Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2011, 14.26.45   #1
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Il Giardino dei Silenzi...

Buonasera Giovani Viandanti,
devo confessare che quando tornai in questo bizzarro passaggio virtuale mosso dalla mia innata curiosità fanciulla e sete di cnoscenza, rimasi piacevolmente colpito dal fatto che gli uomini moderni potessero avere ricreato, tra i menadri della tecnologia, un mondo antichissimo fatto di valori e di ideali purissimi chiamandolo semplicemente Camelot...

Perfino il Presidente del Sogno Americano, pochi giorni prima del suo ignobilissimo assassinio politico, definì in un suo discorso alla popolazione il suo duraturo "regno di pace" Camelot, come a idealizzare una sorta di età dell'oro che l'uomo a sempre inseguito nei suoi sogni più nascosti.

Io e molti di voi, sappiamo che anche per Merlino ed Artù, Camelot rappresentava un illusione, e quando la Tavola Rotonda si squarciò sotto i colpi dell'ipocrisia e del tradimento, solo la Coppa del salvatore, riuscì a riportare la luce nel cuore del re d'inverno, che come un sole illuminò la strada per coloro che dovevano ancora arrivare....

E' per questo che dopo avere assitito a innumerevoli forme di emozione lasciate dai vostri passi sicuri e dal vostro cuore poetico, oggi in questo crepuscolo di fine estate, ibn attesa della quiete dei colori autunnali, io mi chiedo: dove sono le vostre emozioni per coloro che fanno aprte del giardino dei saluti? Non avvertite la loro mancanza? Non avvertite la loro assenza?

Io, miei Giovani Viandanti, devo confessarvi che avverto il silenzio delle loro voci, come un dolce malessere...
come un dolce malessere dopo un Addio...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2011, 15.30.31   #2
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
buona sera a te caro Taliesin!!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 10.46.25   #3
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
E' diventato un luogo orribile.... Taliesin... avete ragione!

Opto per la cessazione.

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 11.51.07   #4
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
Mi sembrava di aver colto nel giusto modo il senso di questo spazio...ma ora no..

pensate che il giardino dei saluti stia morendo?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 14.22.21   #5
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Milady...
credo che il cavaliere del crepuscolo abbia colto il senso più intimo delle mie parole, forse perchè anche lui è mosso da quella sofferenza che certi artististi possiedono dentro al propria anima e che non amano mostrare, come se fosse un fattore di debolezza e non di forza...

Circa la vostra domanda, mi sento in dovere di rispondervi che Camelot non morirà finchè esisterà almeno una persona, come voi e poche altre,che rispecchiandosi in uno specchio d'acqua calma vedrà il suo volto riflettersi tra i merli dorati del sogno...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 15.28.53   #6
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
vi ringrazio per la vostra delucidazione
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 15.53.16   #7
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Messer Taliesin... trovo che pochi abbiano il vostro stesso stupefacente dono, quella capacità di decorare i propri scritti di un simile fascino... un fascino quasi misterioso, quasi lontano e fuggevole...
purtuttavia, messere, vi confesso che le vostre parole mi hanno colta alla sprovvista... certo, può darsi -anzi, forse è addirittura certo- che sia io ad esser in fallo... dopotutto non sono che una piccola e fragile dama che non può e non si permetterebbe mai di discutere con voi valenti poeti... ma, ditemi, vi prego, davvero avete trovato il nostro Giardino un luogo 'silenzioso'?
Io, perdonatemi, davvero non riesco a comprender il vero senso delle vostre parole... io che, nel mio piccolo, non ho mai trovato il Giardino 'silenzioso'... al contrario, ogni qualvolta vi entro vi trovo vita e sentimento... vi trovo passioni, talvolta vi trovo delicate e sottili poesie, altre volte accese e accanite discussioni, diatribe profonde o semplici chiacchiere... ma ognuna di queste cose, dal discorso più serioso alla ciarla più leggera, porta fino a me una ventata di freschezza e di vita. E allora odo le risa degli amici, odo le loro voci, vedo i loro occhi... persino quando, giungendo in città ad un'ora insolita, mi capita di trovare il Giardino malauguratamente vuoto... posso dire che lo sia davvero? Posso dire che sia vuoto e silenzioso finché trovo che gli amici, ognuno secondo il proprio personale gusto o l'umore di quel momento, vi hanno lasciato un piccolo pensiero?

Perdonatemi, mi sono dilungata... mi perdonarete tuttavia, spero! Sapete, è deprecabile abitudine di noi dame perdersi in discorsi talvolta fin troppo salottieri...

Per ultimo, una garbata riflessione... molti aggettivi si possono usare per descrivere ciò che ci circonda e ognuno di noi, certamente, ne userebbe uno diverso...
ma quello usato da sir Morris in merito... quell'aggettivo "orribile"... ebbene, io forse lo riserverei per ben altro. Magari per qualcosa che forse lo meriterebbe maggiormente!

Mi inchino a voi, dame e messeri...
Buon pomeriggio.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 17.34.00   #8
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Madonna Talia,
le vostre parole sono giunte come a sugellare il crepuscolo di fine estate, che nei suoi colori cremisi lascia il posto alla stagione delle foglie cadenti. Vi ringrazio per i vostri complimenti immeritati sulla mia piccola personificazione, soprattutto per il fatto che avete riconosciuto "un fascino misterioso quasi lontano e fuggevole" che qualcuno tanti anni fa, volle abbracciare condividendo quella vita errabonda, fatta di abissali malinconie ed incontenibili esplosioni di allegria, che contraddistingue coloro che, come me, sono nati sotto la cosetellazione del draco.

In verità le vostre sagge interpretazioni al mio vaneggiante quesito, non sono chiacchiere di salotto, ma costatazioni dell'animo.

Forse la mia era solo una malinconia che, rispecchiandosi in questa realta virtuale, mi mostrava l'assenza di un volto oramai sconosciuto, gli occhi di un colore diverso, una voce senza suono, come un bisogno di cui non ricordo neanche l'esigenza di averne bisogno....

Grazie Milady....
che il "signore del cielo e degli acquitrini" vegli sempre su di voi e sui puri di cuore come voi.

p.s. Il cavaliere del crepuscolo ama possiede il dono di mutare il suo cuore ed il suo animo a secondo dell'emozione che lo pervade; l'uso dell'aggettivo "terribile" gli è servito solo per scoccare la prima freccia sul campo di battaglia, dove con agilità si muove e mai si ferma.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 21.04.22   #9
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Io credo, amici miei, che un luogo come Camelot abbia un’unica e sola virtù: quella di ricercare un qualcosa di diverso dalla realtà di tutti i giorni.
A Camelot è dunque possibile sognare.
Sognare qualsiasi cosa: le terre oltre l’orizzonte, i regni che talvolta vediamo accennati nella forma irregolare delle nuvole che attraversano il cielo, le melodie che sussurra il vento quando soffia sulla campagna ed altro ancora.
E la voglia di sognare segue spesso i nostri umori, le nostre emozioni e le nostre sensazioni.
E queste cose non obbediscono a modi e tempi prestabiliti.
Scrivere, giocare, divertirsi sono slanci dell’anima e del cuore ed il loro essere preziosi, inestimabili, sta proprio nel fatto che fioriscono all’improvviso, come fiori di un lussureggiante giardino.
Forse oggi il Giardino può essere silenzioso, ma mai spento.
Perché in esso sono seminati i sogni di tutti noi e questi possono fiorire in qualsiasi momento, senza obbedire a leggi o orari particolari.
Ecco perché mi sento di negare questo silenzio che il mio amico Taliesin avverte nel Giardino; esso è soltanto l’eco di un vuoto che attende di essere riempito dagli slanci e dalle passioni degli abitanti di Camelot.
Quanto poi all’infelice espressione di sir Morris, che definisce il Giardino “orribile” e meritevole di essere addirittura soppresso, credo sia da imputare alla poca conoscenza che il nostro buon cavaliere possiede del luogo di cui parla, dove invece sono racchiuse parole molto belle e pensieri di rara nobiltà
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 21.07.46   #10
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavalere dell'Intelletto,
rileggete le mie ultime considerazioni vi prego, e distogliete lo sguardo dalla vostra razionalità, svestitevi di ogni ragione di fare e di dire, vedrete che avendo il Dono dell'anima, capirete il significato puro del termine Silenzio...
Sono certo di questo, voi potete...
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il giardino dei saluti... Morgen Fuori tema 10578 03-04-2024 22.30.06
Contest di storie/fanfiction: Garden Mind..il giardino della mente.. Sir Echelbert Il palazzo delle arti 5 24-06-2010 08.06.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.49.40.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License