Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 1 6.25%
Insufficiente 0 0%
Sufficiente 2 12.50%
Buono 6 37.50%
Eccellente 7 43.75%
Partecipanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 17-02-2009, 09.25.13   #11
Cora
Viandante
 
L'avatar di Cora
Registrazione: 22-01-2009
Residenza: vicino Monza
Messaggi: 7
Cora è sulla buona strada
per apprezzarlo veramente dovrei rivederlo in quanto l'abbia visto molte volte ma da 'piccola'.....
la colonna sonora mi é rimasta in mente, e ho ricordi di alcune scene...
di sicuro dev'essermi piaciuto perché ho sfruttato la vecchia "videocassetta" fino allo stremo delle sue forze.....
__________________
E quando le cose diventavano più difficili la stella di Draco brillava più forte, per noi che sapevamo dove guardare...
Cora non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2009, 10.21.57   #12
myrddin
Viandante
 
L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
Messaggi: 54
myrddin sarà presto famosomyrddin sarà presto famoso
La colonna sonora è O fortuna imperatrix mundi di carl orff
__________________
O fortuna imperatrix mundi!
myrddin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2009, 20.33.52   #13
Viviana
Viandante
 
L'avatar di Viviana
Registrazione: 01-02-2009
Residenza: Modica (RG, Sicilia)
Messaggi: 30
Viviana è sulla buona strada
Scusate il mio precedente errore di distrazione " Considero Excalibur una delle migliori pellicole..."
__________________
Rex quondam, rexque futurus.
Viviana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2009, 14.18.33   #14
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Viviana Visualizza messaggio
Scusate il mio precedente errore di distrazione " Considero Excalibur una delle migliori pellicole..."
Perchè la considerate una delle migliori?Che cosa la distingue dalle altre in modo così particolare?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2009, 14.48.36   #15
Moruadh
Viandante
 
L'avatar di Moruadh
Registrazione: 20-02-2009
Residenza: -Sicilia-
Messaggi: 67
Moruadh è sulla buona strada
Excalibur è un film degli anni '80, ed il peso di quegli anni si sente tutto.
E' un film di eccessi visivi, con colori esagerati e situazioni esasperate, la colonna sonora, fra Wagner e Carl Off, è grandiosa e comunicativa.
L'aderenza è alla parte più cruda e mistica della leggenda come è stata tramandata da Malory. Con qualche errore certo. Ma è un'altro di quei film che si apprezza proprio per il suo modo di comunicare, di essere poesia.
L'ho amato che ero bambina. Lo amo ora che sono una giovane donna. Con la stessa passione. Non sono tantissimi i film che sono capaci di questo.
Moruadh non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2009, 17.14.27   #16
DragonExcalibur
Viandante
 
L'avatar di DragonExcalibur
Registrazione: 16-06-2009
Residenza: Thiene (Vicenza)
Messaggi: 28
DragonExcalibur è sulla buona strada
questo film è bello all'inizio...ma quando Ginevra tradisce Artù, il film diventa noioso, almeno fino a quando Parsifal non trova il Graal...muoiono troppi personaggi principali, questo è il brutto...
DragonExcalibur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2009, 12.52.22   #17
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Citazione:
Originalmente inviato da Moruadh Visualizza messaggio
Excalibur è un film degli anni '80, ed il peso di quegli anni si sente tutto.
E' un film di eccessi visivi, con colori esagerati e situazioni esasperate, la colonna sonora, fra Wagner e Carl Off, è grandiosa e comunicativa.
L'aderenza è alla parte più cruda e mistica della leggenda come è stata tramandata da Malory. Con qualche errore certo. Ma è un'altro di quei film che si apprezza proprio per il suo modo di comunicare, di essere poesia.
L'ho amato che ero bambina. Lo amo ora che sono una giovane donna. Con la stessa passione. Non sono tantissimi i film che sono capaci di questo.
Non posso che quotarti.
Penso che sia il film più completo sulle leggende, al momento.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-12-2009, 11.54.46   #18
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Excalibur

Ora su Rete 4
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2010, 09.57.00   #19
GuardianOfTheFlame
Viandante
 
L'avatar di GuardianOfTheFlame
Registrazione: 30-08-2010
Residenza: Cameri (NO)
Messaggi: 27
GuardianOfTheFlame è sulla buona strada
ovviamente ho votato eccellente, è uno dei miei film preferiti! (insieme a Blade Runner, Ladyhawke, The Dark Knight e Il Grande Dittatore di Chaplin)

Misticismo, epicità e tragedia sono resi magistralmente, per me è la trasposizione migliore dei miti arturiani al cinema. Attinge alla leggenda presentando dei personaggi umani e complessi, con personalità definite e non stereotipate come in molte altre trasposizioni.
Così troviamo un Artù che ha bisogno dei saggi consigli di Merlino ed il vecchio stregone capace di ordire piani sul lungo periodo (sin da quando aiuta Uther a realizzare il suo desiderio lussurioso chiedendo in cambio il frutto di quello stesso desiderio), ma tormentato dalla sua onniscienza; conscio dell'arrivo inevitabile del tramonto di un'epoca.
Ricordo ci fecero vedere degli spezzoni alle medie durante un corso di cinema: venne preso ad esempio per il realismo delle battaglie, facendoci notare come le scintillanti armature dei cavalieri diventassero sporche di fango e sangue durante gli scontri e non rimanessero "immacolate" come accade in diversi film.

Nel film il personaggio che più mi ha colpito è Mordred: è la figura più tragica perché vive e cresce nell'odio della madre, non conoscerà mai l'amore né avrà mai una vera opportunità di scegliere il suo cammino, imposto da Morgana sin dalla nascita.

L'unica scena che ho trovato un po' ridicola è verso l'inizio, quando con l'inganno Uther Pendragon concepisce Artù... in armatura XD

piccolo OT: a proposito di Mordred... ma io Mordred Inlé la conosco! scommetto che sei la stessa iscritta anche su x-menworld: un nick del genere non può essere una coincidenza! ben ritrovata! ^^
__________________
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson)
GuardianOfTheFlame non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2010, 10.18.48   #20
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame Visualizza messaggio
L'unica scena che ho trovato un po' ridicola è verso l'inizio, quando con l'inganno Uther Pendragon concepisce Artù... in armatura XD
è vero!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Excalibur (Bernard Cornwell) Hastatus77 Libri 36 19-08-2021 15.42.12
Mito Excalibur e le altre spade magiche del ciclo arturiano Hastatus77 Ciclo Bretone 5 27-01-2011 16.25.10
Romanzo Re Artù e il mito di Excalibur (Michael Foss) Davide Libri 2 21-02-2009 12.53.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.37.27.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License