Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 07-06-2011, 11.15.25   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Crisobolle

Son giorni che sto ricercando fra i miei appunti e sui manuali/testi in quale crisobolla viene concessa la possibilità ai veneziani e genovesi di utilizzare (tra le altre concessioni) pesi e misure proprie.
Qualcuno si ricorda chi fosse l'imperatore che concesse detto privilegio e l'anno della crisobolla?
.....vi prego.....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2011, 12.04.53   #2
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Oddio, Llamrei... mi hai messo in seria difficoltà, visto che la storia medievale non la tocco da decenni...
Francamente rammento solo due Crisobolle emanate a favore di Venezia, la prima del 1082 di Alessio I, la seconda (che sostanzialmente conferma i benefici della prima) del 1126 di Giovanni II... però non mi pare che tra i privilegi ci fosse quello riguardante i pesi e le misure...
Questo privilegio, invece, è sicuramente presente nella Crisobolla del 1111, emanata a favore dei Pisani dallo stesso Alessio I, per frenare l'egemonia dei Veneziani...
... spero di esserti stata utile in qualche modo, mia cara, e buon lavoro!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2011, 12.15.05   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
ossignur sono in crisi totale...crisobolle emanate ve ne sono diverse in quanto confermano privilegi precedenti, tolgono, concedono e bla bla bla...e ve ne è una in particolare (e ne sono certa ) che conferiva il privilegio sia ai veneziani che ai genovesi di utilizzare pesi e misure proprie e non quelle dei Paesi di imbarco delle merci. Privilegio importantissimo se visto dal punto di vista similegemoniaco veneziano....
grazie Morrigan: su forza...concentriamoci sulla ricerca (per chi ne avesse voglia...uff)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2011, 12.18.44   #4
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
... questo è il massimo a cui arriva la mia memoria...
Se ci fosse qui quel genio del mio professore di Storia Medievale, di certo conoscerebbe la risposta... mi spiace, mia cara... posso solo augurarti una più felice e fruttuosa ricerca
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2011, 12.21.32   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Cito testualmente J. C. Hocquet: pag274-275 in Denaro, navi e mercanti a Venezia 1200/1600:
Poiché a Cosantinopoli coesistono assieme numerose colonie mercantili, fra cui quelle dei genovesi e dei veneziani che con le crisobolle dell'XI sec hanno ottenuto dall'imperatore il diritto d'utilizzare i pesi e le misure della loro patria con le loro bilance, Badoer si preoccupa di precisare a quale peso e su quale bilancia sono pesate le merci: al peso dei greci o dei genovesi oppure "al nostro" quando si tratta di quello di Venezia.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2011, 12.23.12   #6
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Morrigan Visualizza messaggio
... questo è il massimo a cui arriva la mia memoria...
Se ci fosse qui quel genio del mio professore di Storia Medievale, di certo conoscerebbe la risposta... mi spiace, mia cara... posso solo augurarti una più felice e fruttuosa ricerca
Io avrei quel genio del prof di Storia Bizantina...lo scorso venerdi ho provato a dargli la caccia (di solito si brinca in giro per le calli...) per accostarlo con un sorriso sornione e da pomi cotti e chiedergli spudoratamente QUALE CASPITA DI CRISOBOLLA è....ma ho fatto cilecca...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2011, 03.54.32   #7
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che l’episodio di cui chiedete notizie sia da far risalire verso la fine del XI secolo, quando l’imperatore bizantino Alessio I concesse una serie di speciali privilegi ai veneziani, alleati di Bisanzio contro i Normanni che da poco erano divenuti signori del regno meridionale italiano e vassalli del papa.
La minaccia sull'impero greco poi continuò anche sotto gli angioini, seccessori di normanni e svevi nelle terre del sud Italia.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2011, 13.30.55   #8
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
Carissima Llamrei,
credo che questo potrebbe tornarvi utile(rubo da wikipedia):
La Crisobolla del 1126 è un importante editto biazntino emanato dall'imperatoreGiovanni II Comneno, ampliante i privilegi commerciali del Ducato di Venezia nei territori dell'impero.
Già il padre di Giovanni, Alessio, aveva riconosciuto con una prima Crisobolla (1082) a Venezia ampi privilegi commerciali nei porti e nelle città dell'Impero d'Oriente e la totale esenzione dai dazi.
Salito al trono nel
1118 Giovanni II, si era però presto rifiutato di riconoscere al DogeDomenico Michiel la conferma dei privilegi concessi dal padre ai mercanti veneziani in Oriente, concedendo invece diritti commerciali ed un quartiere di Costantinopoli ai Pisani. Questo aveva in breve spinto Venezia ad entrate in guerra con Bisanzio. L'8 agosto del 1122 salparono dal porto di Venezia 71 navi da guerra sotto il comando del doge dirette a Corfù, che resistette ad un assedio di sei mesi. Resisi conto di non poter espugnare Corfù, i Veneziani si diressero verso il Mar Egeo.
Nell'arco di tre anni la flotta veneziana imperversò in Oriente, intervenendo a sostegno degli
Stati crociati in Terrasanta, coi quali strinse pericolosi rapporti d'alleanza per l'imperatore d'Oriente, e conquistando Rodi, Chio, Samo, LesboAndros. Le navi di Venezia stavano infine puntando su Cefalonia, quando Giovanni si risolse a scendere a patti, concedendo la nuova Crisobolla.
Nell'editto Giovanni II confermava i privilegi concessi da Alessio, ampliandone addirittura il numero e la portata, in cambio della restituzione da parte di Venezia delle isole sottratte all'impero.
Spero di esserti stata quantomeno d'aiuto..
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2011, 14.24.48   #9
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@Guisgard: infatti ma avrei bisogno di sapere "quale" imperatore e la data della crisobolla contenente nello specifico questi due importantissimi privilegi.

@Anne: grazie mia cara ma non è quello che cercavo. Le crisobolle erano concessioni fatte dall'imperatore verso altri Paesi per "graziarsi" o "ringraziarsi" di favori, protezione, ecc ecc. QUindi in ogni crisobolla si troveranno specifiche generosità. Tra le tante concessioni, di usufruire dei porti dell'Impero senza pagar dazio alcuno, parte dei quartieri di Costantinopoli, titoli vari, "stipendi" a dogi ecc ecc. vi era una crisobolla che concedeva proprio la facoltà di non usare i pesi e misure del porto di attracco ma quelli del proprio Paese di provenienza, Genova e Venezia nel caso specifico.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2011, 18.29.18   #10
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Son giorni che sto ricercando fra i miei appunti e sui manuali/testi in quale crisobolla viene concessa la possibilità ai veneziani e genovesi di utilizzare (tra le altre concessioni) pesi e misure proprie.
Qualcuno si ricorda chi fosse l'imperatore che concesse detto privilegio e l'anno della crisobolla?
.....vi prego.....
Hai provato in qualche manuale di cartografia tipo di Vladimiro Valerio, Mappe, uomini e istituzioni per l'immagine e il governo del territorio?
(ti scrivo qui il link con le notizie bibliografiche)
http://www.libroco.it/cgi-bin/dettag...Programma.html

Mi ricordo di averlo più volte usato, tempo fa, e nelle prime pagine c'era un'introduzione sulla storia delle perticazioni, ecc. ecc. Ora non ne sono certa ma suppongo che, con un po' di fortuna, potresti trovare la Crisobolla che ti interessa... Boh... tentar non nuoce!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.01.37.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License