Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2010, 20.14.53   #11
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ho letto qualcosa in merito a questa famosa cortigiana e grazie infinite per aver citato un libro! Provvederò a procurarmelo!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2011, 11.35.57   #12
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Ho riesumato questa interessante discussione, un po' datata, perchè è in edicola il numero di agosto 2011 di Focus Storia (n.58). Propone come servizio principale degli approfondimenti sulle cortigiane. Mi sembra davvero molto interessante perchè confronta le 'prostitute' delle diverse epoche storiche, dall'antichità ai giorni nostri.
C'è anche un articolo su Veronica Franco, la cortigiana veneziana citata da Lady Empi. Ho provato a cercare il film che la sua storia ha ispirato, l'ho trovato ed è proprio "Padrona del suo destino". Vi avviso che è stato doppiato in italiano e non è per niente male!

Per un approfondimento (e per non ripetere notizie già facilmente reperibili sul web) vi consiglio i seuenti link:

-Alessia Ghisi Migliari, "Padrona del suo destino. Veronica Franco, la cortigiana che non fu di nessuno", in "In Storia. Rivista on line di storia&informazione", 17 ottobre 2006. http://www.instoria.it/home/padrona_destino.htm

-Scheda del film (Una curiosità: Rufus Swell, che interpreta in questo film il ruolo di Marco Venier, è stato anche Marco nel "Tristano e Isotta" del 2006): http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=29293
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 01.23.14   #13
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Grazie per questa interessante segnalazione e per i link riportati, lady Dafne
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Doge di Venezia. Enrico Dandolo e la nascita di un impero sul mare llamrei Libri 2 26-05-2009 14.36.27
Saggio Bisanzio e Venezia llamrei Libri 0 25-10-2008 15.03.34
[Racconti] Fantasmi di Venezia llamrei Fuori tema 0 25-06-2008 20.51.19
Eventi Feste Cortesi - Venezia - llamrei Medioevo 15 16-06-2008 00.13.20
Itinerari Noale - Venezia - llamrei Medioevo 0 08-03-2008 13.56.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.50.54.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License