Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 25-09-2009, 13.05.09   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Book Vendetta (Pierluigi Curcio)

Recensione apparsa sul Corriere del Sud in data 30/08/2006:
Stupida razza l’uomo: corre, si affanna, annaspa per riuscire e prevalere sul proprio fratello così come sul proprio nemico, ma il trucco è proprio questo, il nemico non esiste, il nemico siamo noi ed il male che alberga in noi, se riusciremo a prenderne coscienza ed ad abbattere le barriere invisibili che ci dividono gli uni dagli altri ci sarà pace, ma le ere passeranno e nuove razze cresceranno.
Con queste parole comincia “Vendetta” il primo romanzo di Pierluigi Curcio , parole estremamente attuali se pur riferite ad un mondo oramai scomparso: quello degli antichi celti, quello degli antichi romani, quello dei sarmati che hanno abitato nell’antica Britannia ed i cui discendenti si trovarono impegnati, loro malgrado, nella strenua lotta per la sopravvivenza.
La particolarità della storia sta nell’aver dato la possibilità agli stessi protagonisti di narrare le loro vicende tramite una serie di diari, dando modo al lettore di spaziare in un’introspezione psicologica di non facile realizzazione e non per questo, la narrazione perde di vivacità ed interesse anzi, i combattimenti e le vicende amorose, gli intrighi e le passioni sono perfettamente modellati e si lasciano scorrere tenendo il lettore letteralmente incollato alla pagina.
L’ambientazione è quella del IV sec. d.c., letteralmente a cavallo tra il disfacimento del mondo romano e le leggende pre-arturiane di cui l’autore è particolarmente ghiotto. Lo sfondo storico, quindi, è quello narrato nel XII sec. da un vescovo chiamato Goffredo di Monmouth nella sua “Storia dei Re di Britannia” e le moderne ricerche epigrafiche della Dott.ssa Linda A. Malcor ( ricercatrice e scrittrice free lance, nonché consulente storica per il film King Arthur) che vuole nel prefetto dell’ala equestre al comando di quei 5.500 sarmati inviati sul vallo di Adriano, l’Artù della leggenda.
Il risultato? A fatica si distingue la realtà dalla finzione ed è proprio questo uno dei maggiori meriti dell’autore.
Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Il Filo che ne hanno curato la presentazione a Roma ed è distribuito in esclusiva su tutto il territorio nazionale dal gruppo Ugo Mursia Editore.
Siamo rimasti notevolmente sorpresi di trovare in un giovane autore e soprattutto in un’opera prima, del vero talento. Con la speranza di una proficua e continua vena narrativa, non possiamo far altro che augurare a Pierluigi Curcio un grosso in bocca al lupo.

Editore: Il filo
Autore: Pierluigi Curcio
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2009, 13.13.56   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ho avuto il piacere di leggere questo bel romanzo solo grazie all'aiuto di Pierluigi Curcio, che è riuscito a farmene avere una copia.
E' un libro che ho trovato veramente interessante e che a mio avviso ti costringe a leggere la storia tutto d'un fiato.

Di questo bel libro, potete ascoltare anche una recensione audio, che potete trovare al seguente link: Vendetta
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2009, 15.43.19   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
"Vendetta" merita tutto l'aprezzamento possibile perchè è uno di quei romanzi che lasciano con il fiato sospeso, incalzante e mai scontato. Ci si affeziona ai personaggi, di qualunque carattere essi siano.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2009, 15.12.47   #4
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Post Pierluigi Curcio

Grazie ragazzi, avete inserito anche me ...
Spero di aggiungere il mio "Artorius" prima o poi, è ancora inedito, ma una di voi lo ha già letto.
Se qualcuno ha avuto modo di tener tra le mani "Vendetta" e vuol porre domande, sono disponibile.
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2009, 15.26.22   #5
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Post Llamrei

Pellegrino sollevò il braccio e gettò il lembo del mantello sulle spalle, guardò negli occhi l'uomo e la donna lasciando che la mano si posasse sull'elsa inguainata. Gli occhi raggrinziti dalle intemperie e dagli innumerevoli inverni si stesero in un sorriso di riconoscimento.
<< Llamrei, Hastatus, amici miei ...>>
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2009, 18.47.02   #6
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Dubricius, finalmente ci vieni a trovare a Camelot... giusto in tempo per le feste.
"Vendetta" non è l'unica cosa di te che c'è nel forum... ti avevo chiesto di poter inserire anche i due racconti: "Preludio di una leggenda" e "Il regno dell'estate".
Siccome li avevo trovati belli, li ho voluti far leggere anche agli altri.

In quanto al tuo "Artorius", spero di poterlo leggere presto e di poterlo inserire nell'elenco dei romanzi sul ciclo arturiano.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2009, 18.22.19   #7
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Dubricius Visualizza messaggio
Pellegrino sollevò il braccio e gettò il lembo del mantello sulle spalle, guardò negli occhi l'uomo e la donna lasciando che la mano si posasse sull'elsa inguainata. Gli occhi raggrinziti dalle intemperie e dagli innumerevoli inverni si stesero in un sorriso di riconoscimento.
<< Llamrei, Hastatus, amici miei ...>>

Non aspettai un momento di più e gettai le braccia al collo dell'amico ritrovato!
"Benvenuto a Camelot Dubricius. Questa è casa tua"
Ero così contenta che non riuscii a contenermi.
"Ah miei cari amici: voi neppure immaginate quanto ho sognato correndo sulle parole di quest'uomo!"
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2009, 18.55.48   #8
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Post ...

Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Non aspettai un momento di più e gettai le braccia al collo dell'amico ritrovato!
"Benvenuto a Camelot Dubricius. Questa è casa tua"
Ero così contenta che non riuscii a contenermi.
"Ah miei cari amici: voi neppure immaginate quanto ho sognato correndo sulle parole di quest'uomo!"
Ci sei riuscita ragazza, mi son commosso.
Dubricius non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Racconti Il regno dell'Estate (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 10 06-12-2009 11.21.24
Racconti Preludio di una leggenda (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 1 13-07-2008 14.00.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.03.03.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License