Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 02-07-2011, 01.40.30   #21
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi ringrazio, damigelle
Presto fornirò altri di questi oscuri e misteriosi testi, così da rendere sempre più corposo l'inquietante indice della Biblioteca del Diavolo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 09.49.27   #22
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
mi sono imbattuta nel Manoscritto Voynich e ho trovato questa curiosità:
LA DATAZIONE DEL TESTO è ANCORA CONTROVERSA
si pensa che il testo risalga al XVI secolo, per perpetrare una truffa ai danni di Rodolfo II. Il truffatore potrebbe essere stato Edward Kelley aiutato dal filosofo John Dee. Con il Carbonio 14 si è scoperto che il manufatto può essere stato scritto tra il 1404 e il 1438. La cosa interessante è che non si riesce ad analizzare l'inchiostro e quindi si possono aprire molteplici dibattiti.
Precedenti ipotesi collocavano la stesura del testo intorno agli inizi del XVII secolo, perchè un' analisi con gli infrarossi aveva scoperto una firma, successivamente cancellata, di Jacobi a Tepenece,morto nel 1622 e alchimista al serivizio di Rodolfo II. Inoltre, poiché una delle piante raffigurate nella sezione "botanica" è quasi identica al comune girasole giunto in Europa dopo la scoperta dell' America, si è supposto che l'autore non potesse ancora conoscere tale pianta ergo il libro sarebbe stato scritto solo successivamente a tale data.
Potete confermare Giusgard?
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 14.20.56   #23
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@Anne: come voi stessa avete ricordato, l'intero testo è un mistero. Vi è una notevole contraddizione in quel passo che avete citato (quale fonte, scusate? Potete citarla gentilmente?).
Citazione:
Originalmente inviato da Anne Visualizza messaggio
. Con il Carbonio 14 si è scoperto che il manufatto può essere stato scritto tra il 1404 e il 1438
Questa è la prima

Citazione:
Originalmente inviato da Anne Visualizza messaggio
.
Inoltre, poiché una delle piante raffigurate nella sezione "botanica" è quasi identica al comune girasole giunto in Europa dopo la scoperta dell' America, si è supposto che l'autore non potesse ancora conoscere tale pianta ergo il libro sarebbe stato scritto solo successivamente a tale data.
e questa è la seconda.

Le ipotesi che si possono avanzare sono definitivamente diverse e tutte vertono, tra l'altro, su caratteristiche piuttosto lontane l'una dall'altra. Leggendo qua e la in merito a questo argomento, ho dedotto che molto probabilmente siamo ancora molto lontani da offrire una possibile e veritiera soluzione.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 17.33.53   #24
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Leggendo qua e la in merito a questo argomento, ho dedotto che molto probabilmente siamo ancora molto lontani da offrire una possibile e veritiera soluzione.
Effettivamente è così.....ho solamente riportato le date che ho trovato (fonte: wikipedia)e i possibili periodi storici nel quale questo libro può essere stato creato......
Lady Anne
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2011, 04.30.02   #25
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Anne Visualizza messaggio
mi sono imbattuta nel Manoscritto Voynich e ho trovato questa curiosità:
LA DATAZIONE DEL TESTO è ANCORA CONTROVERSA
si pensa che il testo risalga al XVI secolo, per perpetrare una truffa ai danni di Rodolfo II. Il truffatore potrebbe essere stato Edward Kelley aiutato dal filosofo John Dee. Con il Carbonio 14 si è scoperto che il manufatto può essere stato scritto tra il 1404 e il 1438. La cosa interessante è che non si riesce ad analizzare l'inchiostro e quindi si possono aprire molteplici dibattiti.
Precedenti ipotesi collocavano la stesura del testo intorno agli inizi del XVII secolo, perchè un' analisi con gli infrarossi aveva scoperto una firma, successivamente cancellata, di Jacobi a Tepenece,morto nel 1622 e alchimista al serivizio di Rodolfo II. Inoltre, poiché una delle piante raffigurate nella sezione "botanica" è quasi identica al comune girasole giunto in Europa dopo la scoperta dell' America, si è supposto che l'autore non potesse ancora conoscere tale pianta ergo il libro sarebbe stato scritto solo successivamente a tale data.
Potete confermare Giusgard?
Damigella, la tecnica che comporta l’utilizzo del Carbonio 14 per datare reperti di natura organica, gli unici che si possono sottoporre a quest’analisi, è molto particolare ed ancora oggi solleva perplessità per il suo utilizzo e per i diversissimi fattori che possono incidere in un simile metodo di datazione (basta vedere ciò che è accaduto con la Sacra Sindone).
Secondo molti quindi tale metodo non è ancora da ritenersi “assoluto” al 100%, come invece possono essere, in terminate condizioni i reperti ceramici, filologici e monetari.
Quanto alle suggestive ed affascinanti ipotesi che riportate, come ha detto giustamente Lady Llamrei, sono ancora avvolte da mistero.
Infatti, intorno a questo genere di testi è sorta, nei secoli, tutta una letteratura “occulta” che agisce e si sviluppa sottoterra.
Anche io ho letto qualcuna delle cose che avete riportato voi, ma per interessanti che possano sembrare, sono tutt’altro che documentate.
Ottimo invece l’aver citato, da parte vostra, misteriose ed inquietanti figure come Edward Kelley e John Dee, che da secoli suscitano l’interesse degli appassionati dell’occulto.
E credo che compariranno molto presto anche su queste pagine
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2011, 19.58.54   #26
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
grazie per il consiglio Guisgard......appena avete tempo spero che possiate inserire alcune informazioni sui personaggi sopra citati......
Lady Anne
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2011, 00.55.21   #27
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Certo, lady Anne.
Edward Kelley e John Dee compariranno molto presto su queste pagine.
Contateci
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2011, 00.46.50   #28
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
MUTUS LIBER_

Si tratta di un libro rarissimo, nonostante le tante edizioni nel corso dei secoli.
Questo oscuro manuale alchemico del XVII secolo è caratterizzato dal fatto di non contenere alcun testo scritto oltre al titolo e a una breve dedica al lettore.

E’ composto da quindici incisioni che rappresentano altrettanti passaggi per realizzare la Trasmutazione Alchemica.
Le incisioni, opera di un certo Atlus (pseudonimo di Jacobus Sulat) sono interpretati da due celebri e misteriosi personaggi, molto noti negli ambienti e nella letteratura alchemica: Nicolas Flamel e sua moglie Perrenelle (dei quali ci occuperemo molto presto).
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2011, 07.57.05   #29
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
Affascinante....tuttavia Guisgard, Nicolas Flamel non era stato anche citato in Harry Potter e la pietra filosofale? Scusate la mia curiosità, ma quando si parla di misteri e libri non posso fare a meno di domandare......
Lady Anne
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2011, 20.16.45   #30
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Nicolas Flamel è uno dei personaggi più misteriosi ed affascinanti della storia.
Ecco perchè il suo nome ricorre in molteplici opere, come film o libri.
Egli è forse l'emblema delle discipline alchemiche.
Io non sono un appassionato della saga di Harry Potter, ma non mi stupirei se comparisse davvero anche lì
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un cavaliere ed il suo diavolo Mordred Inlè Il palazzo delle arti 1 24-08-2009 19.18.45


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.18.10.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License