Vecchio 10-02-2013, 13.00.46   #1251
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Bravissima lady Elisabeth ...e senza molto inidizi..Vittoria strameritata
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2013, 15.25.40   #1252
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Giungo con immenso ritardo, e vedo che una nuova ed affascinante storia ha fatto da cornice ad un altro enigma, che Lady Elisabeth ha risolto così prontamente.
Milady, i miei complimenti più sinceri...


Eppure, permettetemi di fare un passo indietro.

Lady Altea, i miei più vivi e sentiti complimenti per aver risolto l'enigma precedente....
Quell'enigma era difficilissimo e voi siete stata davvero incredibile..
(e mi avete permesso di dormire sonni tranquilli alla vigilia di una giornata particolarmente impegnativa.. ve ne sono immensamente grata..)

Ancora mille e mille complimenti...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2013, 09.03.10   #1253
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Madonna Elisabetta che di torri si corona...

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2013, 21.03.21   #1254
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Grazie a tutti per il sostegno e l'applauso siete troppo buoni........
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 15.36.33   #1255
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Elis...
giungo tardi...
ma...
bravissima!!!
Giuro, io non ci sarei mai arrivata!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 18.13.57   #1256
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Grazie mia cara........e' stato solo un colpo di fortuna...credetemi.....la fortuna ha avuto pieta' di me......
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 16.19.04   #1257
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
La novella “Mal d'amore” fu una delle opere più celebri di una famosa raccolta, “I Mille Conti”, conservata oggi nella Biblioteca Ducale di Capomazda.
Per il suo carattere vivace, per il brio della narrazione, il gioco degli equivoci e i battibecchi d'amore, questa novella si prestò più volte a recitazioni e rappresentazioni sceniche nella Capomazda medioevale.
Inoltre, l'ambientazione, l'atmosfera, i personaggi e lo stile raffinato la resero nota anche al grande pubblico aristocratico.
Protagonista della novella è sir Cristiano de Guisgard, nobile cavaliere e Pari del regno.
La sua vita, costellata da grandi imprese, fama e onori, viene scossa quando, in seguito ad un lieve ferimento durante una giostra, l'incapace medico Tumas erroneamente gli diagnostica una grave malattia.
Il cavaliere allora, credendo di avere ormai solo pochi mesi di vita, cerca di sistemare ogni faccenda prima della sua dipartita.
Così, insieme al fedele e goffo Ernò, suo scudiero, rilascia attestati e qualifiche ai propri cadetti, riscuote tutti i suoi crediti, paga gli ultimi debiti e rimette a nuovo il proprio feudo.
Non gli resta allora che organizzare un'ultima cosa: garantire la felicità alla sua amata moglie, la bella Mielà.
Decide così di selezionare, tra i migliori nobili del regno, un nuovo marito per la ragazza, affinchè ella non si senta sola dopo la sua morte.
Allora Cristiano ed Ernò passano in rassegna tutti i candidati, senza però trovare nessuno all'altezza.
Nel frattempo, lo strano comportamento del marito insospettisce Mielà.
La ragazza allora, convinta che lui abbia un'altra donna, lo affronta chiedendo spiegazioni.
Lui decide così di confessare e gli racconta della malattia.
Lei, distrutta, corre dal dottor Tumas per sapere di una possibile cura, ma il medico gli rivela invece che suo marito sta benissimo (egli infatti ignora il suo errore nel prescrivere la cura al cavaliere).
La donna, saputo ciò, convinta ormai del tradimento di suo marito, gli fa una terribile scenata e lo abbandona.
Sulla ragazza però ha messo gli occhi Tassen, un noto Don Giovanni.
Cristiano, folle di gelosia, sfida così a duello il farfallone.
Nel frattempo, l'inetto dottor Tumas, accorgendosi di aver dato una cura sbagliata a Cristiano, si reca dal cavaliere per chiarire l'equivoco, ma trova solo Ernò.
I due allora corrono ad avvertire Mielà, spiegandole ogni cosa.
Poi la ragazza e lo scudiero raggiungono il luogo del duello per impedirlo.
Così, all'alba, Mielà interrompe il duello e stringe a sé l'amato marito, spiegandogli l'accaduto.
Davanti alla verità, Tessel, che aveva accettato il duello solo perchè riteneva Cristiano moribondo, fugge a gambe levate, conscio di non poter mai tener testa al suo rivale in piena salute.
La novella si conclude con Cristiano e Mielà che si baciano, rinnovandosi la promessa di amarsi per sempre.
Uno dei momenti più brillanti dell'opera è quando Cristiano ed Ernò si recano da un fossore, colui cioè che si occupa di seppellire i morti nei cimiteri sotterranei, per acquistare una tomba.
Il fossore è Bomolar, esperto di catacombe.
E per provare la sua conoscenza nel settore, sottopone il cavaliere ed il suo scudiero ad un curioso enigma.
“Voi non immaginate” dice il fossore ai due “i segreti che racchiudono le catacombe scavate dai primi Cristiani. E visitando le innumerevoli iscrizioni sulle tombe dei fedeli si possono comprendere molte cose. Secondo voi, tra queste dieci affermazioni, qual'è l'unica veritiera?”
E comincia ad elencare:

1) La maggior parte di esse presenta contenuto religioso

2) Poche o nessuna riguardano tombe di militari

3) Tutte le tombe presentano un'iscrizione

4) I fedeli seppelliti non presentano nomi mitologici

5) Nelle iscrizioni non sono riportate maledizioni

6) Sono presenti invocazioni agli dei pagani

7) Non compaiono nomi di umiliazione

8) Non sono presenti monogrammi

9) Non c'è riferimento al lavoro svolto in vita dai defunti

10) I fedeli non sono chiamati con soprannomi

Alla fine, Cristiano ed Ernò risolvono l'arcano, pur non scegliendo nessuna tomba fra quelle proposte dal fossore.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma di oggi?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 16.40.15   #1258
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Che storia particolare e avvincente...e ci fa capire come i malintesi possono essere pericolosi in Amore...

Bene io tento con..

Nelle iscrizioni non sono riportate maledizioni

__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 19.47.57   #1259
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Ma che piacevole sorpresa, un nuovo e enigma, e così diverso ed interessante.
E che dire della storia? Ancora una volta appassionante e romantica, davvero sorprendente.

Quanto all'interessantissimo enigma, io direi, considerando il netto rifiuto ad arruolarsi dei primi cristiani. Rifiuto che spesso portò anche al martirio.

2) Poche o nessuna riguardano tombe di militari

Mi appare la più ragionevole... Ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 02.27.25   #1260
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Che storia particolare e avvincente...e ci fa capire come i malintesi possono essere pericolosi in Amore...

Bene io tento con..

Nelle iscrizioni non sono riportate maledizioni
Ahimè, milady, invece non è così.
In molte iscrizioni nelle catacombe Cristiane compaiono proprio maledizioni, insieme a preghiere in cui si chiede di non disturbare o spostare i resti del defunto, volte a scoraggiare possibili profanatori di tombe!


Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Ma che piacevole sorpresa, un nuovo e enigma, e così diverso ed interessante.
E che dire della storia? Ancora una volta appassionante e romantica, davvero sorprendente.

Quanto all'interessantissimo enigma, io direi, considerando il netto rifiuto ad arruolarsi dei primi cristiani. Rifiuto che spesso portò anche al martirio.

2) Poche o nessuna riguardano tombe di militari

Mi appare la più ragionevole... Ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa..

E invece no, milady.
Dallo studio delle antiche catacombe Cristiane, infatti, si può vedere come molti militari si fossero convertiti alla nuova Fede.
Questo è documentato anche sulla celebre Colonna di Traiano, dove nelle spettacolari sculture che raccontano delle campagna in Dacia sono rappresentati proprio due celebri miracoli, ottenuti grazie alle preghiere dei soldati Cristiani presenti nell'esercito romano.

Beh, ora abbiamo due voci da escludere dalle dieci elencate.
Quale sarà, tra le voci rimaste, quella veritiera?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.40.54.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License