Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-09-2013, 20.50.02   #1
Ulfrang
Viandante
 
L'avatar di Ulfrang
Registrazione: 03-09-2013
Residenza: Vesuvio
Messaggi: 18
Ulfrang è sulla buona strada
Barbacane

Salve compagni,
qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente in cosa consiste un "barbacane". Ho visto delle immagini e cercato di documentarmi (ammetto di non essermi impegnato troppo e ho preferito chiedere direttamente a chi ne sa più di me).
In generale se sapreste indirizzarmi a qualche fonte, qualsiasi, che tratti dettagliatamente le fortificazioni medievali, ve ne sarei grato.
Ulfrang non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2013, 10.23.09   #2
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere della Compagnia,
Barbacane era il soprannome di un piccolo contadino di Certaldo, piccolo borgo medioevale dell'attuale provincia fiorentina. Il suo vero nome nessuno l'aveva mai saputo,si sapeva solo che era figlio di genitori ignoti, e si spezzava la schiena lavorando nei campi del signor duca dall'alba al tramonto, ed alla sera, trattato alla stregua di un animale, veniva ripagato con gli avanzi delle nobili persone di quel palazzo, messi da parte da una pia donna di cucina che lo aveva preso in simpatia. Sporco di letame e di terra, si rannicchiava in un angolo della cucina adiacente al grande camino, dove il calore rimaneva a lungo, e sognava....sognava di viaggiare lontano sulla scia di quelle storie raccontate nelle piazze dai giullari e dai menetrelli nei giorni di festa. Un giorno giunse in quella contrada un vecchio Bardo, con la sua musica e le sue storie. Vide il ragazzo interessarsi a quelle piacevoli emozioni e lo volle chiamarlo a se per cantare difronte alla sghignazzante popolazione curiosa dell'evento. Il ragazzo si rannicchiò ancora e divenne rosso dalla vergogna, ma il Bardo lo portò sul palcoscenico e fece sentire a tutta qulll folla sbigottita la sua voce celestiale intersecarsi con la sua come provenire dal cielo stesso. Il Bardo alla fine dell'esibizione e prima di prendere commiato per ripartire disse: "Questo giovane è statao il mio Barbacane, un prezioso muro ed alleato contro la vostra ostilità,e come Barbacane ha resistito da anni ai vostri attacchi fino a divenire oggi canzone. Che venga trattato con rispetto e con clemenza poichè la sua voce è la voce di Dio".
Da quel giorno nessuno prese piùin giro Barbacane ed ogni qualvolta il signor duca o una persona lo incontrasse, si fermava per ascoltare quella voce celestiale intonare canzoni dimenticate, come una coscienza primeva che univa gli uomini al creato...

« Certaldo, come voi forse avete potuto udire, è un castello di Val d'Elsa posto nel nostro contado, il quale, quantunque picciol sia, già di nobil uomini e d'agiati fu abitato »(Giovanni Boccaccio, Decameron-VI,10)

Spero di esservi stato utile, ma se questo Barbacane non fosse stato quello che voi cercavate, sappiate che un pò di lui continua a vivere nel suo significato più intimo e discreto.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2013, 12.28.04   #3
Ulfrang
Viandante
 
L'avatar di Ulfrang
Registrazione: 03-09-2013
Residenza: Vesuvio
Messaggi: 18
Ulfrang è sulla buona strada
Davvero un bellissimo racconto, degno del più grande dei bardi.
Nonostante la domanda fosse riferita alla semplice struttura di pietra, sono ben felice della vostra risposta, dato che sempre nuove nozioni mi impartite.
Ulfrang non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.33.52.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License