Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 15-05-2008, 13.54.50   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Lightbulb Avete voglia di comperarvi una armatura?

Mi sembra interessante questo paragrafetto che tratta il costo dell'equipaggiamento cavalleresco. Non si sa mai...se qualche cavaliere di Camelot avesse voglia di cambiare look
(tratto da: Cavalieri e cavalleria nel Medioevo - di Jean Flori)

....Di fatto il cavallo costituisce per il cavaliere un indispensabile strumento di lavoro, ......, ma anche un compagno, un amico a cui spesso dipende la sua stessa vita. La morte dell'animale è, per molti, una catastrofe.....
Fino al IX sec un cavallo da guerra vale circa quanto 4 buoi. Il suo prezzo aumenta nel corso dell'XI sec quando i cavalli destinati al combattimento vengono meglio selezionati. Il loro peso, allora, supera i 600 kg. Si stima generalmente che un cavallo possa portare un quindo del proprio peso, cosa che permetteva a un cavallo da guerra, di sopportare un cavaliere di 120 kg, armi comprese. Un destriero vale allora due volte più di un palafreno, tre volte più di un roncinum. D'altra parte il prezzo dei cavalli varia molto a seconda dei luoghi e delle circostanze. alla vigilia della crociata, oscilla fra i 40 e i 200 soldi. Anche il costo dell'usbergo, fra il 1000 e il 1200, varia a seconda dei luoghi e delle circostanze.. E' equivalente a quello di 5-16 buoi, o di diversi cavalli da guerra. Se sommiamo il prezzo dell'usbergo, dell'elmo e della spada il costo minimo totale dell'equipaggiamento corrisponde fra i 250-300 soldi, l'equivalente di una trentina di buoi; alla metà del XIII sec aumenta di 4/5 volte....

Ultima modifica di Hastatus77 : 15-05-2008 alle ore 14.02.11.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2008, 22.33.08   #2
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Interessanti informazioni, Milady......la mia armatura la presi in prestito dal vecchio castello!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2008, 09.43.21   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
è il vecchio castello che ve l'ha data?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2008, 22.01.49   #4
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Vi sono riconoscente per quello che avete creato, sia nel vecchio luogo (Ho letto tutto ciò che vi è scritto....) che nel nuovo!
E' vero, quell'armatura l'ho presa da una sala di quell'incustodito castello.....la mia era mal ridotta e insanguinata... dalle battaglie sin lì combattute....spero non me ne vogliate.



Così scrissi al mio Re!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le migliori virtù per una dama llamrei Fuori tema 38 18-04-2009 13.14.08
Itinerari Caerleon, una curiosità llamrei Ciclo Bretone 1 05-08-2008 16.19.29
Racconti Preludio di una leggenda (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 1 13-07-2008 14.00.51
Una tenzone per conquistare lady Morgen Morgen La taverna di Camelot 82 13-04-2008 12.21.39
come avete trascorso la pasquetta? llamrei Fuori tema 6 31-03-2008 00.30.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.58.31.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License