Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 12-11-2010, 19.34.46   #11
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Come ho detto prima io sono favorevolissima ad un elenco linkato : D o a linkare i titoli dell'elenco che c'è già.
chiedo venia milady, mi ero perso la prima frase. Ovviamente convengo con la vostra proposta.
__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2010, 20.39.46   #12
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Signori, vi ringrazio intanto per la vostra attenzione e mi scuso se i miei interventi abbiano fatto pensare o credere a cotanta arroganza da creder(ci) gli eletti. Non era altresì questo il nostro intento ma anzi poter, così come è sorta ottima idea da Mordred, dare a tutti gli utenti la possibilità di poter attingere ad un database bibliografico per poter avere i testi tanto amati.

E vi dirò, che tanto più mi avventuro nella Qurest di testi, tanti più testi nuovi mi sbucano da una pare all'altra.

Ho preso decisione di aprire questo topic solo dopo lunga consultazione fra King Arthur e Uther. Senza con questo assolutamente surclassare nessun altro ma anzi chiedendo assistenza a tutti quanti nel miglior modo possibile affinchè tt noi si possa attingere a quanti più testi ci è possibile. Il fatto che Mordred traduca seppur amatorialmente alcuni testi mi fa ben sperare anche e sopratutto sulla nostra idea di scovare ciò che cerchiamo. Un'anima pia che abbia cuore, coraggio e passione per dare la possibilità alla casa editrice che ho contattato di poter pubblicare testi sul Ciclo o sulla Materia che non abbiano mai visto la luce in lingua italiana.

Oltre tutto, grazie agli studi a margine di alcuni teti che posseggo, mi rendo conto che la vastità di materiale arturiano prodotto in Italia fra il 13° ed il 16° secolo non ha veramente confronti per quantità e anche per qualità in molti casi.

Ecco che qui viene fuori ancor maggior bisogno dell'aiuto di tutti affinchè si possa e arricchire la bibliografia che umilmente ho redatto tanto più per me quanto più per me, e questo topic affinchè chi volesse cercare ed avere tali testi possa sapere se e cosa cercare, quanto pagare in moneta sonante e di quanto tempo il soldo...

Miei cari se vi fosse sembrata arroganza da parte mia, avendo citato Uther come il maggiore conoscitore e possessore dei nostri testi non era voluto e perchè realmente seppur nell'ombra, il nostro utente ha realmente vastissimo materiale.

In profundis vi dico, il lavoro che stò cercando di fare contattando veri esperti del settore e la speranza di trovare un dottoando o laureando che volesse impegnarsi in questo e più imprese, è realmente concreta.

Tanto più che nel momento in cui ho proposto l'idea a qualcuno con il potere i publicarlo, mi è stato confermato piacevole interesse e valida attenzione.

E con questo, spero di aver dissipato qualunque nebbia si fosse contrapposta fra voi ed il cammino di questa iniziativa.

Cordialmente, il vostro maravigliato ricercatore che ogni giorno si sforza di migliorare una bibliografia tato vasta quanto affascinante e che spero possa esservi d'aiuto ogni quando vogliate nel ricercare i testi che vi sono più a cuore.

aleabr
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 10.40.08   #13
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Carissimi amici, poiché noto con un certo disappunto di essere stato, magari solo di sfuggita, oggetto di una discussione dai toni anche piuttosto accesi. ritengo mio dovere porre rimedio esprimendo il mio personale punto di vista. Mi scuso sin da ora se qualcuno se ne potrà avere a male ma, credetemi, non è mia intenzione sollevare ulteriori polemiche, anzi, spero di comporre (ove mai ve ne fosse ancora bisogno) eventuali focolai di incomprensione.
Ora, per amore di chiarezza (cosa che forse è mancata almeno in parte in questo topic), essendo l’amico Aleabr di origini toscane (come il suo accento tradisce già al primo monosillabo proferito), evidentemente va parafrasato (dopotutto al liceo ci hanno insegnato a parafrasare ben altri toscani, no?) Per cui Aleabr mi perdonerà se mi cimento in questo tentativo così come mi perdonerà se forse commetterò degli errori di interpretazione che, spero, vorrà correggere (dopotutto, contrariamente a un sonetto di Guittone d’Arezzo o a una lirica di Bonagiunta degli Orbicciani, non ho avuto il conforto di trovare note a piè di pagina nei suo post ).
Ebbene, quello che (secondo me) l’amico Aleabr voleva dire è che, essendo il sottoscritto un pò più maturo (anagraficamente parlando, s’intende!) dell’utente medio di questo forum, evidentemente ho avuto il vantaggio (si fa per dire…) di iniziare a raccogliere volumi del ciclo arturiano da più tempo rispetto alla maggior parte di voi. Visto che il mio primo testo arturiano l’ho comprato e letto (a occhio e croce) 23 anni fa, immagino che probabilmente all’epoca di quella mia lettura molti di voi o erano in fasce o vivevano solo nei sogni e nelle dolci attese dei loro futuri genitori. Così come, ipotizzo, molti di voi non avevano ancora imparato a leggere o, quantomeno, non avevano ancora iniziato a coltivare la passione per la lettura (almeno della letteratura arturiana, sia essa quella "impegnata" o quella di evasione) quando io ho raggiunto, grazie al mio primo contratto di lavoro, quell’indipendenza economica che mi permetteva di spendere i soldi per le mie passioni, fra cui quella bibliografica arturiana. Ora, essendo la bibliofilia (intesa nel più semplice e trasparente significato letterale del termine come amore per i libri) una sorta di malattia, nell’ultimo quarto di secolo ha raccolto molti testi del ciclo arturiano, in italiano, in inglese e un pochino (quando un testo non era disponibile nelle prime due lingue citate) nell’originale francese, oltre che innumerevoli saggi, alcuni illuminanti, altri buoni come zeppe per tavoli traballanti. Non solo, ma essendo io poco attento alla letteratura "arturiana" recente ma, al contrario, particolarmente attratto dall’Artù storico, barbaro, celtico, romanzo… diciamo dalle origini fino al XIV secolo (facendo una eccezione solo per il XV secolo inglese, visto che le isole britanniche hanno vissuto un medioevo un pò più lungo de nostro), la mia collezione si è via via arricchita di testi (talvolta) piuttosto vetusti. Pertanto, Aleabr ha supposto (non so se a torto o a ragione) che disponendo io di testi come il Roman de Tristan en prose, l’Y Gododdin, il Tristano usignolo o l’opera di Caradoc of Llancarfan così come di un pò di materiale dato alle stampe per l’ultima volta in Italia fra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 e non più pubblicato, forse potevo contribuire, in maniera più "mirata" di altri utenti del forum, relativamente a questi titoli (e solo a questi titoli!) di altrimenti difficile reperibilità per la bibliografia ragionata a cui Aleabr sta lavorando alacremente da tanto tempo insieme a King Arthur. In altre parole (e, caro Aleabr ti prego di correggermi se ho interpretato male), il concetto che egli avrà pensato di trasmettere era che magari per i cicli di Bernard Cornwell o di Jack Whyte poteva contribuire probabilmente ciascun utente del forum (e l’aiuto sarebbe stato gradito da qualunque parte fosse arrivato) e, anzi, per la letteratura arturiana del XX secolo io sono un bel pò asino…, mentre per alcune opere, pubblicate in volumi ormai ammuffiti e riposti in qualche angolo ameno di casa mia, forse potevo essere di un qualche aiuto. Evidentemente questo aiuto era poco più che recuperare il testo da scaffali polverosi, leggerne autore e titolo originale, caratteristiche dell’edizione, anno di prima pubblicazione etc. e condividere con lui (e, in ultima analisi, con voi e con tutti gli utenti fedeli o gli ospiti occasionali del forum) queste informazioni.
Lungi da lui l’idea di pensare che io, lui o chiunque altro possa anche solo immaginare di recensire tutte le opere del ciclo arturiano, anche solo quelle (in numero sterminato!) pubblicate in Italia nel corso dei secoli. Quel lavoro a cui aspira Aleabr è un progetto ambizioso e lodevole ma, come in un vecchio film di Frank Capra, ha bisogno dell’aiuto di tutti, nella misura e nelle possibilità di ciascuno di noi. Un lavoro corale in cui chiunque possa contribuire con commenti personali, recensioni dei libri letti e integrazione di testi o informazioni, segnalazione e correzione di eventuali sviste circa la bibliografia la cui ossatura è stata preparata e portata avanti con tanta passione e competenza da Aleabr. Per ciascuna opera c’è già una discussione aperta? Bene, si linka a quella (come suggeriscono King Arthur e Lady Mordred nei loro consueti lucidi interventi); per quel dato testo, magari sconosciuto ai più, manca la discussione? Il proprietario di quel testo (chiunque egli sia) può, se vuole, aggiungere qualche riga di commento (una lista dei protagonisti di quell’avventura, una breve discussione del contenuto, etc.) in modo da dare anche agli altri la possibilità di capire se quell’opera può essere di qualche interesse (e magari cercarne una edizione sul mercato antiquario, o in una lingua diversa dall’italiano o, perché no? chiedendo in prestito la copia del suddetto volume al proprietario che fosse disponibile a tale scopo).
Pertanto, caro Aleabr, ti prego di confermarmi se ho ben interpretato le tue parole (naturalmente puoi tralasciare quella digressione sulla mia età… la riterrei cosa gradita )
Non mi pare, viceversa, di aver mai letto nelle parole di Aleabr, che pure prova stima e affetto (platonico!) per me, una sorta di "unzione" profetica. Non mi pare che mi abbia additato a luminare del forum (se l’ha fatto, a me sarà sfuggito… e lui avrà iniziato a consumare alcoolici in una misura che evidentemente il suo fisico non regge ). E questo semplicemente perché non sono affatto un esperto in materia arturiana ma un semplice appassionato (come, immagino, la maggior parte di voi). A riprova di quanto detto, lo stesso Aleabr potrà confermarvi che io, pur avendo accettato di offrirgli tutto l’aiuto possibile in questa impresa, insistetti sul fatto che questa bibliografia era "affar suo" (nel senso di una "sua" creatura) per cui non volevo neanche essere citato nel topic. Da buon toscano (e, quindi, "capatosta") ha fatto di testa sua e quel mio post precedente era il mio modo di rimproverarlo bonariamente.
Ciò che, invece, mi è un pò dispiaciuto è stato leggere battute ironiche da parte di persone, come Lady Mordred, che io stimo. Lady Mordred, di voi apprezzo l'erudizione, la curiosità (gran dote!) e l’entusiasmo che, forse in parte, vi proviene dall’età e a riprova della mia stima nei vostri confronti, avrete intuìto che seguo sempre con molta attenzione le vostre discussioni e i vostri spunti di riflessione tant’è che quando posso cerco di dare un contributo alla discussione (segno evidente del mio interesse e del fatto che riuscite spesso a stimolare la mia curiosità o la mia immaginazione, mi "istigate" a prendere in mano questo o quel saggio, a leggere quel testo ancora "vergine" o a rileggere quel brano evidentemente non letto in passato con la dovuta attenzione).
Cara Lady Mordred, da persona attenta e dalla natura artisticamente sensibile quale voi siete, sapete bene che le parole sono importanti, usiamole bene quando le persone a cui ci riferiamo potrebbero non essere nelle condizioni di ascoltarle. Per il resto, vi rinnovo la mia stima. Vorrei potervi dire "da grande vorrei essere come voi" ma temo che la freccia del tempo viaggi in una sola direzione Spero nondimeno che in futuro continuerete a trasmettermi, anche senza volerlo, un po’ di quell’entusiasmo che traspare da ogni vostro intervento.
Per quanto riguarda l’intervento di Sir Guiscard, invece, mi piacerebbe leggere, in una sua frase, un attestato di stima. Egli, infatti, dice:
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
anzi ho notato opinioni e citazioni talvolta anche discutibili
Ora, dal dizionario Hoepli della lingua italiana, leggo la definizione di "discutibile":
"che può essere oggetto di discussione".
Ergo, se si riferiva ai miei post, lo prendo senz’altro come un complimento: evidentemente trova alcuni miei interventi e alcune mie citazioni come possibile oggetto di discussione (e non potrei desiderare altro visto che ci troviamo su un "forum di discussione"). Dove, beninteso, discutere una affermazione può significare anche confutarla! Se è così, vi ringrazio.
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
e non certo in odore di Verità Assoluta
Caro amico, credo che essere depositari della “verità assoluta” sia quanto di più noioso possiamo sperare di ottenere per noi o per i nostri amici appassionati di Artù. Pensiamoci un attimo. Lady Mordred a cui fischieranno le orecchie e che, spero, mi perdonerà se la cito per il mio esempio, qualche tempo fa si domandava chi fosse la madre di Mordred. La sua simpatica curiosità ha stimolato l’interesse di alcuni di noi (me incluso!) per cui siamo andati a scomodare, in maniera corale, saggi, dizionari arturiani, testi gallesi, testi francesi etc. Siamo arrivati alla ragionevole confidenza che i genitori di questo personaggio tanto amato dalla nostra amica sarebbero Artù e Morgause (sebbene un minimo di dubbio ci sia rimasto soprattutto nsulla paternità e, tutto sommato, è meglio così…). Ma voi ci pensate se io o qualcun altro fossimo stati depositari della verità assoluta? Ecco, io, per esempio, aprivo un cassetto della mia scrivania e prendevo il certificato di nascita di Mordred:

AD 517, si certifica la nascita di Mordred da genitori Morgause e padre ignoto
data e firma dell’impiegato dell’anagrafe di Camelot (nonché mago di corte) Merlino.

E’ raccapricciante anche solo l’idea… Questo è un forum di discussione, in cui le persone discutono, si confrontano, portano prove o confutano tesi, in maniera amorevole o con toni accesi ma sempre, auspicalmente, con una condotta pacata e rispettosa. E, soprattutto, divertendosi.
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
ambizione di farsi passare come un punto di riferimento per la bibliografia di stampo arturiano.
Non credo che persona alcuna, sana di mente, possa mai nutrire una simile ambizione. Neanche chi questi studi li persegue per professione, figuriamoci chi per campare fa tutt’altro
Basta solo imbattersi nella Arthurian Bibliography: Author Listing and Subject Index editi dalla D.S. Brewer in più volumi (e credo, ancora in corso di pubblicazione) per provare un brivido dietro la schiena.
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
E sinceramente non credo ne abbia i numeri o i titoli.
Confermo, non ho né gli uni né gli altri. E neanche ci tengo ad averli. Dalla lettura (arturiana ma non solo), dai miei viaggi, dalla fotografia, dal calcetto con gli amici e dalla mia frequentazione di questo forum e dalle chiacchierate talvolta leggere talvolta stimolanti con le dame e gli amici cavalieri… voglio solo trarne ore di piacevole ristoro per lo spirito. Potrei chiedere di più?
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Un conto è elencare testi, tutt'altra cosa è commentarli ed esprimere un giudizio critico coerente.
Elencare titoli (o poco più) è quello che ritenevo di poter fare e di dover fare per venire incontro alla richiesta di Aleabr (non foss’altro che per ripagare la stima che egli ha mostrato nei miei confronti, in privato prima ancora che nel suo post che, evidentemente, si prestava a fraintendimenti).
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Questo ovviamente è il mio personalissimo pensiero.
E credetemi, caro amico, anche il mio…

In definitiva, cari signori, vorrei che non dimenticassimo mai che quando inseriamo la username e la password sulla home page di questo sito, di fatto entriamo a Camelot. Facciamolo sempre con il rispetto che il solo suono di questo nome, Camelot, merita. Camelot è un sogno! Questo ovviamente è il mio personalissimo pensiero. Quando entriamo nel forum, e ci raccontiamo cose leggére o recensiamo libri, ci diamo la buona notte o citiamo in maniera "erudita" testi come se fossimo i discepoli prediletti di Alan Lupack o gli eredi spirituali di Marion Zimmer Bradley, noi siamo bambini che giocano a ricoprire un ruolo che non è il loro se non nel breve attimo di quel sogno. Siamo bambini che giocano a difendere la patria o bambine che allevano amorevolmente una bambola di pezza. Ma in quel sogno, forse, impariamo a essere migliori.

"I must ride with my knights to defend what was, and the dream of what could be."
(Excalibur di John Boorman)

Buona domenica a tutti.
__________________
The measure of a man stands or falls with what he leaves behind

Ultima modifica di Uther : 14-11-2010 alle ore 11.38.59.
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 10.58.40   #14
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ciò che, invece, mi è un pò dispiaciuto è stato leggere battute ironiche da parte di persone, come Lady Mordred, che io stimo. Lady Mordred, di voi apprezzo l’erudizione, la curiosità (gran dote!) e l’entusiasmo che, forse in parte, vi proviene dall’età e a riprova della mia stima nei vostri confronti, avrete intuìto che seguo sempre con molta attenzione le vostre discussioni e i vostri spunti di riflessione tant’è che quando posso cerco di dare un contributo alla discussione (segno evidente del mio interesse e del fatto che riuscite spesso a stimolare la mia curiosità o la mia immaginazione, mi "istigate" a prendere in mano questo o quel saggio, a leggere quel testo ancora "vergine" o a rileggere quel brano evidentemente non letto in passato con la dovuta attenzione).
Cara Lady Mordred, da persona attenta e dalla natura artisticamente sensibile quale voi siete, sapete bene che le parole sono importanti, usiamole bene quando le persone a cui ci riferiamo potrebbero non essere nelle condizioni di ascoltarle. Per il resto, vi rinnovo la mia stima. Vorrei potervi dire "da grande vorrei essere come voi" ma temo che la freccia del tempo viaggi in una sola direzione Spero nondimeno che in futuro continuerete a trasmettermi, anche senza volerlo, un po’ di quell’entusiasmo che traspare da ogni vostro intervento.
Vi assicuro che la mia battuta era per sdrammatizzare e non ironizzare : D
Quando sento scintille di dibattiti pessimi (nel senso di non costruttivi ma che odorano di rancore) mi lancio sempre in sdrammatizzazioni. Ti assicuro che non volevo affatto ironizzare ma semplicemente sdrammatizzare la situazione. Mi sono accorta che ho scritto 'ironizzare' ed avete ragione sull'uso delle parole. Avrei dovuto scrivere 'drammatizzare'.
'Ironia' è una parola che uso un po' a grandi manciate!
(ed ho scritto ciò che ho scritto anche per spammarmi l'apertura del topic di Alan Lupack, se devo essere sincera XD)

Per il concordo a Sir Guiscard invecemi riferivo a questo:
Citazione:
L'idea descritta in questo topic era, a mio giudizio, lodevole, ma credo abbia la poco ortodossa ambizione di farsi passare come un punto di riferimento per la bibliografia di stampo arturiano.
(Ho un astio incredibile per i quote. Odio quelle tag)

Alla fine non credo che si possa creare un topic guida unico dove si elenca tutto. Tuttalpiù, come dissi, un topic che linka l'elenco sempre aggiornato.

Per il resto vi assicuro che nutro di voi la stima più assoluta.
Siete un pozzo di sapienza e soprattutto siete l'unico che mi va dietro nei miei discorsi assurdi e che dibatte con me su quinsquille come la famosa madre di Mordred.
La mia stima per voi, sbocciata anche molto velocemente, non è mai scemata e credo che non scemerà mai. E' infatti grazie a voi che mi sono immersa in molti testi che non conoscevo.
Quindi voglio che sia chiaro questo. I vostri interventi poi sono sempre razionali (sì, sono un po' una patita della razionalità) e pieni di spunti che escono anche dal piccolo ambito della discussione e, come ho detto, mi permettono di approfondire con maggior cura.

Avevo l'incredibile necessità di sdrammatizzare nuovamente con una battuta su una frase letta nel vostro discorso X3 ma mi sono contenuta. Anche perché forse nel mio ambiente internettiano sarebbe stata più chiara, qui magari è un po' confusa.
E' dura trattenersi! XD
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 11.44.13   #15
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Avevo l'incredibile necessità di sdrammatizzare nuovamente con una battuta su una frase letta nel vostro discorso X3 ma mi sono contenuta.
Adesso però mi fate morire dalla curiosità
Suvvia... parlate
__________________
The measure of a man stands or falls with what he leaves behind
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 11.52.29   #16
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
La battuta è veramente sciocca X°D ma alla fine è adatta al mio carattere e agli scritti che ho anche messo nel forum...
Citazione:
Citazione:
che pure prova stima e affetto (platonico!) per me
Peccato.
Eccola. Era questa.
Ora posso andare a nascondermi!
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 13.03.27   #17
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ora, per amore di chiarezza (cosa che forse è mancata almeno in parte in questo topic), essendo l’amico Aleabr di origini toscane (come il suo accento tradisce già al primo monosillabo proferito), evidentemente va parafrasato (dopotutto al liceo ci hanno insegnato a parafrasare ben altri toscani, no?)
Caro sir Uther, onestamente vi ringrazio per la vostra puntuale precisazione.
Vi confesso che da un po' di giorni sto seguendo con particolare attenzione questa discussione, e se fino ad adesso mi sono astenuta dall'intervenire personalmente, l'ho fatto soltanto perchè la mia indole riflessiva mi ha spinto ad attenderne migliori sviluppi e più chiare spiegazioni.
Credo possiate convenire con me che l'argomento, almeno nelle sue battute iniziali, sia stato condotto in maniera quantomeno poco felice.
E sono sicura di non sbagliare (anzi, posso affermare con certezza) che l'intervento di sir Guisgard, per quanto focoso e irruente come di certo alle volte appare la natura del nostro Primo Cavaliere, tuttavia si è fatto portavoce della perplessità di molti utenti del forum!


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ebbene, quello che (secondo me) l’amico Aleabr voleva dire è che, essendo il sottoscritto un pò più maturo (anagraficamente parlando, s’intende!) dell’utente medio di questo forum, evidentemente ho avuto il vantaggio (si fa per dire…) di iniziare a raccogliere volumi del ciclo arturiano da più tempo rispetto alla maggior parte di voi.
Scusate se insisto, ma credo che in realtà in questo equivoco giaccia il motivo di tanto trambusto... che la vostra conoscenza personale dia a sir Aleabr la certezza delle vostre conoscenze è un fatto indiscutibile.
Discutibile resta invece la vostra conoscenza generale del forum.
Parlate di utente medio... mi sembra un'etichetta difficile da stabilire, e un tantino presuntuosa. Gli utenti del forum sono variegati, sia per quel che riguarda l'età (e questo mette in dubbio proprio la vostra tesi sul tempo), sia sulle esperienze in merito alla materia arturiana.
L'anagrafica, ahimè, non credo conti molto... scusate se faccio un'esempio prendendomi a modello, ma posso rispondere di me, non certo di altri... a tredici anni avevo già letto la Commedia di Dante per intero, cosa che non credo sia usuale... questo non per vanteria personale, ma solo per alludere al fatto che ognuno di noi, se segue le proprie passioni con decisione e volontà, non è mai soggetto al tempo o all'età!
Per il resto, sarebbe stato molto più interessante, a mio parere, se aprendo una simile discussione voi aveste contestualmente domandato a tutti gli utenti chi fosse in grado o chi fosse interessato a partecipare ad un simile progetto. Da parte mia, confesso, che non aspiro ad un simile compito, chè mi sembra troppo grande per me... ma confesso che, come studiosa di filologia romanza e germanica, e come esperta di letterature comparate, di certo avrei apprezzato l'idea di dare qualche modesto suggerimento, se mi fosse stato chiesto.


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Un lavoro corale in cui chiunque possa contribuire con commenti personali, recensioni dei libri letti e integrazione di testi o informazioni, segnalazione e correzione di eventuali sviste circa la bibliografia la cui ossatura è stata preparata e portata avanti con tanta passione e competenza da Aleabr.
L'idea di un simile progetto, a mio parere, è quanto di meglio si possa aspirare a realizzare tra le mura di Camelot, e per questo sono lieta che abbiate avviato questa iniziativa. Ma, permettetemi, messere... la parola "corale", prima del vostro intervento, non l'ho vista scritta da nessuna parte.
Se è stata una semplice svista, allora sono lieta che abbiate così voluto raddrizzare il tiro delle vostre ambizioni.


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Non mi pare, viceversa, di aver mai letto nelle parole di Aleabr, che pure prova stima e affetto (platonico!) per me, una sorta di "unzione" profetica. Non mi pare che mi abbia additato a luminare del forum (se l’ha fatto, a me sarà sfuggito… e lui avrà iniziato a consumare alcoolici in una misura che evidentemente il suo fisico non regge ).
Chiedo perdono... sono crudele se vi rammento questo?
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Su tutti si esprimerà Uther che è il massimo bibliofilo di tutto il forum con testi che compongono quasi tutta la bibliografia.

Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
E’ raccapricciante anche solo l’idea… Questo è un forum di discussione, in cui le persone discutono, si confrontano, portano prove o confutano tesi, in maniera amorevole o con toni accesi ma sempre, auspicalmente, con una condotta pacata e rispettosa. E, soprattutto, divertendosi.
Bene... che Iddio vi conservi sempre di questo parere, signore...


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
In definitiva, cari signori, vorrei che non dimenticassimo mai che quando inseriamo la username e la password sulla home page di questo sito, di fatto entriamo a Camelot. Facciamolo sempre con il rispetto che il solo suono di questo nome, Camelot, merita.
Quanto dite è di certo lodevole ed encomiabile. Vorrei solo aggiungere un piccolo pensiero al vostro...
Vorrei che non dimenticassimo mai che quando inseriamo la username e la password sulla home page di questo sito, entriamo in contatto non con altre username e password, ma con altre persone in carne ed ossa... persone che hanno un passato, una coscienza, un cuore e delle idee... tutte cose che, proprio nello spirito di Camelot e nell'unione fraterna della Tavola Rotonda, non vanno mai nè sottovalutate, nè dimenticate, qualsiasi sia l'argomento o la circostanza!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 16.46.02   #18
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
@Morrigan
Citazione:
Vorrei che non dimenticassimo mai che quando inseriamo la username e la password sulla home page di questo sito, entriamo in contatto non con altre username e password, ma con altre persone in carne ed ossa... persone che hanno un passato, una coscienza, un cuore e delle idee... tutte cose che, proprio nello spirito di Camelot e nell'unione fraterna della Tavola Rotonda, non vanno mai nè sottovalutate, nè dimenticate, qualsiasi sia l'argomento o la circostanza!
Di tutto il vostro intervento questo passo è molto importante e giustissimo.
Spesso nei forum si dimentica questo, invece dovrebbe essere alla base del giusto vivere all'interno di una comunità virtuale quale quella dei forum.
Spesso mi domando perchè mi sono scritta qui, di certo in materia storica non sono una superesperta come tutti voi. le mie conoscenze sono molto elementari, qui dentro sto imparando tante cose leggendo i diversi post e questo mi fa molto piacere e ne sono felice.
A questa mia domanda ho sempre dato una risposta " questo posto mi piace perchè si respira aria pulita , senza vincitori e vinti, non si gareggia per dimostrare di essere superiori ad altri, e soprattutto vige l'educazione e il rispetto ,cose per me molto importante e che stanno alla base dei rapporti tra persone civili .
Perchè ho scritto tutto questo? l'ultima parte del commento di Morrigan mi ha ispirato ciò...
Per il resto dell'intero topic ho letto tutto con molta attenzione ma non me la sento di esprimere un mio parere perchè non mi sento all'altezza di poterlo fare.

se sono andata OFF TOPIC chiedo venia
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2010, 17.42.03   #19
vortigern
Viandante
 
L'avatar di vortigern
Registrazione: 07-11-2010
Residenza: toscana
Messaggi: 53
vortigern è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da ladyGonzaga Visualizza messaggio
@Morrigan


Di tutto il vostro intervento questo passo è molto importante e giustissimo.
Spesso nei forum si dimentica questo, invece dovrebbe essere alla base del giusto vivere all'interno di una comunità virtuale quale quella dei forum.
Spesso mi domando perchè mi sono scritta qui, di certo in materia storica non sono una superesperta come tutti voi. le mie conoscenze sono molto elementari, qui dentro sto imparando tante cose leggendo i diversi post e questo mi fa molto piacere e ne sono felice.
A questa mia domanda ho sempre dato una risposta " questo posto mi piace perchè si respira aria pulita , senza vincitori e vinti, non si gareggia per dimostrare di essere superiori ad altri, e soprattutto vige l'educazione e il rispetto ,cose per me molto importante e che stanno alla base dei rapporti tra persone civili .
Perchè ho scritto tutto questo? l'ultima parte del commento di Morrigan mi ha ispirato ciò...
Per il resto dell'intero topic ho letto tutto con molta attenzione ma non me la sento di esprimere un mio parere perchè non mi sento all'altezza di poterlo fare.

se sono andata OFF TOPIC chiedo venia
tranquilla lady per ignoranza la supero ma sto' piano piano a conoscere questo mondo grazie al forum ed al mio impegno
__________________
VoRtIgEn
vortigern non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2010, 01.25.17   #20
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ebbene, quello che (secondo me) l’amico Aleabr voleva dire è che, essendo il sottoscritto un pò più maturo (anagraficamente parlando, s’intende!) dell’utente medio di questo forum, evidentemente ho avuto il vantaggio (si fa per dire…) di iniziare a raccogliere volumi del ciclo arturiano da più tempo rispetto alla maggior parte di voi.
Evito di commentare questa risposta, perchè sinceramente credo offenda l'intelligenza, non solo degli utenti del forum, ma anche di chi legge come visitatore...
Anche perchè non credo sia di dominio pubblico l'età di ciascun singolo utente di questo forum...

Mi fermo qui, perchè quotare e sezionare i topic scritti da altri è uno sport che occuperebbe troppo del mio tempo e troppo poco del mio interesse.
Lady Morrigan, che è persona non solo sensibile ed intelligente, ma anche colta, ha ben sottolineato diverse cose interessanti, rendendo quindi superflui altri interventi simili.
Vorrei quindi chiudere con gli Off Topic e ritornare in tema, senza annoiare oltre gli utenti ed i visitatori che passeranno a leggere.
Grazie a tutti.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.17.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License