Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-09-2011, 21.23.52   #41
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
concordo con Lady Ailleann sull'aspetto fisico, anche io lessi in un libro che milady Ginevra aveva lunghi capelli neri, non era per nulla di aspetto diafano e nemmeno la grande bellezza tanto decantata.

A dire il vero non è mai stato tra i miei personaggi preferiti, ho sempre trovato che tale personaggio fosse privo di carisma.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2011, 03.48.53   #42
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
"Il vero aspetto di madonna Ginevra...
Ginevra ha i capelli come la notte ed i suoi occhi risplendono come l'azzurro dei sogni che si fanno per la prima volta in giovinezza...
Ginevra ha i capelli dorati come il grano rigoglioso e maturo e gli occhi verdi come la speranza che tinge il nostro futuro...
Ginevra ha i capelli rossi come solo la vera passione sa essere, quella trasporta, che travolge, infiamma e rende vivi ed i suoi occhi sono blu come il Cielo dove è più puro e dove nemmeno lo sguardo può giungere...
Ginevra hai capelli come i riflessi caduti ed ammansiti del Sole morente sulle acque di un lago dormiente, mentre i suoi occhi hanno lo stesso colore della dolce corrente che, scorrendo, accarezza e leviga i ciottoli dorati sul trasparente fondo di un ruscello di collina...
Madonna Ginevra ha mille volti e mille colori, mille forme e mille profumi...
Madonna Ginevra ha un solo volto, il volto dell'amore, quello vero...
Quel volto che io cerco da sempre, sin dal mio passato e fino al mio futuro...
Io, Guisgard, sono Lancillotto e cerco quel volto, da sempre e per sempre..."



Cercare di dare un volto ad un personaggio come Ginevra, al di la di tutto, credo serva a poco.
Sia se ella riposi nella storia, è addormentata nel mito o ritratta in mille e più poesie e romanzi, io so che il suo vero volto è custodito nel cuore di chi ha davvero saputo conoscere e amare questo straordinario personaggio.
Un personaggio che, qualsiasi sia il suo volto, è protagonista della più bella storia d'amore fino ad ora raccontata.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2011, 08.10.48   #43
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
La Cerca

Buongiorno Giovani Viandanti,
come sempre accade il nostro Cavaliere dell'Intelletto ha magistralmente pennellato il vero volto della Regina, con la poesia dell'anima.
Pensate....questa bizzarra realtà virtuale che gli uomini moderni hanno creato per navigare oltre i confini dell'ignoto, oltre gli spazi di luogo e di tempo, presenta dietro immagini, icone e parole, cuori pulsanti e persone vive che ogni giorno, per una sorta di miracolo cosmico, si riallineano come pianeti errabondi sulla scia dell'Infinito...
Eppure, amici miei, ognuno di voi ha un vero volto, dietro questi calamai d'autunno che si imprimono prepotentemente sulla pergamena dell'unica simbiosi, quella della Cerca....
E' dunque estremamente necessario donare un volto per credere o per amare? No....amici miei, quel volto sarà sempre impresso nella mente di chi possiede il dono della Vista; ecco la magia di Camelot, un regno che già al tempo della sua prematura scomparsa era già idealizzato da coloro che ne avevano sentito narrare le gesta....è così, nelle notti più ventose, che nascono le leggende.....

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2011, 03.53.57   #44
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ciò che più apprezzo in voi, mio buon bardo, è la poesia delle vostre parole e la saggezza del vostro spirito.
E chissà che questa notte, a noi romantici sognatori, non porti in dono almeno nei sogni la possibilità di vedere, anche solo per un momento, il vero volto della regina Ginevra
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2011, 08.11.09   #45
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
crepuscolo d'autunno

Grazie infinite Cavaliere dell'Intelletto,
quando l'ultima feritoia della mia notte sarà chiusa sul mio passaggio temporale e non avrò più l'accesso a questa bizzarra virtualità, nelle notti più ventose, tra vecchi canti dimenticati portate dal crepuscolo d'autunno, mi ricorderò di voi e del vostro buon cuore, così infinitamente piccolo riflesso in un'eternità senza notte...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2016, 17.58.45   #46
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Stavo rileggendo "La caduta di Artù" di Tolkien.

Questa è la traduzione italiana della descrizione di come l'autore immagina Ginevra.

"...
Lei sedeva in silenzio, senza dare alcun segno,
davanti all'ampia finestra. Splendeva il tramonto
fra i suoi biondi capelli d'oro lucente.
Gli occhi grigi come il mare nell'alba,
chiari e freddi come cristallo
il suo sguardo sostennero, alteri e spietati.
Ma pallide aveva le gote, e il suo cuore batteva,
come chi tra una muta di cani fedeli,
miti ai suoi piedi, la sua mano anelanti,
scorge frammisti lupi feroci.
..."
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2016, 19.49.43   #47
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Hastatus,
avete giustamente fatto riaffiorare il personaggio di Ginevra che qui ha quasi aspetto angelico direi..non per critica.
Ho letto il mio commento, del bardo Taliesin e di Sir Guisgard.
Ebbene ora, riflettendoci meglio, e nell' ultimo gdr ho detto pubblicamente a sir Guisgard "mi avete fatto sentire Ginevra", il mio pensiero e' che ogni diverso scrittore dara' una sua descrizione di Ginevra ma solo una cosa accomuna queste tante Ginevra descritte..l' Amore immortale e forse sofferto per il suo Cavaliere..Sir Lancillotto del Lago..profondo ed Eterno.
Aggiungo a Sir Guisgard. .siete riuscito a farmi amare un personaggio ben risaputo a me ostile.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2019, 03.33.57   #48
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Una volta, da qualche parte, credo di aver letto che la regina Ginevra nacque nel mese di Gennaio.
Chissà, forse in una notte non diversa da questa.
Magari illuminata dalla stessa magica e misteriosa Luna che illumina la strada isolata nella campagna adesso.
In notti simili c'è qualcosa di segreto nell'aria, con le stelle che rade faticano a brillare nella nebbia e con il pallore lunare che acquista bagliori ipnotici, come fiori narcotici.
Sono le notti descritte in Cime Tempestose, quando Heathcliff scorge il fantasma della sua Catherine, o il conte di Fersen sogna lo spettro della sua Maria Antonietta.
L'innamorato, disse un poeta, è come un pittore che fra tante modelle cerca un volto ed uno sguardo che lui solo conosce, magari visto in sogno, in un'allucinazione o forse in un miraggio.
Come chi cerca di svelare il mistero di Monna Lisa del Giocondo, senza sapere che il suo vero volto era quello di un fantasma che solo Leonardo conosceva davvero.
O come l'Erico di Novalis che cerca il Fiore Azzurro, ignorando però che in verità rincorre un volto, quello di Mathilde.
Notti come queste sono le notti dei fantasmi.
Spettri che vagano nella solitudine di un silenzio infinito, simile alla brughiera sconfinata di fiori sconosciuti, dai quali sbocciano desideri e sogni perduti.
Io conosco Ginevra come nessun altro, anche se lei non lo sa.
Perchè ogni notte io passeggio con il suo fantasma, giocando a rincorrerla e conquistarla fino all'alba.
Poi giunge il giorno ed infine ancora la notte, dove il fantasma ritorna ed io ricomincio daccapo quell'eterno gioco di conquista.
A nessun altro appartiene Ginevra, se non a me, poiché io solo conosco davvero il suo fantasma.
Ne scorgo lo sguardo nei crepuscoli di giochi e di colori, nelle sere limpide e stellate, fino a quelle afose e salmastre di salsedine.
Riconosco il suo profilo bianco ed i lunghi capelli, dai quali gocce di brina e rugiada si sciolgono come cristalli su quadri di strade e contrade lontane.
Allora mi affianco a lei, immaginando di aprire la scatola di mogano e leggerle, come Cyrano che dettava a Cristiano sotto il balcone di Rossana, quelle lettere che scrivo da sempre, senza titolo e senza data.
Lettere in cui la cerco da sempre, anche prima di averla conosciuta.
E' l'oceano mare del Tempo e della distanza, dove si perdono le infinite notti di Gennaio.
E qui, tra i flussi di onde increspate di sogni, colgo un fiore che poi quel fantasma porterà con sé.
Un fiore che sboccia solo in notti di Gennaio.
Notti come questa.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2019, 05.34.07   #49
Destresya
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Destresya
Registrazione: 05-06-2018
Messaggi: 3,427
Destresya è sulla buona strada
Oh mio Signore, che meravigliosa parole dedica alla vostra Ginevra.
Quella che vi attende ogni portiate per mano nel vostro mondo, quello che avere costruito apposta per lei, dove le parole si rincorrono e creano mondo sempre nuovi.
Quel mondo fatto solo d'Amore, di sospiri e battiti, di mani che si cercano e si trovano.
Avete ragione, notti come queste sono magiche, l'aria è limpida e la Luna sembra così vicina che le si potrebbe parare, confidare i propri segreti.
Davvero pensate che lei non sappia che nessuno la conosce come voi?
Oh io dico di si, anzi, ne sono sicura.
Così come so che é vostra, per sempre.
E domandone quel fiore la rendete la donna più felice e fortunata del mondo.
Perché cos'altro può essere colei che possiede il vostro cuore?
Quel cuore che, come quello di Lancillotto, é perfino troppo grande per stare nel petto.

Grazie, mio Signore, per queste meravigliose parole, che toccano il cuore.
__________________
Lei si innamorò, sopra ad un cespuglio di rose, e poi rispose... Sì!
Destresya non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2019, 13.33.24   #50
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Che Gioia vedere questa discussione nuovamente aperta e quel fiore così semplice e poetico. Semplice come in realtà siete voi, sir Guisgard, e dal vostro animo poetico.. L'animo di un Lancillotto che ama la sua Ginevra a cui ha dato un volto.
Conosco bene questo fiore e ne vedo molti attualmente, vien quasi voglia di coglierlo se non fosse per Ginevra.

E ancora una volta vi ringrazio per questa storia e ora, grazie a voi, so anche Ginevra parrebbe nata una notte di gennaio.. Proprio come me. La notte del 12 gennaio..chissà Ginevra in che giorno. Ora inizio ad interessarmi ancora più a lei.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Il regno sacro.Alla ricerca del vero re Artù llamrei Libri 6 28-04-2011 13.49.21
Film Lancillotto e Ginevra Hastatus77 Film 9 22-09-2009 12.54.27
Saggio Ginevra (Mauro Maggio) Hastatus77 Libri 7 29-08-2008 20.50.35
John Titor - vero o falso? llamrei Fuori tema 7 31-05-2008 18.13.17
Il vero libro delle streghe - Franco Fede llamrei Libri 11 10-04-2008 13.19.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.20.52.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License