Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 25-07-2008, 20.34.39   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Book Ivanhoe (Walter Scott)

"Ivanhoe" è considerato il prototipo del romanzo storico, misto di "fiction" e di "history". La sua influenza è stata enorme, e non solo in Inghilterra ma un po' dovunque in Europa. E stato - ed è tuttora -un autentico best-seller che ha ispirato numerose versioni cinematografiche e televisive. La lotta fra Giovanni Senzaterra e Riccardo Cuor di Leone per il trono d'Inghilterra, l'antagonismo fra sassoni e normanni, i valori della cavalleria, l'"allegra brigata" degli arcieri di Robin Hood costituiscono momenti appassionanti e indimenticabili di una narrazione sospesa tra romanticismo e realismo. Malgrado le apparenze, "Ivanhoe" non è soltanto un semplice romanzo di avventure, un libro di puro intrattenimento. La forma gradevole e spesso divertente e la magia del "colore locale" non gli impediscono di rappresentare una monografia romanzesca sul policromo, ma anche spietato, mondo medievale inglese.

(trama tratta da bol.it)

Ultima modifica di llamrei : 25-07-2008 alle ore 20.49.52.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2008, 09.46.47   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Questo è uno dei tanti best-seller che non ho ancora letto... ma prima o poi penso che mi capiterà tra le mani.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 17.21.25   #3
Ninive Shyal
Cittadino di Camelot
Registrazione: 06-03-2008
Residenza: Figlia del tavoliere e del mare, adottata dal Lago maggiore!!!
Messaggi: 118
Ninive Shyal è sulla buona strada
L'ho letto ed è un libro molto ironico e divertente con dame, cavalieri e duelli. Mi è piaciuto ma la fine mi ha un po' lasciata perplessa, mi sembra forzata (e poi mi spiace per Rebecca,uno dei personaggi, non dico il motivo se no vi svelo la trama).Un altra critica, sebbene minima, c'è da fare sul titolo: Wilfred di Ivanhoe non fa quasi niente all'interno del libro (a parte un duello ...), non mi sembra il protagonista, per me avrebbe dovuto intitolarsi in maniera differente.
__________________
[I][SIZE=3][COLOR=blue]"La pioggia è il tempo ideale per pensare all'irreale, per vagare con la mente, per sognare solamente..."
[/COLOR][/SIZE][/I]
[URL]http://lamagiadelleparole.forumcommunity.net/[/URL]
[I][SIZE=3][COLOR=blue]

[/COLOR][/SIZE][/I][URL="http://dragcave.net/viewdragon/zVWw"]
[/URL]
Ninive Shyal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2008, 15.14.20   #4
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Lettura gradevole e spassosa!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2009, 10.24.43   #5
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Per me questo è uno dei romanzi più significativi e belli che io abbia mai letto! E' vero che il protagonista è abbastanza defilato rispetto all'azione del romanzo, ma il suo nome aleggia per tutta la durata del racconto, e di fatto lo rende protagonista nelle bocche dei personaggi comprimari.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2009, 15.32.24   #6
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ho un'edizione vecchia vecchia, un libro di quelli per ragazzi. Stupendo! Un must!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2009, 18.39.46   #7
fra Leone
Viandante
 
L'avatar di fra Leone
Registrazione: 29-03-2009
Residenza: Terrae Lunis (Magrae Valle)
Messaggi: 27
fra Leone sarà presto famosofra Leone sarà presto famoso
Scott è rimembrato come lo primo autore di uno romanzo storico, l'iniziatore, come ben ricordava lady Ilamrei, di quello genere fantasy d'ambientazione che tanto ci appassiona.
Lo penso testo adatto ad ogni etade, divertente e di colpi di scena colmo, anche se lo suo linguaggio aulico e desueto può allontanarci forse dal desiderio di leggerlo d'un fiato.
Rebecca è personaggio straordinario, e piacemi la usa umana passione e la considerazione che per lei l'autore, in epoca sì lontana dalla nostra, fa delle genti diverse dando merito non alla virtà del sangue , ma a quella basata in sull'onore.
__________________
Caritas numquam excidit (1Cor 13,8)
fra Leone non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2011, 13.20.52   #8
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Come disse il nostro fra Leone, Walter Scott è ricordato come il primo scrittore di romanzi storici.
Mi sono fatto prestare il libro da un'amico, e l'ho quasi finito... mi mancano meno di 50 pagine.
Il romanzo è a tratti interessante e coinvolgente, e a tratti un po' pesante, soprattutto nelle parti descrittive, dove l'autore mi sembra molto preciso e puntiglioso. Tutto sommato, però il mio giudizio è buono.
Mi suona strano il titolo dell'opera "Ivanhoe"... perché il personaggio è uno di quelli che a mio avviso compare di meno.
Ho poi scoperto che il Robin Hood e la sua allegra compagnia, sono degni personaggi anche di questa bella opera.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2011, 15.52.04   #9
Lady Virginia
Viandante
 
L'avatar di Lady Virginia
Registrazione: 26-05-2011
Residenza: Monte Bondone
Messaggi: 41
Lady Virginia è sulla buona strada
Io adoro Ivanhoe! Walter Scott è un genio!
__________________
Signore, dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinchè assista al mio trionfo!

Lady Virginia
Lady Virginia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.10.54.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License