Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2010, 20.29.26   #241
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
ve li meritate cavaliere
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 02.34.50   #242
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
E sia, racconterò ora io una curiosa situazione che mi mise davanti ad un intricata ed enigmatica questione.
Il tutto risale quando, insieme ad alcuni miei compagni d'arme, facemmo sosta, durante il ritorno da Tessalonica in Grecia, alla corte di Bisanzio.
Qui fummo ricevuti, come il nostro lignaggio imponeva, con onori e sfarzo e trascorremmo 9 giorni nel palazzo imperiale.
Ma non starò qui a raccontarvi le meraviglie e le ricchezze di quel luogo, visto che sono note ai più.
Vi racconterò invece di una curiosa situazione.
Accaddeva infatti che durante le cene che si tenevano al cospetto dell'imperatore, ogni sera una singolare quanto misteriosa processione prendeva forma.
Passavano in corteo alcune ancelle che recavano ciascuna un singolo oggetto.


La prima aveva con se l'elmo di un Crociato che aveva combattuto sotto le mura di Acri durante la I Crociata.



La seconda invece recava un antico codice dell'Apocalisse.



La terza ancella stringeva fra le mani un'antico velo, che la leggenda faceva risalire alla mitica Salomè.



La quarta portava in bella mostra guanti di ferro appartenuti al leggendario Lancillotto del Lago.



Infine l'ultima ancella aveva con se un candelabro d'oro massiccio, che proveniva dalla tomba dell'imperatore Teodosio il Grande.


L'imperatore, accortosi della nostra curiosità, volle spiegarci il tutto.
"Tutti questi oggetti" cominciò a dire "sono contrassegnati tra loro da un particolare che li accomuna. Tutti tranne uno, che si rivela quindi essere un intruso. Voi, nobili cavalieri, sapreste dire cosa accomuna questi oggetti e quale invece fra essi è l'intruso?"

Noi riuscimmo a risolvere l'enigma.
E voi, valenti cavalieri e cortesi dame di Camelot, sapreste dare la soluzione?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 10.38.27   #243
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ah Sir Guisgard: voi siete abilissimo ad intrecciare enigmi al limite del risolvibile. Quest'ultimo sembra assai arzigogolato ma, nonostante il mio mal di testa quotidiano, proverò, così per gioco, a tentare una soluzione..conscia di essere lontata anni dalla soluzione.
L'intruso sembrerebbe essere il candelabro: mi sembra un candelabro ebreo a 7 braccia...
Gli altri indizi potrebbero avere la "cavalleria" come indizio che li possa unire...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 10.44.54   #244
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
l'elmo e i guanti di ferro li metterei come vestiario di un cavaliere il velo e l'antico codice potrebbe essere una reliquia sacra anche io opterei per il candelabro che è l'intruso Sir Guisgard ne sapete una piu del diavolo su questi indovinelli
__________________
fabrizio

Ultima modifica di cavaliere25 : 28-07-2010 alle ore 15.28.00.
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 12.45.16   #245
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
E' un indovinello davvero arduo da risolvere, sir... bene comunque, così per puro divertimento e piacere del gioco, tenterò anche io di fornire una spiegazione...
Vediamo...
Direi che l'elmo del Crociato è senz'altro un oggetto che si lega alla Fede ed alla Pietà religiosa.
Così come l'antico Codice dell'Apocalisse di Giovanni.
Non parliamo poi del mitico velo della bella Salomé, che richiese e quindi materialmente provocò la morte per decollazione di San Giovanni Battista.
Il candelabro, infine, apparteneva all'imperatore Teodosio il Grande, colui che fece del Cristianesimo la religione ufficiale della Stato.
Quindi...
se si considerano la Fede e la Pietas come traits d'union, direi che intrusi sono i guanti del nobile Lancillotto del Lago!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 16.06.14   #246
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Mi spiace, amici miei, ma le vostre risposte sono inesatte o incomplete
Per risolvere l'arcano dovete elencare i 4 oggetti e cosa li accomuna precisamente.
E di conseguenza sarà svelato l'intruso.
Forza, non è complesso come sembra
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 02.19.49   #247
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vedo che il quesito si sta rivelando complicato
Un aiutino: leggete bene la descrizione di ciascun oggetto.
4 di essi sono legati da un particolare preciso.
Un particolare che li accomuna tutti, tranne uno.
Ragionateci su e vedrete che non è difficile
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 10.26.09   #248
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
...sinceramente mi sembra una simil-rivisitazione di una parte del Parsifal...Re pescatore...ancelle...graal...ricordate, Guisgard?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 13.36.20   #249
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
già, Llamrei ha ragione... ma questo non mi aiuta... c'è bisogno che qualcuno abbia un'intuizione... proposte?
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 13.51.37   #250
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
è davvero complesso questo indovinello non riesco a accomunare insieme gli oggetti e a trovare l'intruso
__________________
fabrizio
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.26.26.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License