeriggi soleggiati e sere poi chiare e scintillanti.
E stanotte, fissando il cielo e le luci che brillano limpide nell'oscurità, mi torna in mente un vecchio ricordo.
Un ricordo velato dai tratti del sogno...


A scuola, nel periodo di Carnevale, il Sabato e poi il Martedì Grasso, le suore organizzavano una festa in maschera, dove si scherzava, si giocava, si ballava e si sognava.
La curiosità dei miei compagni di classe però era stata attirata da un provvedimento che la maestra aveva preso verso due scolari.
Si trattava di Laika, la più bella e più invidiata della classe e del suo compagno di banco Luis.
Era questi un bambino molto in gamba a detta di tutti.
L'asso degli assi, lo chiamavano con ammirazione gli altri alunni.
E per tutti lui e Laika erano la coppia perfetta.
Io in verità avevo sempre vissuto con una certa apatia questa cosa.
E la separazione dei due che aveva deciso la maestra, a causa del loro parlare troppo durante le lezioni, mi lasciava alquanto indifferente.
Andare a scuola non mi faceva impazzire e non avevo mai fatto mistero di come questo genere di feste per me avessero valore solo perchè portavano qualche giorno di vacanza.
Per questo risposi con uno sguardo indolente ad un mio compagno quando mi rivelò che i due piccioncini avevano ancora una volta trovato il modo di far parlare di loro.
“Il ballo in maschera” disse il mio compagno “che si terrà nel refettorio, preparato apposta per l'occasione, avverrà quest'anno con tutte le classi presenti. La madre di Luis, d'accordo con quella di Laika, ha preso per suo figlio il costume di Cuore. Mentre lei, per sua figlia, ha scelto il costume di Ragione. Insomma, al ballo saranno ancora una volta perfetti e non ci sarà nessuno bello come loro.”
“Davvero?” Svogliatamente io.
“Tu invece da cosa sei vestito, Guis?” Mi chiese. “Hai arco e frecce... sei Robin Hood?”
“No...” dissi io “... ti pare che Robin Hood abbia un cuore stampato sulla giubba?”
“Infatti...” fece lui “... in verità mi sembri più una specie di cavaliere...”
“E questa credi sia di un cavaliere?”
“Cos'è?”
“E' una cetra.” Risposi.
“Cosa sarebbe?”
“Uno strumento musicale.”
“Insomma, chi sei, Guis?”
“Messer Amore.”
“Ma non è un costume da femmina?” Stupito lui.
“Ti sembro vestito da femmina?” Scuotendo il capo io.
“No...” rispose lui “... ti ho detto, sembri un cavaliere... ma il nome... Amore... vabbè...” sorrise “... dicevo... Luis e Laika non balleranno soltanto... ma lui ha promesso che vincerà la gara di pesca per lei.”
Era quella una gara che le suore organizzavano per noi alunni, che consisteva in un tiro a bersaglio, dove i maschi, colpendo i vari premi in palio, regalavano poi la vincita alle loro compagne di ballo.
“Ma la maestra” continuò il mio ingenuo compagno “ha però vietato a quei due di fare coppia in questa festa. Per questo li ha separati. Ora però Laika, nonostante il divieto della maestra, vuol raggiungere Luis e ballare con lui.”
“Forse doveva farlo lui...” mormorai io “... visto che è l'asso degli assi...” con ironia.
“Tutti facciamo il tifo per loro!”
“Auguri allora.” Stancamente io. “Dopotutto sono messer Amore e faccio il tifo per ogni innamorato.”
La festa cominciò e tutti sembravano divertirsi molto.
Io invece, a parte qualche tiro di coriandoli e una guerra con alcuni bambini a colpi di spruzzi d'acqua lanciati da cioccolate di plastica e dolcetti di gomma, restai appartato sotto l'albero del cortile, aspettando con impazienza la fine di tutto e tornarmene a casa senza compiti da fare per il giorno seguente.
“Non puoi andare in V A, Laika...” disse all'improvviso una bambina ad un'altra che le stava accanto “... la maestra ti scoprirà e finirai in castigo!”
“Io invece ci andrò!” Fece Laika. “Luis mi sta aspettando!”
E si alzò, con aria furtiva, avvicinandosi alle grandi scale che conducevano alle classi del secondo e del terzo piano.
“Non ci arriverai mai...” dissi io all'improvviso.
“Ah, sei tu...” fissandomi lei “... non sei a giocare con gli altri?”
“Mi annoiavo...”
“Comunque io ci andrò.” Fece lei. “Grazie per la tua premura, comunque.”
“Il fatto che tutte le altre ti guardino con ammirazione ed invidia” sbottai io “non vuol dire che tutto ti è permesso.”
“Che ne sai tu?”
“Lo so.”
“Sei sempre stato antipatico, sai?”
“Davvero?”
“Si.” Annuì lei. “E non solo a me. Molti maschi non ti vedono di buon occhio. Sei presuntuoso e intrattabile. Ma tanto nessuno ti sceglierà come capoclasse.”
“Vedo che sei informata sul mio conto...”
“Io so tutto di tutti, non farti strane idee.”
“Comunque, come detto, non riuscirai a farla in barba alle suore...” guardandola io “... ho saputo che al secondo piano c'è suor Faustina e lei è un tipo sveglio.”
“Il fatto che per te sia impossibile arrivarci” replicò lei “non lo rende tale per tutti. Luis ci riuscirebbe.”
“Allora perchè non scende lui da te?”
“Proprio perchè suor Faustina lo sorveglia, sapientone.”
“Si, immagino...”
“Antipatico e saccente!”
“Può darsi...” ridendo io “... ma sono anche l'unico in grado di portarti lassù...”
“Non lo faresti mai!”
“Infatti.” Annuì io. “Ma potrei comunque farlo, se volessi.”
“Allora aiutami a salire da Luis.”
“Perchè dovrei?”
“Per favore...”
Restai pensieroso.
“Facciamo così...” fissandola “... io ti aiuterò ad arrivare da Luis... ma tu in cambio mi darai il giocattolo che poi lui vincerà per te nella gara...”
“Perchè non te lo guadagni da te, scusa?”
“Perchè la regola vuole che i maschi devono vincerne uno per poi darlo alla propria compagna.” Spiegai io.
“Ma è il mio premio...” sbuffando lei.
“Prendere o lasciare.”
“E va bene...”
Ci demmo una stretta di mano a sancire quel patto.
In realtà, per raggiungere il piano superiore, c'era una seconda strada.
Quella che dal palazzo dell'Immacolata, così chiamato perchè una statua della Madonna era posta sul suo ingresso, si congiungeva, nella direzione opposta, con le classi del secondo e terzo piano.
Così, sgattaiolando tra le cucine delle suore, la sala di musica quel giorno deserta ed un paio di corridoi, raggiungemmo infine le classi dei piani alti.
“Ho fame...” fece lei all'improvviso “... le scale erano tante e mi hai fatto fare un giro lunghissimo...”
“Dai, ci siamo quasi...” mormorai io “... tra poco mangerai insieme al tuo amico Luis...”
“Ho fame adesso...”
“Uffa, che lagna...” sbuffai io “... va bene... aspetta qui... prenderò qualcosa in una delle classi...”
“Fa attenzione!”
“Tu piuttosto, attenta a non farti vedere.”
Poco dopo tornai con qualche dolcetto tipico di Carnevale, che mangiammo nascosti nella palestra.
“Non mi hai detto da cosa sei vestito...” guardandomi lei.
“Non lo hai chiesto.”
“Lo chiedo ora...”
“Da messer Amore...” feci io “... ma dubito che tu sappia chi sia... non lo conosce nessuno...”
“Invece si...” sorridendo lei “... lo so benissimo...” forse era la prima volta che Laika sorrideva per me ed aveva un sorriso bellissimo “... io invece sono Ragione...”
“Si, lo so...” annuì io “... una coppia perfetta per Luis... lui è Cuore, tu Ragione.”
“Anche Amore lega bene con Ragione...”
“Dici?” Mangiando io. “Non so... io detesto la Ragione...”
“Perchè?” Stupita lei.
“Perchè a causa sua le persone fanno gli sbagli più grandi.”
“Mamma mi ha raccontato la storia di Amore e Psiche... ossia Ragione...”
“Dai, andiamo...” alzandomi io “... o non arriverai in tempo dal tuo Luis...”
“Aspetta...” prendendo la mia mano lei “... dimmi... con chi ballerai?”
“Con nessuna...” seccamente io “... non mi interessa il ballo... voglio solo tornare presto a casa e andare a giocare a pallone con i miei amici.”
“Non vuoi una compagna?” Meravigliata lei. “Non vuoi sposarti da grande?”
“Che c'entra?” Infastidito io.
“Pensi mai a dove porteresti la tua innamorata?” Sorridendo ancora lei. “Io si... so dove vorrei essere portata... in un campo pieno di fiori...”
“Dai, dobbiamo andare...”
“Ti prego, dimmelo...”
“E va bene...” sbuffando ancora io “... la porterei in una verde campagna... sopra una dolce collina ad un passo dal cielo, dove si trova un vecchio castello oggi rimodernato e divenuto un ristorante... ecco, comprerei quel posto e farei del castello la mia casa... per viverci solo con la mia innamorata... e da quella collina potrei contare ogni notte tutte le stelle del cielo... stelle scintillanti, ammalianti, incantate... ed ogni stella racchiuderebbe un desiderio da realizzare per lei... si, là la porterei... in quel castello diventato giusto giusto per due persone... per me e per lei...”
“Portarmi là, Guis...” smettendo di sorridere lei “... voglio vedere quel castello con te... balliamo insieme oggi... e poi mi parlerai ancora di quel posto pieno di stelle e di desideri...”
“Sei proprio viziata...” alzandomi di nuovo io “... tante storie per andare da Luis ed ora cambi idea...” la presi per mano e uscimmo dalla palestra “... dai, andiamo da lui...”
Camminammo un po' per i corridoi, ma lei era visibilmente triste e faceva di tutto per rallentare.
Io invece ripensavo alle sue parole.
“Laika...” fermandomi di colpo io “... dicevi sul serio?”
“Si...” con gli occhi lucidi lei.
“Aspettami qui...” e corsi via.
Volevo andare dalla maestra e chiederle di poter ballare con Laika.
Mi avrebbe di certo dato il permesso.
Ma nel frattempo lei e suor Faustina ritrovarono Laika.
E vedendola in lacrime acconsentirono a farle fare coppia con Luis.
La portarono da lui e il ballo con la gara cominciò.
Io tornai e li vidi insieme.
Mi sentii un perfetto idiota che si era fatto prendere in giro.
Corsi allora via, sotto l'albero nel cortile.
All'improvviso arrivò suor Faustina.
“Che fai qua tutto solo?”
“Aspetto che la festa finisca...”
“Ti vedo un po' giù...”
“No, non è vero...” scuotendo il capo io “... mi annoio soltanto...”
“Laika è triste sai...” sedendosi accanto a me “... tu sai il perchè?”
“Perchè dovrei?” Freddamente io. “Chiedetelo a Luis...”
“Invece lo chiedo a te...”
“E' viziata e sciocca!” Sentenziai io. “Le piace stare al centro dell'attenzione!”
“Vorresti farla ballare?”
“Non sa neanche lei cosa vuole!”
“E magari vincere un premio nella gara per lei?”
“Preferirei star da solo e senza giocattoli” offeso io “che stare con lei!”
“Vorresti?” Fissandomi lei. “Rispondi.”
“Si!” Esclamai io. “Ma non mi faccio più prendere in giro da lei!”
Lei rise e mi abbracciò.
Poco dopo entrai nell'aula della gara.
Mi avvicinai al banco dei premi e scelsi due giocattoli.
I più belli.
Presi le freccette e cominciai a tirare sotto lo sguardo di tutti, come se fossero davvero i dardi incantati di messer Amore.
C'era anche lei.
Alla fine vinsi tra l'ammirazione dei miei compagni.
Andai da lei e le diedi i due bambolotti, invitandola poi a ballare.
Ballammo per tutta la festa, fino a quando vennero a prenderci i nostri genitori.
“Hai visto che belli, mamma?” Mostrando i giocattoli a sua madre.
“Bellissimi, Laika!” Esclamò lei. “Sai chi sono? Sono Amore e Ragione!”
“Si, è vero!” Fece Laika. “Guarda ci somigliano! Siamo noi!” Voltandosi verso di me. “Questo allora è tuo...” dandomi il bambolotto vestito da Amore.
E prendendolo la mia mano sfiorò la sua.
Ricordo ancora il suo sorriso ed il suo sguardo, quando, andando via con sua madre, più volte si girò verso di me.
E quando oggi riguardo quel bambolotto so che forse, di tanto in tanto, anche lei, guardando il suo, ripensa a quel giorno di Carnevale.
A quell'avventura vissuta, fra tante maschere, da Amore e Ragione...




+++
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 07-03-2014 alle ore 19.41.23.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2014, 14.41.26   #2
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Quanta dolcezza in questo racconto o vissuto di vita..la dolcezza di un ricordo di bambino e grazie per avercene fatto dono sir Guisgard.

P.S. Noto, comunque, eravate un pò permaloso da piccolo
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2014, 15.58.35   #3
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Avete vissuto una bella avventura......il carnevale vi ha fatto un regalo prezioso....un ricordo che non avete mai dimenticato........avete veramente ancora il pupazzo ?....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2014, 23.36.22   #4
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Che splendido racconto... Dolce, tenero, spensierato ma profondo.. davvero un bel regalo per carnevale.. grazie..

E noto che il nostro Primo Cavaliere aveva le idee chiare fin da piccolo, un eroe da romanzo in erba..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2014, 01.25.34   #5
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio

P.S. Noto, comunque, eravate un pò permaloso da piccolo
Eh, milady, noi "Eroi da Romanzo" siamo fatti così, tormentati, inquieti e tenebrosi



Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
........avete veramente ancora il pupazzo ?....
Naturale, milady.
Ogni degno cavaliere conserva i cimeli delle sue imprese



Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
E noto che il nostro Primo Cavaliere aveva le idee chiare fin da piccolo, un eroe da romanzo in erba..
Milady, "Eroe da Romanzo si nasce", non si diventa
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2014, 00.13.12   #6
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Guisgard...
Io credo che un bel giorno, milord, Amore ricambierà tanta grazia facendovi il più bel dono mai desiderato.
Si, ne sono certa.


Posso rivelarvi una cosa sciocca?
Una mia carissima amica amava confondere il mio nome con quello di Laika, e spesso mi chiamava affettuosamente così, Laika, per questo ne ho un ricordo dolcissimo.
E sapete come immagino il ballo tra Amore e Ragione?
Sulle note di un valzer, mentre soffuse e tenere si intrecciano amorevoli parole come queste:


Come sei bella, più bella stasera...
Splende un sorriso di stella negli occhi tuoi...
Anche se avverso il destino domani sarà
oggi ti son vicino, perché sospirar?
Non pensar!


Qui, sul tuo cuor, non soffro più...

Qui, sul tuo cuor, non soffro più... è il più bell'augurio che io desideri farvi, Guisgard, apprendere un giorno di sapervi così felice stringendo al cuore una dama che vi faccia sentire Amore.



Grazie, milord, di questo dolce sogno...
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 02.20.05   #7
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Chantal, come sempre sapete impreziosire la nostra Camelot con la vostra dolcezza.
E al suono delle vostre bellissime parole, ne sono certo, Amore e Ragione balleranno per tutta la notte...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 08.04.54   #8
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Nella sera del vostro ritorno avete lasciato cadere come neve soffice e lieve una perla di poesia che divenne musica tra le pareti fmose di un vecchio locale trasteverino nell'inverno dell'aquila tedesca che opprimeva le coscienze degli agnelli e del silenzio delle pecore abbottonate sotto la siperbia del lupo fasciato di fasci...Parlami d'amore mariù...Parlateci ancora d'amore Lady Chantal...non andate via...non più. Non vi chiedo la grazia per me ma per coloro che resteranno senza.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 18.14.08   #9
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
ne sono certo, Amore e Ragione balleranno per tutta la notte...
Guisgard...
vi ringrazio, ritrovarli ancora a ballare è un dono speciale per me questa sera.
Sapete, amo sognare di tanto in tanto... e mi piacerebbe che a quel ballo vi fosse un seguito per Amore e Ragione.
E immagino che Ragione ancora una volta, alla flebile luce della sera, chiami a sè un messaggero e gli domandi di portare il suo piccolo messaggio ad Amore, un pensiero che luccica nelle goccioline di pioggia posate sulla trasparenza del vetro: "Quando giungerai di nuovo chiamami Amore, dacché io più non so chi sia disgiunta da te.."
Credete che possa andare davvero così, milord?



Taliesin, parlare d'amore... mi avete scritto una cosa davvero bella domandandomi questo.
Ma come esserne degna?
E come riuscirvi?
Tuttavia, vi rendo infinite grazie della delicatezza e della gentilezza che ogni volta gradite riservarmi.
Come potrò mai sdebitarmi?
O, quanto meno, ricambiare?
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2014, 02.31.29   #10
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Chantal, sono certo che i vostri sogni sono bellissimi e Amore, questa notte, li sceglierà come scenario per condurvi di nuovo Ragione e ballare così insieme fino all'alba.
Abbiate dunque cura di quei vostri sogni, perchè saranno stanotte dimora di quei due immortali amanti...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ballo alla corte reale della luna Eilonwy Fuori tema 145 09-04-2014 17.40.26
Amore ama... Guisgard Il palazzo delle arti 14 04-09-2012 17.01.50
amore nel vento.. Sir Echelbert Il palazzo delle arti 9 29-10-2010 20.15.53
Amore che vieni..,amore che vai.. Sir Echelbert Il palazzo delle arti 4 11-10-2010 12.00.00
Amore e Passione Morris Fuori tema 62 19-07-2009 18.20.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.10.24.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License