Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 07-03-2008, 18.29.25   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Arte - Gioielli d'Italia Castelli, Rocche, Borghi

Miei cari amici, cosa ne pensate di far conoscere a tutti i castelli che avete visitato inserendo le immagini? Possibilmente immagini da voi fatte.
L'italico Paese ha un tesoro meraviglioso da mostrare e io sarei felice di poter vedere scorci, villaggi, rocche che magari voi conoscete bene
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2008, 21.33.10   #2
Ninive Shyal
Cittadino di Camelot
Registrazione: 06-03-2008
Residenza: Figlia del tavoliere e del mare, adottata dal Lago maggiore!!!
Messaggi: 118
Ninive Shyal è sulla buona strada
Rocca di Angera

Questo castello è sulla sponda del lago maggiore opposta a quella dove abito:




Per tutto il medioevo la posizione strategica particolarmente favorevole per il controllo dei traffici del lago determinò l'importanza sia della rocca che del borgo. All'interesse militare la rocca unì la prerogativa d'essere una sicura base di rifugio per molti arcivescovi milanesi in periodi travagliati del loro episcopato. Le successive lotte tra Torriani e Visconti vedono la rocca quale principale testimone. Pur facendo parte dei beni della Mensa arcivescovile, la rocca di fatto viene tenuta dai Visconti. Nel documento di scomunica dell'arcivescovo Cassone della Torre a Matteo Visconti del 1314, figura tra i capi d'accusa quello d'aver occupato illegalmente la rocca d'Angera. Si determina così la presa di possesso di fatto del fortilizio e dei beni arcivescovili di Angera da parte Viscontea, affidandoli alla famiglia collaterale dei Visconti d'Invorio. Sarà con il 1384 che Caterina Visconti, moglie di Gian Galeazzo, otterrà dall'antipapa la cessione anche di diritto della rocca d'Angera, chiudendo così definitivamente la lunga appartenenza del fortilizio alla mensa arcivescovile milanese. Solo alla fine della signoria dei Visconti sul Ducato di Milano anche la rocca passerà ad altre mani: nel 1449 la Comunità della Repubblica Ambrosiana la vende al tesoriere ducale Vitaliano Borromeo. Inizierà così la nuova stagione borromaica, con la rocca angerese e buona parte del bacino del Lago Maggiore in loro possesso. Quando nel 1800 le fortificazioni aronesi vengono demolite dai Francesi, il fortilizio di Angera rimane intatto, ancora nelle sue originarie forme trecentesche, non interessando ormai più ai fini militari.
__________________
[I][SIZE=3][COLOR=blue]"La pioggia è il tempo ideale per pensare all'irreale, per vagare con la mente, per sognare solamente..."
[/COLOR][/SIZE][/I]
[URL]http://lamagiadelleparole.forumcommunity.net/[/URL]
[I][SIZE=3][COLOR=blue]

[/COLOR][/SIZE][/I][URL="http://dragcave.net/viewdragon/zVWw"]
[/URL]
Ninive Shyal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2008, 11.00.11   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Stupendo mia cara. provvederò anche io ad inserire qualche cosa al riguardo
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 10.15.22   #4
Ninive Shyal
Cittadino di Camelot
Registrazione: 06-03-2008
Residenza: Figlia del tavoliere e del mare, adottata dal Lago maggiore!!!
Messaggi: 118
Ninive Shyal è sulla buona strada
Queste le ho fatte io, infatti fanno un po' skiff...




__________________
[I][SIZE=3][COLOR=blue]"La pioggia è il tempo ideale per pensare all'irreale, per vagare con la mente, per sognare solamente..."
[/COLOR][/SIZE][/I]
[URL]http://lamagiadelleparole.forumcommunity.net/[/URL]
[I][SIZE=3][COLOR=blue]

[/COLOR][/SIZE][/I][URL="http://dragcave.net/viewdragon/zVWw"]
[/URL]
Ninive Shyal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 01.24.07   #5
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Questo post è tanto bello che non so come mi sia potuto sfuggire fino a questo momento...
Bene, tuttavia -adesso che l’ho scovato- devo assolutamente dare il mio contributo!
Lo faccio immediatamente con...


Monteriggioni





Il castello di Monteriggioni è un borgo fortificato in provincia di Siena, costruito dai senesi (appunto!) presumibilmente entro il primo ventennio del Duecento. Questo nuovo insediamento aveva scopo principalmente difensivo, data la sua posizione sulla cima di un piccolo colle che domina la via francigena e gli accessi al territorio di Firenze (storica rivale di Siena).
Non starò a parlarvi della sua struttura, ‘in miniatura’ quasi (neanche 180 metri di diametro), né della sua importanza strategica (Siena e Firenze lottarono a lungo per il possesso di questo borgo)... no, niente di tutto questo, anche perché -se ciò vi dovesse interessare- trovereste con estrema facilità valanghe di notizie facendo un giro in Internet...
Vorrei, invece, proporvi una riflessione... perché Monteriggioni ha conservato questo suo assetto tipicamente medievale ed altri borghi o città no? Non lo so con esattezza, confesso... ma condivido una teoria che mi par valida: la città era nata per essere su una delle maggiori vie di comunicazione dell’epoca medievale e per essere, altresì, un nodo strategico tra due grandi potenze... è possibile, dunque... anzi, direi che è probabile che sia in qualche modo decaduta quando la via di cui sopra ha cambiato il suo tracciato verso altre località e quando le lotte senza quartiere, che avevano messo a ferro e fuoco quella zona per secoli, sono andate spegnendosi... Una volta decaduta, una città tende a non subire cambiamenti, a non subire ‘migliorie’ o ammodernamenti, tende a restare uguale a sé stessa... è dunque ragionevole supporre che la sua attuale fortuna sia dipesa da una sfortuna passata?



Precisazione: la foto in alto l'ho fatta io... lo so, è bruttina ma è la migliore che avevo! (...il che la dice lunga sulle mie doti di fotografa... )
Quella in basso è bellissima e -ovviamente!- non l'ho fatta io!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 01.33.26   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Monteriggioni!
Grazie, milady, di questo bellissimo post
Eh, ci ho lasciato un pezzetto del mio cuore in quel posto incantato (fortuna che noi eroi da romanzo abbiamo, come diceva Ginevra del suo Lancillotto, un cuore grande, adatto ad ogni evenienza )...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 01.38.46   #7
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
@Guisgard
Grazie a voi, sir...
Eh, sono convinta che il vostro cuore di cavaliere sia grande... ma dovreste comunque fare attenzione a dove ne seminate i pezzi! Quello che è a Monteriggioni, comunque, sono più che certa che sia ben custodito!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 01.42.21   #8
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Perchè ho l'impressione che nelle vostre parole si celi ironia e sarcasmo, milady...?
Se non stesse riposando, sarei tentato di chiederlo alla mia margherita (ma il giardiniere si è raccomandato di farla dormire per 10 ore di fila. Dice rende i petali vellutati)
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 08.41.48   #9
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
@ Talia

Mia cara mi avete ricordato il mio ultimo viaggio in Toscana(voi sapete bene quando è stato e cosa ho visitato)..oltre al bellissimo paesaggio e all'incantevole struttura del paese me ne ricordo le bontà culinarie(la solota golosona)...anche se il giorno in cui mi recai li a Monteriggioni diluviava..dovrò ritornarci!!!!grazie per avermi fatto rimembrare quella bella gita...

@Guisgard

ahahahahah...pure vanitosa è diventata la vostra margherita???comunque fatemi sapere se il consiglio vale anche per gli essere umani che lo seguirò senz'altro....
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 09.11.44   #10
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Messere spero che il pezzetto di cuore che vi ho lasciato io prima o poi incontri il vostro... ho trascorso lì un pomeriggio stupendo con mio marito... godendoci, tra l'altro, un tramonto stupendo...
Grazie Lady Talia per avermelo ricordato...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Collana Guida ai castelli d'Italia Hastatus77 Libri 12 03-05-2011 18.28.07
Saggio Castelli Medievali - (Raffaele Licinio) lady_Empi Libri 4 09-10-2010 15.27.09
[guida-libro] Guida ai castelli d'Italia llamrei Fuori tema 2 10-01-2010 21.59.34
Itinerari Castelli del comune di Gazzola e dintorni - Piacenza - Hastatus77 Medioevo 11 23-04-2008 21.34.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.03.24.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License