Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2023, 17.30.54   #1
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
[Romanzo] Il fiume nero

Le mie scaffalature sono piene di libri, peccato il mio tempo libero non me lo permette molto, anche se ho ripreso a leggere molto i libri di scrittori giapponesi che leggo da anni.

Ma, probabilmente, il prossimo libro da leggere sarà questo..magari vi darò un ottimo consiglio di lettura (è un romanzo).


IL FIUME NERO - PAUL COOPER ED. LONGANESI

Tredicesimo secolo, antica isola di Sri Lanka. La chiamano "lacrima d' India" per la sua vicinanza al continente indiano, ma il popolo dell' isola non sa che sta per piangere lacrime brucianti: l' invasione dell' esercito del re straniero Magha il Kalinga è fulminea e spietata e l' usurpatore, sanguinario e umorale, risparmia ben poche persone.
Tra queste Asanka, il poeta di corte, che ha salva la vita a una condizione: deve tradurre nella lingua locale lo "Shishupala Vadha", il più grande poema epico sanscrito. Un testo amatissimo da Magha, che vuole, farne lo strumento per assoggettare anche culturalmente il popolo.
Il mondo di Asanka crolla d'un colpo ma accade qualcosa di sorprendente. In un gesto istintivo e non calcolato Asanka azzarda modifiche significative all' opera e in ogni capitolo che traduce, subito, distribuito al popolo, inserisce critiche sempre più feroci all' usurpatore.
A poco a poco, l' orgoglio e il desiderio di ribellione del popolo si risvegliano e i versi divengono un vento crescente che alimenta i focolai di insurrezione.
E' un gioco sottile e pericoloso, che rischia di mettere a repentaglio tutto ciò a cui Asanka tiene, ma è l'unico gioco che valga la pena giocare, perchè Asanka adesso sa che il potere della spada è nullo a confronto con quello della parola.

Romanzo d'esordio dal respiro epico e dal sapore esotico, Il fiume nero scorre intimo come una confessione e incalzante come un thriller storico. Un inno alla perseveranza dei sentimenti e al potere magico della parola, capace di resistere agli assalti della spada e del tempo.

Pensiero personale: leggendo la trama potrebbe essere anche attuale, è impossibile che la parola possa vincere sulle armi e violenze? ..un pensiero su cui riflette.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea

Ultima modifica di Altea : 07-09-2023 alle ore 18.57.17.
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2023, 13.57.02   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ciao, il romanzo sembra interessante.
L'ho spostato nella sezione "Fuori tema" perché questo non è inerente il ciclo bretone.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2023, 16.46.54   #3
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Ciao, il romanzo sembra interessante.
L'ho spostato nella sezione "Fuori tema" perché questo non è inerente il ciclo bretone.
Nessun problema..ero titubante su dove mettere il post infatti
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Curiosità Il Gallo Nero Talia Medioevo 13 04-08-2011 10.54.00
[Romanzo] L'opera al nero (Marguerite Yourcenar) llamrei Fuori tema 5 22-06-2011 11.53.33
Sono il Cavaliere Nero Cavaliere Nero Presentazione a corte 5 28-07-2010 10.50.27
il nero cavallo Blak assassin Terre lontane 4 21-10-2008 23.12.38
Romanzo La donna del fiume (Candace Robb) llamrei Libri 11 10-04-2008 21.56.11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.41.42.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License