Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 23-08-2011, 08.52.56   #11
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Taliesin,credo di aver colto nel vostro interrogativo la vena del gusto degli aristocratici della corte di Marie di France a far,comunque,persistere,come dire..quella superiorità di classe,esaltata dalla Rinascenza che si rifletteva in tutte le arti dell'eopca a dispetto di quel mondo feudale che non voleva rompere le barriere che avviluppavano i castelli ed i monasteri.
E' pur vero,come afferma Guisgard,che Chretien si fece portavoce di una denucia della corruzione del suo tempo,egli,infatti,descrive oltre all'amor cortese anche la contemporaneità degli eventi in cui i suoi personaggi si muovevano,ma,sembra di ricordare che lo stesso poeta distinguesse bene tra la classe aristocratica di appartenza dei cavalieri e quella,"inferiore" a suo dire,dei contadini o dei villani,rifacendosi ai primi come modello di bellezza ed ai secondi come bruttezza,proprio per l'appartenenza di questi ultimi ad un rango inferiore.
Il mio pensiero è che comunque,sebbene a tratti si possa scorgere un senso di pietà verso le condizioni in cui versavano i deboli e gli oppressi,Chretien non volesse certo abbandonare la sua altera condizione di superiorità in nome di quella coltura alla quale lui e i suoi simili erano avvezzi.(E dico cultura,conoscenza,non agiatezza).
E' questo ciò che volevate intendere?

Ultima modifica di Chantal : 23-08-2011 alle ore 13.14.52.
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 09.38.00   #12
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Perdonatemi,messere,facevo riferimento a questo vostro intervento:

Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Molto...molto interessante Messere Guisgard.
Ma, ditemi: secondo voi Cretien de Troyes, potrebbe alludere in più occasioni, specialmente in "Ivano" ed in "Lancillotto: il Cavaliere della Carretta", alla propria condizione di sfruttamento, ovvero a quella inevitabile dipendenza che molti poeti e cantori, avevano in eterno nei confronti dei loro mecenati ed a loro vezzi, come la spietata calcolatrice Marie de France?.
Grazie per la cordiale vostra impressione a tal proposito, so che userete intelletto, Cavaliere....

Taliesin, il bardo
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 13.45.41   #13
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Si Lady Chantal...
il vostro acume e la vostra sensibilità hanno colto il significato delle mie parole che spesso, sparacchiando a caso tra i meandri diroccati della mia memoria, appaiono alquanto confusionarie, nebulose ed incomplete. Per fortuna esistono persone con il lume non solo della ragione, ma cnhe del sentimento come voi...grazie per il vostro intervento in proposito.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2011, 15.50.22   #14
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Devo deludervi,Taliesin.
Il mio intelletto è svaporato tutto insieme ad un sogno.
Ora ciò che mi governa è follia.
(Ma grazie di tanta bontà disseminata per Chantal)
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2011, 13.36.02   #15
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
In realtà, amici miei, il ruolo dell'intellettuale di corte è sempre stato legato al "regime" che lo proteggeva e dove per forza di cose cantare i valori del suo mecenate.
Ricordate che il Tasso fece discendere la casa D'Este di Ferrara da Rinaldo, l'eroe della Gerusalemme Liberata.
E queste cosa, anche oggi che la Società di Antico Regime è caduta, accadono puntualmente tra i potenti e vari "artisti" a loro asserviti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2011, 13.44.47   #16
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Messere Guisgard,
credo xhe con l'accostamento dell'opera del Tasso, abbiate come sempre esposto in maniera esaustiva l'argomento; grazie per il vostro intelletto, cavaliere...
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2011, 13.59.59   #17
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi ringrazio, mio buon bardo
Il Tasso, come voi ben dite, è un esempio calzante e molti altri se ne potrebbero fare.
I tempi cambiano, ma le cose che muovono i voleri e le ambizioni degli uomini sono sempre le stesse.
Indipendentemente se il governo che animano è di vecchio o nuovo regime
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2011, 20.17.43   #18
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Grazie Messere per avere toccato le corde di argomenti sempre più impervi e sconosciuti all'Ufficialità della Storia, siete voi, a buona ragione, il vero Cavaliere dell'Intelletto, e non colui che invece conobbi molto bene nella primavera del 1260 quando, mise sotto assedio la mia contea....ma questa è certamente un'altra storia e se vorrete presto potrò narrarvela, tanto per confermare il vostro acum e e la vostra lealtà in materia Storica....
Vi ringrazio ancora, mio buon cantore, per queste vostre parole nei miei confronti
Ma ora sono curioso: quando vorrete allora vi attenderò nel mio palazzo per udire dalle vostre note la storia di cui accennate sopra
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spiritualità antico codice sir alex Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 45 25-10-2011 14.14.20
Saggio Spiriti e fantasmi nella società medievale llamrei Libri 1 06-05-2010 18.18.31
Le sette meraviglie del mondo antico myrddin Fuori tema 36 18-10-2009 15.17.40
Saggio La società feudale (Marc Bloch) llamrei Libri 6 26-04-2008 00.03.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.19.54.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License