Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 04-05-2008, 10.26.53   #21
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@Morris: bellissimo intervento!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2008, 13.27.32   #22
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Grazie Lady llamrei! Complimenti a Voi e a Lady Hrist: preparatissime e competentissime.....sono orgoglioso e fiero di entrambe!!!!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 13.34.59   #23
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Lady Hrist, volevo farVi notare che Vi siete forse contraddetta.
L'articolo del Corriere della Sera, che dite rappresenta il Vostro pensiero dice:

Citazione:
Originalmente inviato da Hrist Visualizza messaggio
Insieme ai mercanti con le loro merci preziose, passavano il confine i sacerdoti e i monaci cristiani, a portare anche ai barbari la buona novella. All’inizio i capitribù erano diffidenti, qualcuno di quei missionari ci lasciava la pelle, e i barbari convertiti rischiavano il rogo o l’affogamento, ultimi martiri in un mondo dove i cristiani ormai non erano più perseguitati, e anzi tendevano a comandare. Ma la forza del Cristianesimo, come quella dell’oro romano, vinceva tutte le diffidenze: all’epoca delle invasioni, i barbari erano ormai in gran parte cristiani, o sulla via di diventarlo.

in un messaggio successivo però dite:

Citazione:
Originalmente inviato da Hrist Visualizza messaggio
...che i monaci cattolici abbiano portato il cristianesimo fra i barbari non corrisponde propriamente al vero.
i barbari non erano e non sono mai stati Cristiano-ariani ma semplicemente ariani...
Vi ho preso in errore!!!
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 13.38.23   #24
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Hrist Visualizza messaggio
...mi soffermerei ad analizzare quanto non sia pagana una chiesa che celebra il giorno di natale, la sua festa più importante nel giorno in cui cadeva il dies natalis solis invicti, la festa dedicata alla nascita del sole (dio mitra)...
Non è successo solo per il Natale, molte feste e costumi sono stati per così dire "cristianzzati", per facilitare il passaggio dalla vecchia religione alla nuova.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 13.52.12   #25
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Non è successo solo per il Natale, molte feste e costumi sono stati per così dire "cristianzzati", per facilitare il passaggio dalla vecchia religione alla nuova.
Ben detto Sir!
Cito: Gregorio Magno, Lettere, XI, 56 (anno 597)
Gregorio servo dei servi di Dio al dilettissimo abate Mellito.
Dopo la partenza della nostra missione che è con te siamo stati in grande ansia, perchè non sapevamo nulla a proposito della buona riuscita del vostro viaggio. Quando Dio Onnipotente vi avrà fatto giungere presso il nostro reverendissimo vescovo Agostino, ditegli cio che ho deciso dopo la lunga meditazione a proposito degli Angli e cioè che i templi pagani di quel popolo non devono essere assolutamente distrutti, nca che devono essere distrutti soltatno gli idoli che vi si trovano. Benedite l'acqua aspergetela su quei templi, costruite altari e riponetevi reliquie. Se i templi sono ben costruiti, è infatti necessario che siano trasformati da luoghi di culto dei demoni in luoghi di devozione di Dio affinchè quando la popolazione vedrà che i suoi templi non sono distrutti, deporra l'errore dal proprio cuore e accorrerà per conoscere e adorare il vero Dio nei luoghi che le sono piu familiari. E poichè sono soliti sacrificare ai demoni molti buoi, si deve cambiare qualche aspetto di questo loro rito, pr cui nella ricorrenza della consacrazione della chiesa o del giorno della nascita dei santi martiri, le cui reliquie vi sono riposte, costruiscano delle capanne con rami frondosi attorno alle chiese ricavate dai templi pagani e celebrino la festività con devoti banchetti. Non devono immolare animiali al diavolo. Li uccidano invece in lode a Dio per nutrirsene e ringrano Lui donatore di tutte le cose, per essere stati saziati, affinchè nel momento in cui vengono ad essi riservati alcuni piaceri materiali, essi siano piu disponibile verso la gioia interiore. Non c'è infatti dubbnio che è impossibile strappare dalle loro dure menti tutti gli errori, giacchè non puo portarsi in alto a balzi colui che si sforza di salire gradualmente in un luogo elevato.

Si chiama acculturazione...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 18.49.52   #26
Hrist
Viandante
Registrazione: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 67
Hrist sarà presto famosoHrist sarà presto famoso
chiedo venia Milady
nel mio ultimo intervento non avevo nessuna velleità polemica, ma evidentemente il modo in cui ho esposto i miei pensieri si è prestato a fraintendimenti

quanto ai titoli che vorrete consigliarmi... sarò ben felice di aggiungerli a quelli già presenti nella mia libreria... arricchire il mio tesoro è per me sempre un piacere

avevo premesso che non volevo andare oltre nella discussione perchè mi sembrava fuori luogo, quindi sarò ben lieta di tornare a parlare dei barbari sui quali Sir Morris ci ha lasciato un ulteriore interessantissimo spunto su cui disquisire

ma ora perdonatemi... vado un pochino in letargo!!!
la stanchezza la fa da padrona

a presto

Hrist la Valchiria
Hrist non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 18.56.00   #27
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Hrist Visualizza messaggio
chiedo venia Milady
nel mio ultimo intervento non avevo nessuna velleità polemica, ma evidentemente il modo in cui ho esposto i miei pensieri si è prestato a fraintendimenti

quanto ai titoli che vorrete consigliarmi... sarò ben felice di aggiungerli a quelli già presenti nella mia libreria... arricchire il mio tesoro è per me sempre un piacere

avevo premesso che non volevo andare oltre nella discussione perchè mi sembrava fuori luogo, quindi sarò ben lieta di tornare a parlare dei barbari sui quali Sir Morris ci ha lasciato un ulteriore interessantissimo spunto su cui disquisire

ma ora perdonatemi... vado un pochino in letargo!!!la stanchezza la fa da padrona

a presto

Hrist la Valchiria

Io ho trovato l'errore nella tua argomentazione e per me neanche una parolina... me tapino
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 19.00.43   #28
Hrist
Viandante
Registrazione: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 67
Hrist sarà presto famosoHrist sarà presto famoso
Vi ringrazio di avermi fatto notare il mio errore!!!
non ho problemi ad ammettere quando sbaglio

anche se mio caro nell'articolo si parlava di monaci cattolici e non di ariani
e la mia sottolineatura a Lady Llamrei era legata al fatto che il normalmente quando si parla di cristianesimo ci si riferisce al cattolicesimo

comunque Messere quando vorrete bacchettarmi... ne sarò ben felice!!!

Hrist la Valchiria

Ultima modifica di Hastatus77 : 06-05-2008 alle ore 08.17.36.
Hrist non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 20.39.11   #29
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
solo un piccolo appunto: non ho mai parlato di cattolicesimo e quello che dite voi (vi riporto) "al fatto che il normalmente quando si parla di cristianesimo ci si riferisce al cattolicesimo" non è una "piccolezza"su cui posso scivolare o ne pagherei i danni
credetemi mia cara amica: è tutto risolto: è stato solo un frainteso...

Ultima modifica di Hastatus77 : 06-05-2008 alle ore 08.18.05.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2008, 14.43.51   #30
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Non avrei più nulla da aggiungere....argomento trattato da tutti in modo esaustivo!

__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.17.08.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License