Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-08-2010, 16.06.51   #71
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
In "Io Lancillotto" c'è Mordred ma poco, solo nell'ultimo volume.
E' il figlio di blablabla, non me lo ricordo XD ma l'ho scritto sul sito di Mordred.

Cappero, quindi nelle Cronache niente Mordred? E come muore Artù?
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2010, 16.29.08   #72
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
QUal è il ciclo di Excalibur? Quello delle Cronache?


;_; già, proverò a leggere e vedrò se trovo Mordred.
Anche perché mi pareva fosse proprio il figlio di Artù.
Non ho capito cosa vuoi dire.

Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Cappero, quindi nelle Cronache niente Mordred? E come muore Artù?
Artù, non muore... "Il segno di Excalibur" in pratica arriva all'incoronazione di re Artù... cioè all'estrazione di Excalibur dalla roccia.
In pratica, avevo letto che l'autore avrebbe voluto terminare qui il suo ciclo arturiano... cioè dove nasce la leggenda.

Poi sotto la spinta dei suoi editori, ha proseguito la saga con i successivi libri.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2010, 16.37.33   #73
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Intendevo che quando dissi alla mia amica di Mordred lei mi rispose "Il figlio di Artù".


Quindi Le Cronache di Camelot terminano solo con l'incoronazione?
Il seguito sono i libri su Uther?
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2010, 18.13.13   #74
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Quindi Le Cronache di Camelot terminano solo con l'incoronazione?
Il seguito sono i libri su Uther?
I libri su Uther, non sono un seguito, ma un ritorno al passato... narrano infatti una storia parallela a quella del terzo libro "La stirpe dell'aquila", ma mentre in quest'ultimo libro la storia era narrata dal punto di vista di Merlino, nei due volumi finali del ciclo, la storia viene raccontata dal punto di vista di Uther. La lettura di questi due volumi sarà fondamentale per capire realmente come siano andate le cose tra Merlino e Uther.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2010, 18.44.13   #75
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Ah, quindi quando hai detto che ha proseguito la saga intendevi con la nuova serie di Io Lancillotto?
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2010, 00.50.59   #76
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Ah, quindi quando hai detto che ha proseguito la saga intendevi con la nuova serie di Io Lancillotto?
Esatto, la prosecuzione e conclusione della saga è il ciclo "Io, Lancillotto". Però la continuazione, forse a causa della forzatura degli editori, non è così bella come il resto del ciclo.. Però è una mia opinione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2010, 08.09.01   #77
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Esatto, la prosecuzione e conclusione della saga è il ciclo "Io, Lancillotto". Però la continuazione, forse a causa della forzatura degli editori, non è così bella come il resto del ciclo.. Però è una mia opinione.
Concordo con Sir Hastatus! "Io, Lancillotto" è molto meno avvincente di "Le Cronache di Camelot" e consiglio di leggere quest'ultima saga piuttosto. Io cominciai da "la donna di Avalon" per passare poi agli altri libri su Merlino/Uther e solo alla fine lessi i primi tre (su Britannico e Varro)... la storia ha un senso compiuto anche così, mi sembra.
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2010, 08.18.41   #78
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Io, Lancillotto infatti non mi è piaciuto.
Ma non mi è piaciuto molto nemmeno Camulod Chronicles... penso sia proprio l'autore che non mi piace.

Quindi questo:
In Jack Whyte's Camulod Chronicles Mordred is the illegitimate son of Arthur, but is a good son who is not treacherous and is unjustly blamed for his father's fall in rumours after the fact.

Fa riferimento ai libri di Io, Lancillotto? ;_;
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2010, 14.17.45   #79
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
Se in "Io Lancillotto" trovassi qualcosa su Mordred provvederò ad avvisarti...
Buon pomeriggio Lady Mordred,
ieri sera ho finito il terzo libro della collana "Io, Lancillotto" intitolato "il destino di Camelot"... come ti avevo già detto non è citato ancora Mordred dato che per tutta la narrazione viene più volte ribadito che Artù non ha intenzione di prendere moglie, mi sento di escludere anche le 'avventure amorose' sulla base di un dialogo che ebbe con Lancillotto (che tra l'altro nella collana viene chiamato Clothar).
Attendo che arrivi in biblioteca e poi leggerò l'ultimo libro "Il sogno di Ginevra", ti trascriverò il passo in cui c'è Mordred così non dovrai leggere tutto il libro.

p.s. Comunque, a mio parere, "Il destino di Camelot" è migliore degli altri due, più battaglie, più donne, più avvincente!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2010, 14.21.15   #80
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
Buon pomeriggio Lady Mordred,
ieri sera ho finito il terzo libro della collana "Io, Lancillotto" intitolato "il destino di Camelot"... come ti avevo già detto non è citato ancora Mordred dato che per tutta la narrazione viene più volte ribadito che Artù non ha intenzione di prendere moglie, mi sento di escludere anche le 'avventure amorose' sulla base di un dialogo che ebbe con Lancillotto (che tra l'altro nella collana viene chiamato Clothar).
Attendo che arrivi in biblioteca e poi leggerò l'ultimo libro "Il sogno di Ginevra", ti trascriverò il passo in cui c'è Mordred così non dovrai leggere tutto il libro.

p.s. Comunque, a mio parere, "Il destino di Camelot" è migliore degli altri due, più battaglie, più donne, più avvincente!
@Mordred Inlè: ho finito un paio di sere fa anche "Il sogno di Ginevra", l'ho letto cercando di capire se in qualche modo potessi aiutarti nella ricerca del passo nel quale viene citato Mordred. Non posso fare altro che ripetere quanto detto da Sir Hastatus: Modred compare ma con un ruolo marginale e addirittura non partecipa ad alcun dialogo.
Sono rimasta sorpresa però, e questo credo che ti farà piacere, di vedere che viene completamente rappresentato in una luce positiva. Clothar (Lancillotto) nel testo ne ha una considerazione ottima e così lo presenta anche ad Artù il quale dimostra simpatia per il ragazzino.

Per dare un giudizio personale su quest'ultimo volume devo dire che l'ho trovato estremamente deludente. Sarà che un po' di tristezza deriva dalla consapevolezza di avere completato il "ciclo arturiano di Whyte", ma devo ammettere che ho trovato la narrazione troppo frettolosa.
Nelle ultime 50 pagine fa dei salti in avanti davvero troppo violenti, c'era materiale sufficiente per scrivere un quinto volume e spiegare un po' meglio le vicende che portarono all'epilogo (resto vaga per non rovinare la fine a chi non ha ancora letto il testo).
Anche Artù si perde di spirito secondo Whyte... non so, non sono d'accordissimo con questa sua visione dei fatti!
E poi, vogliamo parlare del "matrimonio di Clothar"...???? Ci viene sbattuto in faccia così senza troppi preamboli nella penultima pagina... no dai, poteva davvero essere spiegato un po' meglio!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R. R. Martin) Hastatus77 Fantasy 41 19-01-2015 18.23.53
Romanzo La trilogia di Saint-Clair (Jack Whyte) Hastatus77 Libri 9 20-08-2010 14.43.38
Film Lancillotto e Ginevra Hastatus77 Film 9 22-09-2009 12.54.27
Racconti Sir Lancillotto sir-lancillotto Ciclo Bretone 49 11-04-2008 19.06.23
sir lancillotto sir-lancillotto Presentazione a corte 5 06-04-2008 17.00.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.52.39.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License