Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Presentazione a corte
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 01-08-2014, 20.06.50   #11
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da notung Visualizza messaggio
no milady, la mia lettura è ancora scarsa e si limita a qualche saggio sulla cavalleria, e un saggio sulla storia della spada occidentale dalle origini fino al medioevo; le informazioni che ho tratto da questi volumi sono state alquanto interessanti, poichè affiora sin da quando i popoli antichi iniziarono a forgiare le prime rudimentali spade tutta una simbologia connessa alla stessa materia di cui era composta, il ferro, considerato "metallo del cielo", e la figura del fabbro non solo forgiatore ma mago il quale durante il suo lavoro si accompagnava a veri e propri rituali magici e di iniziazione
Molto interessante..la storia narrata..magari, se volete potete narrarci di questo libro e il titolo in un topic a parte..ne sono interessata e pure servirebbe al nostro forum come suggerimento...per le richieste da voi formulate..come vedete il forum è suddiviso in varie sezioni..quindi vi consiglierei di inserirle nelle apposite sezioni..magari i nostri moderatori potrebbero aiutarvi..o potete provare voi....anche se sbaglierete sono certa poi verranno messe nelle sezioni giuste.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 20.08.20   #12
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
La spada....nei secoli ha avuto piu' di un significato..........La forza maschile.....La Croce........simbolo di potere e ricchezza............Il Mago..o il Maestro........tramite rituali la rendeva invincibile.............I rituali....infondo non sono formule magiche......il rito e' rendere l'invisibile visibile al profano.......L'uomo ha la necessità di vedere.......

vedro' cosa posso consigliarvi.....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2014, 12.47.16   #13
notung
Viandante
 
L'avatar di notung
Registrazione: 31-07-2014
Messaggi: 12
notung è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
La spada....nei secoli ha avuto piu' di un significato..........La forza maschile.....La Croce........simbolo di potere e ricchezza............Il Mago..o il Maestro........tramite rituali la rendeva invincibile.............I rituali....infondo non sono formule magiche......il rito e' rendere l'invisibile visibile al profano.......L'uomo ha la necessità di vedere.......

vedro' cosa posso consigliarvi.....
infatti e un tema di grande vastità e ricchezza che si intreccia con altri simboli del potere regale e papale come la croce, o i 4 elementi naturali, e rappresenta i più importanti valori etici cavallereschi come il coraggio, la lealtà, il senso del sacrficio.
grazie milady la vostra gentilezza mi lusinga
notung non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2014, 12.48.53   #14
notung
Viandante
 
L'avatar di notung
Registrazione: 31-07-2014
Messaggi: 12
notung è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Molto interessante..la storia narrata..magari, se volete potete narrarci di questo libro e il titolo in un topic a parte..ne sono interessata e pure servirebbe al nostro forum come suggerimento...per le richieste da voi formulate..come vedete il forum è suddiviso in varie sezioni..quindi vi consiglierei di inserirle nelle apposite sezioni..magari i nostri moderatori potrebbero aiutarvi..o potete provare voi....anche se sbaglierete sono certa poi verranno messe nelle sezioni giuste.
milady seguirò i vostri consigli !!!
la bibliografia trovata sul forum e già di per sè molto esaustiva !!!
notung non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2014, 13.04.30   #15
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Messere, mi unisco anche io agli altri abitanti di Camelot e vi porgo il mio benvenuto in questo reame.
Ho letto la ricerca che avete intrapreso e il materiale su cui desiderate documentarvi.
Tuttavia mi sembra di capire che la vostra richiesta sia però più una generica ricerca di fonti e dati vastissima, che non si lega al solo culto Arturiano, ma praticamente all'intera storia della guerra, dell'eroismo in sé, del culto delle armi e di dogmi riguardanti miti, culture e tradizioni non solo lontane, ma anche diversissime fra esse.
Il mio spassionato consiglio è quello di identificare e scegliere tempi e tradizioni ben distinte e poi cominciare pian piano ad apprenderne la storia e le tematiche.
Ogni cultura ha una diversa capacità di elaborare la figura dell'eroe e con essa poi tutta una serie di aspetti e caratteristiche.
Excalibur, per fare un esempio, ha una simbologia totalmente differente dalla Durlindana di Orlano, proprio perchè sono originariamente frutto di due concezioni differenti, ossia quella gallese e quella romanza.
Come anche la concezione del Santo Graal ha visto sviluppi diversissimi, in base alla cultura che lo ha trattato, basti citare la diversa Immagine che ne danno due grandissimi poeti che ne hanno trattato il tema, ossia Chretien de Troyes e Wolfram von Heschenbach
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2014, 13.17.54   #16
notung
Viandante
 
L'avatar di notung
Registrazione: 31-07-2014
Messaggi: 12
notung è sulla buona strada
la spada occidentale

un titolo che consiglio per alcuni spunti intressanti è certamente il saggio:
LA SPADA OCCIDENTALE COMBATTIMENTO, ARTE SACRA, INIZIAZIONE
A CURA DI LIVIO BESSI
CASTELVECCHI EDITORE

la parte che certamente ha suscitato in me intresse e curiosità è quella dedicata alla simbologia; infatti come ben spiega l'autore la spada non è un semplice strumento di combattimento, ma racchiude in sè forze misteriose e potenti, nella sua forma possiamo ritrovare la dualità del bene che combatte contro il male, il maschile e il femminile e soprattutto l'unione di due forze opposte tra loro l'acqua e il fuoco.
inoltre un paragrafo che merita attenzione e che sarà oggetto di miei approfondimenti è la storia di san galgano, cavaliere errante la cui decisione di ritirarsi a vita monastica, infiggendo la propria spada in una roccia, conservata tuttora in una teca nel monastero di montasiepi vicino siana, rappresenterebbe per molti esperti l'alternativa privilegiata del racconto di artù e della sua spada narrata nel ciclo arturiano-bretone
notung non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2014, 13.25.38   #17
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da notung Visualizza messaggio
avrei bisogno di una bibliografia completa sul ciclo arturiano-bretone, con partcolare riferimento alla spada e a quelle utilizzate dai personaggi mitologici (artù e orlando), genesi e leggenda di un oggetto sacro per eccellenza,il significato dell'investitura di cavalieri e re, il simbolismo dell'acqua e del fuoco, la figura femminile della dama del lago.
Non so se avete già avuto modo di fare un giro nel regno... la vostra ricerca come già voi ci fate notare è molto ampia... intanto provo a passarvi qualche info che potrebbe forse tornarvi utile.

Una bibliografia completa sul ciclo arturiano, penso che sia molto ardua trovarla, però c'è un ragazzo che frequenta il forum che si è cimentato in questa impresa, e tutt'ora ci sta lavorando. Nella discussioneBibliografia Ciclo Bretone, Materia di Britannia & Co. potete trovare questo lavoro.

Un lavoretto un po' più semplice, che ho curato io, invece è quello della discussione Indice delle opere sul ciclo arturiano (trattate nel forum) dove potrete trovare tutti i link alle discussioni presenti nel forum, relative a libri sul ciclo arturiano (romanzi, saggi, ecc.)
Infine vi posso indicare anche la discussione Indice degli argomenti sul ciclo arturiano (trattati nel forum)
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2014, 10.59.56   #18
notung
Viandante
 
L'avatar di notung
Registrazione: 31-07-2014
Messaggi: 12
notung è sulla buona strada
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Non so se avete già avuto modo di fare un giro nel regno... la vostra ricerca come già voi ci fate notare è molto ampia... intanto provo a passarvi qualche info che potrebbe forse tornarvi utile.

Una bibliografia completa sul ciclo arturiano, penso che sia molto ardua trovarla, però c'è un ragazzo che frequenta il forum che si è cimentato in questa impresa, e tutt'ora ci sta lavorando. Nella discussioneBibliografia Ciclo Bretone, Materia di Britannia & Co. potete trovare questo lavoro.

Un lavoretto un po' più semplice, che ho curato io, invece è quello della discussione Indice delle opere sul ciclo arturiano (trattate nel forum) dove potrete trovare tutti i link alle discussioni presenti nel forum, relative a libri sul ciclo arturiano (romanzi, saggi, ecc.)
Infine vi posso indicare anche la discussione Indice degli argomenti sul ciclo arturiano (trattati nel forum)
molto gentile messere
il lavoro che avete fatto e certamente notevole e ben dettagliato
notung non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2014, 14.44.06   #19
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Messere Notung,
perdonate la mia brusca intrusione nell'armonia di siffatte anime in festa e giostre in disuso circa l'argomento che avete trattano a seguito della vostra presentazione a Camelot, ma ultimamente raramente mi soffermo a leggere e soprattutto ad entusiasmarmi sulle paroel che scorrono in questa valle di lacrime...toglietemi una curiosità: oltre la ricerca e la simbologia della spada, oltre le chianson de geste o il cosiddetto ciclo arturiano, per voi quell'Artù cha avemmo perduto, è semplicemente un "personaggio mitologico" da citare distrattamente tra due parentesi tonde? Grazie...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2014, 17.34.03   #20
notung
Viandante
 
L'avatar di notung
Registrazione: 31-07-2014
Messaggi: 12
notung è sulla buona strada
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Messere Notung,
perdonate la mia brusca intrusione nell'armonia di siffatte anime in festa e giostre in disuso circa l'argomento che avete trattano a seguito della vostra presentazione a Camelot, ma ultimamente raramente mi soffermo a leggere e soprattutto ad entusiasmarmi sulle paroel che scorrono in questa valle di lacrime...toglietemi una curiosità: oltre la ricerca e la simbologia della spada, oltre le chianson de geste o il cosiddetto ciclo arturiano, per voi quell'Artù cha avemmo perduto, è semplicemente un "personaggio mitologico" da citare distrattamente tra due parentesi tonde? Grazie...

Taliesin, il Bardo
messere
perdonate la mia altrettanto brusca risposta alle vostre insinuazioni:
per prima cosa non é mia intenzione tediarla o annoiare alcuno, e se le mie parole non suscitano in lei i giusti entusiasmi me ne dolgo e spero che presto le mie discussione possano essere più interessanti e coinvolgenti !!
seconda cosa: in merito all'errore di cui mi accusate; questo non e dovuto nè ad una mia negligenza o superficialità, nè ad una scarsa consapevolezza dell'importanza storica del personaggio; al contrario lo ritengo degno della massima considerazione !
notung non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione a corte LadyMarian Presentazione a corte 10 21-06-2012 01.54.54
Presentazione a Corte Lady Valerie Presentazione a corte 17 19-09-2011 18.44.58
presentazione a corte manuelaportas Presentazione a corte 9 18-06-2010 12.55.01
presentazione a corte LadyAnne Presentazione a corte 18 27-04-2010 09.50.39
Presentazione a corte CaRiS... Presentazione a corte 7 20-08-2009 18.42.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.30.06.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License