Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2008, 20.05.09   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Imagesc Abbazia di Pomposa - Ferrara -

Rientro ora da una escursione presso questa abbazia che con molto piacere ho rivisitato dopo tanti anni - i miei ricordi di essa sono ricordi delle gite scolastiche -

Stupenda! Vi riporto quanto citato da Wikipedia ma le foto che posto sono le mie.

Si hanno notizie di un'abbazia benedettina a partire dal XI sec. ma probabilmente l'insediamento era anteriore di due o tre secoli. L'abbazia che noi oggi ammiriamo venne consacrata nel 1026 (quindi edificata prima) dall'abate Guido. Alla basilica il magister Mazulo aggiunse un nartece con tre grandi arcate.
Fino alXVI sec, l'abbazia godette di proprietà sparse in tutta Italia grazie alle donazioni, poi ebbe un lento declino dovuto a fattori geografici e ambientali quali la malaria e l'impaludamento della zona.
Ebbe una grande importanza per la conservazione e la diffusione della cultura durante il medioevo grazie ai monaci amanuensi che vi risiedevano. In quest'abbazia, il monaco Guido d'Arezzo inventò le note musicali moderne. Dalla fine dell'800 appartiene allo Stato Italiano





llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Itinerari Abbazia di Sant'Antimo - Siena - Morgen Medioevo 4 14-04-2008 18.36.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.53.18.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License