Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Discussione chiusa

 
Strumenti discussione
Vecchio 26-11-2014, 01.55.07   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dietro le quinte del Gdr...

Stasera, nell'aggiornare il nostro gdr e fare un po', nella mia mente, il punto della situazione, mi sono fermato a riflettere sulla passione e sull'inventiva che tutti i giocatori hanno messo e mettono in quest'avventura.
E rifacendomi alle parole di Dumas, quando affermava che il vero segreto per far funzionare una storia sono i suoi personaggi femminili, non posso che apprezzare e lodare la bravura delle nostre tre giocatrici e le sensazioni che sanno suscitare.
E questa breve storia è un piccolo omaggio e ringraziamento per ciò che ogni giorno ci fanno leggere...

La camera era buia, illuminata solo dal proiettore che meccanicamente faceva scorrere le immagini che si accavallavano l'una sull'altra, accompagnate da una lenta musica usata come colonna sonora di un vecchio film in bianco e nero.
“Di questa...” disse uno dei due che guardavano quella proiezione “... di questa cosa ne dici? Mi sembra carina, vivace e naturalmente bella...”
“Si, molto...” mormorò l'altro, quasi con indifferenza.
“Ma?” Chiese il primo.
“Ma cosa?”
“Beh, la tua frase prevedeva un ma, vero?”
“Sei troppo pessimista...”
“E tu troppo perfezionista, Guisgard...”
“Ferma, facciamo una pausa...” disse Guisgard.
L'altro allora fermò il proiettore e poi accese le luci.
“Ordino da mangiare?” Chiese poi. “Immagino resteremo qui tutta la notte...”
“L'ho detto...” Guisgard, mettendo poi i piedi su uno dei sedili “... tu sei troppo pessimista...”
“Pensi dunque che verso, diciamo, le tre o le quattro potrei essere nel mio letto a dormire?” Guardando l'orologio l'altro.
Guisgard sorrise.
“Puoi andare se vuoi...”
“Certo, così resteresti a fissare queste diapositive senza cavare un ragno dal buco...” sarcastico l'altro.
“Chissà” fissando il soffitto Guisgard “come Victor Fleming riuscì a trovare la sua Rossella per Via col Vento... o in base a cosa Zeffirelli scelse la sua Giulietta...”
“Magari erano meno pretenziosi di te.” Accendendosi una sigaretta l'altro.
“Non sono io a decidere...” scuotendo la testa Guisgard “... non sono mica il regista...”
“Già, solo la primadonna...”
“Davvero?” Sorpreso lui. “Sembro così?”
“Tanto.” Annuì l'altro.
“Beh, che colpa ne ho se la produzione mi ha chiesto un parere sulla protagonista del nuovo gdr...” portandosi le mani dietro la testa Guisgard.
“Allora riaccendiamo questo proiettore” guardandolo l'altro “e diamoci una mossa. Scegli la più bella figliola che c'è e diamole il ruolo della protagonista.”
“Ti sembra facile?”
“Beh, hai un tuo ideale di bellezza, no?” Fissandolo l'altro. “Certo che si. Tutti ne hanno uno. Ecco, passa in rassegna tutta la proiezione e quando vedi la tipa che più ti piace blocca il tutto e grida... eccola!”
Guisgard rise.
“Avanti, dimmi...” continuò l'altro “... come ti piacciono le ragazze? Bionde? Brune? Rosse? E gli occhi? Chiari o scuri? Oppure guardi altro, non so... le forme? O magari come si muovono... come parlano? Insomma... scegline una, su!”
“Vuoi davvero far ripartire le diapositive?” Chiudendo gli occhi Guisgard. “Le abbiamo viste già... quante volte? Tre, quattro?” Riaprendo gli occhi.
“Cinque.” Precisò l'altro.
“Ecco.” Tornando a chiudere gli occhi Guisgard.
“Allora descrivimi la donna che cerchi!” Esclamò l'altro. “Io esco in strada e la cerco!”
“Beh... è difficile a dirsi...” pensieroso Guisgard “... sai, deve bucare lo schermo, colpire lo spettatore ed il lettore... deve incarnare l'ideale che aveva in mente l'autore del romanzo... e Novalis non era uno dai gusti semplici...”
“Aveva una donna, no?” L'altro a Guisgard. “Tutti i poeti e gli scrittori ne avevano una... Dante aveva Beatrice, Petrarca Laura, Boccaccio Fiammetta, Leopardi Silvia... e Novalis?”
“Novalis era particolare...” quasi sottovoce Guisgard “... lui ha amato una sola donna per tutta la vita... Sophie morì presto... e lui la rese immortale con la sua poesia...”
“Vabbè, addio notte di sonno...” sdraiandosi sulla poltroncina l'altro.
“Non so...” giocherellando col telecomando del proiettore Guisgard “... a noi occorre una ragazza particolare...”
“L'hai già detto...” stancamente l'altro.
“Una bellezza fuori dal comune...” ancora Guisgard “... una... una come le dive di una volta... quelle che ammaliavano senza essere troppo truccate, senza il technicolor e senza essere rifatte...”
“Erano altri tempi...” bisbigliò l'altro “... il tipo di bellezza cambia...”
“La bellezza, quella vera, non cambia mai, fidati.” Replicò Guisgard.
“E chi vorresti?” Chiese l'altro. “Una Merilyn Monroe?”
“No, troppo svampita...”
“Allora una Jane Harlow?”
“Troppo appariscente...”
“Una Rita Hayworth dunque!”
“Troppo mangia uomini...” facendo no col dito Guisgard “... le spettatrici finirebbero col detestarla...”
“Mi arrendo...” sbottò l'altro.
“Eppure deve esserci...” alzandosi in piedi Guisgard.
In quel momento arrivò il ragazzo del bar.
“Ho portato due Coca Cole e qualche stuzzichino.” Disse.
“Chi li ha ordinati?” Stupito l'altro.
“I boss della produzione.” Rispose il ragazzo.
“Adoro gli sponsor!” Ridendo l'altro e prendendo avidamente il vassoio. “Fatti sotto, fratello!” A Guisgard.
“Per me solo la Coca, grazie.”
“Allora mangerò tutto io!” Divertito l'altro. “E poi è giusto... i divi devono restare in forma!”
Guisgard rise.
“A stomaco pieno ragioneremo meglio!” Disse l'altro.
“Dici?”
“Certo!”
“Io ne dubito...” perplesso Guisgard.
“Troveremo la bella per il nostro gdr, vedrai!” Sicuro l'altro. “E sarà così bella che tutti gli spettatori se ne innamoreranno!”
“Cercate la protagonista?” Prendendo la mancia il ragazzo del bar.
“Già, vuoi forse proporre una tua amica, ragazzo?” Mangiando l'altro.
“Oh, io ed i miei amici fantastichiamo sempre a scegliere la protagonista!” Sorridendo il ragazzo. “E' un gioco bellissimo!”
“Su, ora prendi la mancia e lasciaci lavorare.” Sbrigativo l'altro.
“Ehi, sai che è un'idea!” Esclamò Guisgard, appena uscito il ragazzo.
“Cosa?” Incuriosito l'altro. “Dare la mancia al ragazzo?”
“No, far scegliere al pubblico!”
L'altro restò sorpreso.
“Indire, non so, un concorso e chiedere al pubblico di proporre e scegliere la propria eroina!” Schioccando le dita Guisgard. “Che te ne sembra?”
“Dici funzionerà?”
“Certo!” Sicuro di sé Guisgard. “Vedrai, il pubblico ha ottimi gusti!”
“Lo spero...” prendendo altri stuzzichini l'altro “... dopotutto non abbiamo altre idee, no? O questa o chiedere alle candidate di risolvere un enigma.”
“Meglio la prima.” Facendo l'occhiolino Guisgard.
Il giorno dopo partì il concorso e tutti, lettori e spettatori, parteciparono in massa, proponendo le loro eroine.
E dopo una lunga e attenta selezione, il pubblico scelse tre donne, diversissime fra loro, ma bellissime e ciascuna, a modo suo, capace di incarnare la protagonista di una storia speciale, come il nostro gdr.
Il pubblico dunque, come ad incarnare il Fato o il caso (ma nulla accade per caso, si sa!), ha regalato alla nostra avventura la bellezza fresca e vivace di lady Altea, quella inquieta e allo stesso tempo solare di lady Clio ed il fascino magico e magnetico di lady Elisabeth.
E a tutte loro va il mio ringraziamento e quello, naturalmente, di tutti coloro che leggono e sognano con noi
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 02.13.35   #2
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Davvero un pensiero carino, milord.. Vi ringrazio...
Clio non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 11.08.14   #3
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere dell'Intelletto...
Senza ombra di dubbio nella vostra ennesima creazione letteraria, denominata "Gdr", come sempre avete saputo, da attento Regista quale siete, coordinare e rendere "al meglio" e "alla bisogna" ogni sfaccettatura dei vostri attori e delle vostre attrici, assimilando ed assorbendo la parte migliore e nascosta di ciascuno di loro, soprattutto senza distinzione tra Prime Donne o Comparse, poichè in questo dolce virtuale ogni ingrediente è estremamente necessario per raggiungere quel Sogno chiamato Camelot.

Grazie anche per avere mantenuto la vostra promessa di compleanno, ovvero di avere inserito il Bardo in questo vortice di parole e di emozioni...

Con rispetto, Amico Mio, ed incitazione a continuare il vostro Film, dietro quelle quinte che tanto vi somigliano...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)

Ultima modifica di Taliesin : 26-11-2014 alle ore 13.22.25.
Taliesin non è connesso  
Vecchio 26-11-2014, 16.22.15   #4
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Taliesin, mio buon bardo ed amico, vi ringrazio per le vostre parole.
Nel Giardino di Camelot, l'altro giorno, lasciaste un omaggio a Collodi.
E un po', come il suo magico burattino, anche voi avete il dono di vivere a metà tra la realtà ed il mondo dei sogni (anche se poi è tutto da dimostrare che siano davvero distinti e separati questi due mondi).
Per questo il vostro personaggio è l'ideale completamento della vasta ed infinita gamma di maschere che la realtà cede e dona a quel mondo di sogni nel nostro Gdr.
Ed io, come promesso a voi e a tutti, ma soprattutto a me stesso, ruberò un po' di voi, sperando di esserne capace, per animare il vostro alter ego che con Guisgard condivide l'amore per la medesima terra.
E molto presto, se Dio vorrà, quel personaggio farà la sua entrata su quel palcoscenico sospeso tra sogno e realtà
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 27-11-2014, 09.12.37   #5
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Buon Guisgard, mi avete fatto rivivere un nonsoché di Felliniano.
Tanto di cappello.
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso  
Vecchio 28-11-2014, 03.47.17   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi ringrazio, sir Galgan.
Naturalmente i miei complimenti vanno anche al vostro personaggio nel nostro Gdr.
Come vi dissi, è un'interpretazione profonda e complessa la vostra e per niente banale o scontata
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 28-11-2014, 19.52.01   #7
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Grazie Sir Guisgard..........avete parlato di quei momenti che tutti coloro che vedono un Film........non immagino...e comunque vi ringrazio........
elisabeth non è connesso  
Vecchio 28-11-2014, 19.54.57   #8
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
A dirla tutta...mi sembra da dama di corte mi avete fatto diventare una specie di Angelica dell' ultimo film dei Pirati dei Caraibi..che cercava la fonte della giovinezza..e molto molto altro...come in un film, come dice Elisabeth.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso  
Vecchio 04-12-2014, 18.50.31   #9
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Permettete..poichè ciò che è giusto dire è giusto e sapete io sono per la schiettezza.
Sir Guisgard pensate siamo tutte protagoniste? Ditemi allora come mai voi siete in linea al pomeriggio e pure io e altri utenti e non ruolate e io aspetto di continuare la storia che voi, in pratica, avete costruito su misura..e poi la storia viene continuata durante la notte solo da voi e un altro utente che ha possibilità di continuare e vivere la storia mentre io che dovrei farne parte non posso perchè..di notte dormo? Sarebbe più normale fare agire i protagonisti in orari normali tipo il pomeriggio? Altrimenti la sottoscritta pensa la sua presenza non sia necessaria e quindi nemmeno continuare questo gdr...piccola considerazione...anche perchè Altea ha la storia unita a Guisgard..e non è staccata a lui come altri pg.
Grazie...anche perchè capisco voi date il vostro tempo milord ma pure io sapete..e se io vedo il master nella sezione del gdr al pomeriggio ma non da segno di vita facendoci aspettare..e poi di notte è libero e ruola con un solo utente..sappiate pure io ho impegni ma per il piacere di giocare nel gdr mi ritaglio degli spazi..e per di più se ruolo qualcosa non ho possibiltà di continuare la mia storia poichè, appunto, le ruolate notturne bloccano la mia possibilità di agire.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso  
Vecchio 04-12-2014, 20.02.00   #10
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Altea, io posso capire le critiche e di come sia giusto muoverle.
Non ho mai creduto che il mio operato, il mio modo di agire sia immune da critiche, ci mancherebbe.
Ma eviterei di fare riferimenti ad altri o tirare in ballo questo o quell'utente.
Io sono il Master e dunque riferitemi a me quando desiderate muovere eventuali critiche.
E credo che questo genere di discussioni vadano affrontate in privato, senza riempire il forum con simili diatribe.
Siete una dama cortese, che ama citare poeti e parlare d'arte, dunque immagino comprenderete quanto sto dicendo.
Vi chiedo dunque, anzi vi prego, certo della vostra sensibilità ed educazione, di continuare eventualmente questa discussione in privato.
Grazie anticipatamente per questo.
Sulle critiche che muovete al mio operato, vi dirò soltanto la verità.
Ossia che purtroppo io non ho tutto il tempo che voglio e che spesso non posso venire sul forum a scrivere e far continuare il gdr.
Capita certe volte che passi a leggere il gdr, senza però aver tempo di rispondere, ma solo per vedere chi e cosa ha risposto, per avere così la possibilità, nel frattempo, di ideare risposte, di immaginare nuovi modi per far avanzare il gioco.
Come detto, dunque, io non ho tutto il tempo per stare qui a scrivere, ma quello che ho, insieme alla mia passione ed alla mia fantasia, nel limite del possibile li ho sempre messi a disposizione di questo forum.
E spiace se ciò non sempre viene sempre apprezzato.
Ma non siamo tutti uguali, purtroppo.
Comunque, come detto, se volete continuare questa discussione allora lo faremo in privato.
Grazie di nuovo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  

Discussione chiusa


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.27.55.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License