Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-05-2011, 20.58.52   #11
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
eccomi a voi Curcio... e finalmente ablo col primo autore della biblio del 2011
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.00.49   #12
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
eccomi a voi Curcio... e finalmente ablo col primo autore della biblio del 2011
Buonasera a voi Aleabr
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.03.16   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
La storia si ama o si odia. Difficilmente ci si può adagiare su una via di mezzo. Chi entra in contatto con un personaggio in particolare o un avveninemento carismatico, drammatico, innovativo, propulsivo ha voglia di "saperne di più" in merito, di allargare la propria conoscenza. Oppure trova l'argomento talmente arzigogolato che decide di abbandonare di riempire il suo calmiere del sapere.
Nel tuo caso,vorrei chiederti, un primo passo da neofita per divenire poi un cultore del filone/genere....come è avvenuta questa mutazione e come hai scelto di colmare il tuo di "calmiere del sapere"?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.10.23   #14
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Curcio, al momento stiamo a 2 testi: una prima opera in prosa e una sua revisione/continuazione...

Spero che ci sarà anche una 2a opera continuativa... e in virtù di questa spero che si andrà oltre...

Dimmi pure egregio...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.13.36   #15
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
La storia si ama o si odia. Difficilmente ci si può adagiare su una via di mezzo. Chi entra in contatto con un personaggio in particolare o un avveninemento carismatico, drammatico, innovativo, propulsivo ha voglia di "saperne di più" in merito, di allargare la propria conoscenza. Oppure trova l'argomento talmente arzigogolato che decide di abbandonare di riempire il suo calmiere del sapere.
Nel tuo caso,vorrei chiederti, un primo passo da neofita per divenire poi un cultore del filone/genere....come è avvenuta questa mutazione e come hai scelto di colmare il tuo di "calmiere del sapere"?
Ti dirò, non so per quale motivo ma ho sempre sentito molto vicina la vicenda arturiana. Avevo solo un tarlo. Perchè di questo Re perduto non si hanno prove certe? Perchè non è rimasto quasi nulla di Camelot? Perchè la leggenda fa a pugni con la storia?
Un articolo della Dott.ssa Malcor mi ha letteralmente spalancato gli occhi. Lucio Artorio Casto è realmente esistito, ha vissuto in Britannia, l'ha difesa da Caledoni e figli di Lyr e numerose campagne sembrano coincidere con quelle dello stesso Artù. E' sbarcato sul continente a capo di un contingente di cavalleria Sarmata combattendo in Gallia e, come nella leggenda, potrebbe esser morto per mano dello stesso figlio durante la guerra civile del 197 che vide contrapporsi le figure di Settimio Severo e Clodio Albino.
Ho praticamente avvertito dentro che l'ispiratore fosse ques'ufficiale di cavalleria romana. TRa l'altro non lontano dall'ultimo campo di battaglia ( Lugdunum - Lione) esiste una cittadina chiamata Avalon. Coincidenza? L'approccio alla scrittura invece è scaturito dai testi di David Gemmell.Uno spettacolare autore storico fantasy il cui stile credo mi abbia profondamente influenzato.

Ultima modifica di Dubricius : 03-05-2011 alle ore 21.27.04.
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.18.30   #16
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Curcio, al momento stiamo a 2 testi: una prima opera in prosa e una sua revisione/continuazione...

Spero che ci sarà anche una 2a opera continuativa... e in virtù di questa spero che si andrà oltre...

Dimmi pure egregio...
La stirpe dei Re, è il nuovo romanzo a cui sto lavorando e che è strettamente collegato a "Il prezzo dell'odio". Poi ... poi troppo presto per parlarne.
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.20.34   #17
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Dubricius Visualizza messaggio
La stirpe dei Re, è il nuovo romanzo a cui sto lavorando e che è strettamente collegato a "Il prezzo dell'odio". Poi ... poi troppo presto per parlarne.
Ops, mi sa che abbiamo saltato un terzo lavoro in prosa che purtroppo non riesce a trovare un editore, ma che si è comunque aggiudicato tre premi letterari ed è proprio sulla figura di quel Lucio Artorio Casto di cui parlavo prima.
- Artorius: vita, amori ed imprese di un uomo divenuto leggenda"
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.21.13   #18
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Mi piace, questa tua idea di raccontare la storia tramite i diari dei vari personaggi che la popolano. Mi è capitato di leggere romanzi che narrano la storia come se fossero le memorie di un personaggio, ma mai più di uno.
Da dove nasce questa idea, come mai hai optato per questo genere di narrazione? Ti sei ispirato a qualcuno in particolare?
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.24.18   #19
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Mi piace, questa tua idea di raccontare la storia tramite i diari dei vari personaggi che la popolano. Mi è capitato di leggere romanzi che narrano la storia come se fossero le memorie di un personaggio, ma mai più di uno.
Da dove nasce questa idea, come mai hai optato per questo genere di narrazione? Ti sei ispirato a qualcuno in particolare?
Forse inconsciamente ho tratto ispirazione da "Il canto di Troia" di Colleen McCullough, ma non ci ho pensato fin quando mi son ritrovato il testo tra le mani.
Un ottimo testo per chi volesse rivivere ancora una volta le gesta degli eroi greci e troiani.

Ultima modifica di Dubricius : 03-05-2011 alle ore 21.32.41.
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 21.31.28   #20
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Dubricius Visualizza messaggio
Forse inconsciamente ho tratto ispirazione da "Il canto di Troia" di Colleen McCullough, ma non ci ho pensato fin quando mi son ritrovato il testo tra le mani.
Non conosco questo testo... vedrò di aggiungerlo alla libreria.
Proseguo...

In un intervento presente nella discussione su "Il prezzo dell'odio", dici che il tuo romanzo anticipa o tocca solo marginalmente il ciclo arturiano... ma nel romanzo si parla di Lucio Artorio Casto, il quale però è antecedente alla storia narrata...
Lucio Artorio Casto, come tu stesso hai detto, è il personaggio del tuo romanzo ancora inedito "Artorious".
Scusa la domanda sciocca... cosa ho sbagliato?
In che senso tocca marginalmente il ciclo arturiano?
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervista a Pierluigi Curcio Hastatus77 Fuori tema 12 15-10-2012 13.24.59
Romanzo Vendetta (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Libri 7 07-12-2009 18.55.48
Racconti Il regno dell'Estate (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 10 06-12-2009 11.21.24
Racconti Preludio di una leggenda (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 1 13-07-2008 14.00.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.39.19.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License