Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 16-03-2012, 14.34.29   #1
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Veni l'autunno

A Elisabetta e la sua Terra del Sole, che come l'Uccello di Fuoco rinasce dalle sue antiche ceneri per risplendere ancora più raggiante


Testo Veni L'Autunnu

(Testo & Musica di Franco Battiato "Fisiognomica" -1988)


Veni l'autunnu
scura cchiù prestu
l'albiri peddunu i fogghi
e accumincia 'a scola
da' mari già si sentunu i riuturi
e a' mari già si sentunu i riuturi.
Mo patri m'insignau lu muraturi
pl nan sapiri leggiri e scrivin
è inutili ca 'ntrizzi
e fai cannola
lu santu è di mammuru
e nan sura.
Sparunu i bummi
supra a Nunziata
'n cielu fochi di culuri
'n terra aria bruciata
e tutti appressu o santu
'nda vanedda
Sicilia bedda mia
Sicilia bedda.
Chi stranu e cumplicatu sintimentu
gnonnu ti l'aia diri
li mo peni

cu sapi si si in gradu di capiri
no sacciu comu mai
ti uogghiu beni.
Messmuka issmi khalifa
adrussu 'allurata al 'arabiata
likulli schain uactin ua azan.
Likulli helm muthabir amal
likulli helm muthabir amal.

Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 16.19.06   #2
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Molto bella...grazie Taliesin...per questi versi e parole...a me molto familiari.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 19.00.55   #3
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
avrei voluto capirla per intero...
di certo sono belle parole
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 20.19.43   #4
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Conosco questa stupenda canzone......e Lady Gonzaga ha ragione bisognerebbe tradurla e lo farei con piacere......ma se la traducessi perderebbe tutta la sua bellezza......Grazie mio buon Bardo......la mia splendida isola si alza e ritorna a sorridere con un sole stupendo anche quando tutto intorno e' distruzione.....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 20.33.03   #5
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Elisabeth..belli questi versi

"Sicilia bedda mia
Sicilia bedda.
Chi stranu e cumplicatu sintimentu
gnonnu ti l'aia diri
li mo peni

cu sapi si si in gradu di capiri
no sacciu comu mai
ti uogghiu beni."

Io so che significa come traduzione..e so quanto un siciliano ama la sua Terra più di se stesso e degli altri, è uno strano legame.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 21.03.16   #6
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Sono parole speciali...ad una terra che spesso viene abbandonata...perche' altrove si possa trovare il pane.........ma e' una terra a cui vorremmo raccontare le nostre pene.....ci fu un tempo in cui Un Beato Paolo disse..." La Sicilia e' dei Siciliani...nessuno potra' mai dominarla".......E' un amore strano e straordinario....un amore che a volte si trasforma in odio......
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 21.47.28   #7
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Sono parole speciali...ad una terra che spesso viene abbandonata...perche' altrove si possa trovare il pane.........ma e' una terra a cui vorremmo raccontare le nostre pene.....ci fu un tempo in cui Un Beato Paolo disse..." La Sicilia e' dei Siciliani...nessuno potra' mai dominarla".......E' un amore strano e straordinario....un amore che a volte si trasforma in odio......
Lo so..lo so..che si deve andare altrove per molti di voi a trovare il pane e viene abbandonanta con le lacrime. E quando la si rivede ritorna il sorriso perso.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 10.21.57   #8
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
VIENE L'AUTUNNO

Stiamo un poco all'ombra che c'è troppo sole viene l'autunno fa buio presto gli alberi perdono le foglie e incomincia la scuola dal mare già sentono i rombi del vento e al mare già sentono i i rombi del vento " mio padre mi insegnò muratore per non sapere leggere e scrivere è inutile che intrecci e fai boccoli il santo è di marmo e non suda Sparano le bombe sopra la "Nunziata" in cielo fuochi di colori a terra aria bruciata e tutti appresso al santo nella viuzza Sicilia bella mia Sicilia bella che strano e complicato sentimento un giorno te li devo dire le mie pene chissà se sei in grado di capire non lo so come mai ti voglio bene Come ti chiami mi chiamo Khalifa studio la lingua araba per ogni cosa c'è tempo e una chiamata per ogni cosa c'è tempo e una chiamata tutto è sogno tranne l'attesa annunziata tutto è sogno tranne l'attesa annunziata.

Ho creduto opportuno, con l'aiuto di un carissimo amico che ha incastonato la sua dimora tra le pendici del Vulcano Etna, di inebriare questa stanza di profumi avvalendomi della traduzione in lingua italiana, per permettere a coloro che non conoscono la raffinata lingua sicula di comprendere a pieno questo quadro incantevole di perduta memoria....
Grazie a coloro che lo hanno riscoperto, grazie a coloro che lo hanno capito e grazie a coloro che lo comprenderanno....

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 11.00.20   #9
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare

ora si che capisco....
grazie carissimo Taliesin
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 12.55.52   #10
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Milady che camminate sulla via dei Pellegrini,
in questo vortice di bontà di cuori e di anime accorate alla sensibilità della propria terra d'origine, mancava solo il vostro respiro, cristallino come il vostro mare che un tempo fanciullo ha generato...
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.32.11.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License