Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-10-2009, 11.20.46   #1
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Come iniziare?

Mi capita spesso di accalappiare giovani menti che si interessano alle leggende. E in tanti mi chiedono quali sono i libri da leggere per saperne qualcosa e in che ordine.
Non so mai cosa rispondere quindi mi sono scritta una piccola lista di libri che, a mio parere, sono utili per iniziare a conoscere le leggende.

1)La spada nella roccia E' un cartone animato, lo so, ma è divertente e sono sicura che non annoierà nessuno. Vi farà amare il piccolo Artù ed inizierete a guardare a lui ed a Merlino con un occhio benevolo. Inoltre si ispira alla storia di Thomas Malory ed al fatto che Artù è cresciuto lontano dai suoi genitori e senza sapere nulla sul proprio rango.
Effetti collaterali: Merlino diventerà un innocente pasticcione e finirete per detestare Caius (Kay)

2) Il giudizio di sir Kay (http://www.mixtli.net/camelot/cherithb.htm se volete leggerlo è qui!!)
E' meglio combattere l'effetto dell'odio per Caius (Kay) alla radice! Questo è un piccolo racconto che non spiega molto sulle leggende ma su come si sente Kay, fratello adottivo di re Artù, e con le adorabili comparse di Gawain e Gareth, figli della sorellastra di Artù.
Effetti collaterali: Probabilmente vi innamorerete di Kay, Gawain e Gareth. E se siete slash fan, bhè, lo sapete

3) Le Nebbie di Avalon libro e/o film
Non amo particolarmente questo libro anche se mi piace. E' scritto bene e conosco ben poca gente che si è annoiata a leggerlo o a leggere qualcosa della Bradley. Inoltre il libro narra la storia completa di Artù, dalla nascita alla morte, dal punto di vista dell'interessantissima Morgana. Fantasy, avventura, un po' di amore e femminismo.
Effetti collaterali: Finirete per odiare la povera Ginevra e sarete per sempre convinti che Morgana è la madre di Mordred

4) Il giorno fatale Combattete l'effetto collaterale della Ginevra squinzia e della Mamma di Mordred leggendo questo meraviglioso volume dedicato alla vita di Mordred. Qui si parla di Mordred, dalla nascita alla morte e del suo incontro e del suo ruolo con alla corte di Artù. Un po' tutti i personaggi sono presenti, soprattutto Morgause, la madre di Mordred, ed i suoi figli delle Orcadi (Gawain, Gareth, Gaheris, Agravaine). Lo stile della Stewart, inoltre, è impeccabile. (PS: Siete liberissimi, anzi consiglio, di leggere la serie di Merlino di Mary Stewart oltre che il volume dedicato a Mordred)
Effetti collaterali: Vi innamorerete di Mordred e nascerà un leggero astio verso Artù, proverete una malsana attrazione per i figlioletti delle Orcadi e sarete assolutamente terrorizzati (ma in senso buono) da Morgause

5) Storia di re Artù e dei suoi cavalieri
Una storia completa a cui spesso molti autori moderni fanno riferimento. Qui c'è tutto, tutti i personaggi, tutte le storie. Anche a me piace spesso fare riferimento a Thomas Malory perché, nonostante la paccosità, è stata una bella lettura.
Effetti collaterali: Vi addormenterete leggendolo

6) The wedding of sir Gawain and Dame Ragnelle
Forse un po' di astio per Gawain è nato in voi dopo aver letto Il giorno fatale? Questo è il rimedio che vi serve. Un delizioso poemetto dedicato a Gawain, Artù e dama Ragnelle. Una storia d'amore e di indipendenza. Ben scritto, corto e facile da leggende anche nella traduzione nel modern English.
Effetti collaterali: Vorrete essere Ragnelle e trovare un bel Gawain

7) Catechism
E' una fanfiction ma è scritta bene, dannatamente bene. Quindi se le ultime tre letture vi hanno fatto innamorare dei fratellini delle Orcadi, vi consiglio di leggere questa storia (in inglese) in cui Mordred, Gareth, Gaheris e Clarissant si ritrovano reincarnati nei nostri tempi moderno.
Effetti collaterali: Vorrete mangiarvi le mani perché la fanfiction è incompleta

Come terzo libro avrei voluto mettere Re in eterno (T. H. White) ma purtroppo in Italia è fuori catalogo ed introvabile. Se siete studenti universitari, però, potreste trovarlo nelle biblioteche dei dipartimenti di lingue anglo-germaniche.

E voi? Quale potrebbe essere la vostra lista?
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2009, 11.53.08   #2
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
PS: Ho evitato tutti i libri introvabili ;_; ahimè, per ovvie ragioni.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2009, 20.15.23   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Io suggerirei anche la trilogia di Mary Stewart che ritengo un buon approccio alla storia e inoltre Mordred di Nancy Springer
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2009, 17.57.32   #4
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Secondo te è fuori catalogo? ;_; devo ancora leggerlo... anzi, adesso cerco nella biblioteca del mio paesino
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2009, 20.36.32   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Non credo sia fuori catalogo: io l'ho acquistato tramite i negozi on line tempo fa.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2009, 20.56.44   #6
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Effettivamente l'ho trovato in biblioteca <3 se mi ispirerà lo comprerò di sicuro dopo averlo letto *_*
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto per iniziare XelaSangueverde Guide all'uso e supporto 1 13-09-2009 21.29.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.05.43.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License