Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 21-04-2011, 14.09.31   #1
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
Il globo di Behaim

Salve a tutti! Ultimamente stavo girovagando per la rete alla ricerca di qualcosa di particolare riguardante il medioevo e mi sono imbattuto in questo.
Quello che vi descriverò è il famoso Globo o der Apfel, La mela di Martin Behaim. Si tratta del mappamondo più antico giunto sino a noi ed è attualmente ospitato presso il Museo Nazionale di Norimberga.
Mi ha colpito perché segna le coste dei vari continenti e vi sono apportate anche delle annotazioni in merito ai vari paesi.



Mi ha incuriosito anche il “perché” Behaim avesse chiamato il suo Globo “Der Apfel”, cioè “la Mela”.
La spiegazione l'ho trovata in un interessante articolo di Franco Farinelli nel sito www.golemindispensabile.it:



Padre Behaim chiamava questo globo, "der Apfel", cioè "la mela", perché era perfettamente consapevole che questo globo fosse il frutto dell'albero della scienza del bene e del male, il modello proibito, proprio perché era un aveva forma sferica. Corrispondeva cioè, come più tardi per Leibniz, al modello della conoscenza divina



Nel Globo vengono descritti luoghi fantastici come viene descritto nel testo di Artur Graf, Miti, leggende e superstizioni nel medioevo edito dalla Hoepli:



si dice che l'isola meravigliosa sia collocata verso Occidente e in prossimità dell'equatore. Sembra sia popolata da nubi e dagli spettri di Fata Morgana

Questo argomento mi è piaciuto molto lo trovato molto interessante è stata una bella curiosità da scoprire vi auguro una buona lettura
__________________
fabrizio

Ultima modifica di llamrei : 21-04-2011 alle ore 14.15.30.
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2011, 19.58.16   #2
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Molto interessante, Cavaliere!
Non conoscevo 'der Apfel'... e sì che ci sono anche stata a Norimberga!! Ecco, direi che mi hai appena dato un'ottima scusa per tornarci!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2011, 11.46.31   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Interessante! Appena riesco mi documenterò su questa particolarità
Grazie per avermi offerto uno spunto Cavaliere25!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2011, 00.45.27   #4
Rohan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Rohan
Registrazione: 15-07-2011
Residenza: Rossano (Cs)
Messaggi: 104
Rohan sarà presto famoso
Interessante generalmente si parla di manoscritti, luoghi, usanze, personaggi e leggende ma è la prima volta che vedo scritto a proposito di...un mappamondo è interessante notare il fatto che si sia "perso" tempo a costruire un mappamondo (addirittura il primo della storia) per poi metterci luoghi della leggenda, magari consapevoli del fatto che non esistevano...chissà perché...
__________________
[COLOR="Navy"][I]Possiamo solo immaginare quanto potremmo fare se solo ascoltassimo il nostro cuore e la nostra spada difendesse solo gli inermi, in nome di una giustizia che non appartiene al divino, ma all'uomo[/I][/COLOR]
Rohan non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.04.29.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License