Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-07-2013, 03.08.39   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il Luogo dove non si è mai soli

Questa è un'antica favola che si racconta nelle mie nobili ed antiche terre.
Qualcuno crede abbia una morale, altri che ne abbia più di una e altri ancora che ve ne siano infinite racchiuse fra le sue parole...

Un giorno un giovane, preso dal timore di restare solo, decise di uscire in piazza per allontanare quei tristi pensieri.
Il caso volle, o chissà, forse nulla accade per caso, che udì alcuni mercanti discutere di un o sconosciuto e irraggiungibile luogo, nel quale regnava monsignore Amore e madonna Solitudine non aveva accesso.
Impressionato da quei racconti, il giovane, desiderando più di tutto non restare solo, prese il suo cavallo, salutò tutti i suoi familiari e amici e partì in cerca di quel luogo.
Viaggiò per mesi, attraversando villaggi, borghi e città, chiedendo ad ogni individuo incontrato dove si trovasse il luogo in cui non si restava mai da soli.
Tuttavia nessuno sembrava conoscerlo.
Giunse allora in riva al mare, dove vi era un vecchio dalla barba color cenere.
“Perdonatemi...” disse il giovane “... cerco il luogo in cui non si resta mai soli...”
“Resta qui, figliolo.” Fece il vecchio. “Non ho figli e ti amerei come un padre. E anche mia moglie ti tratterà come se fosse tua madre.”
“E durerà per sempre?”
“Beh, fino a quando io e mia moglie non invecchieremo.” Rispose il vecchio. “Ad occhio e croce un trecento anni buoni.”
“E poi?”
“Poi dovrai restar da solo, ragazzo mio.”
“No, non fa per me!” Esclamò il giovane e riprese il suo cammino.
Giunse poi in una vasta campagna, dove vi era un vecchio con i capelli grigi.
“Scusatemi, dove si trova il luogo in cui non si è mai soli?”
“Resta con me.” Fissandolo il vecchio. “Ho molti orfanelli qui ed io sono troppo vecchio per accudirli. Tu invece potrai farli crescere sani e forti e loro ti ameranno come degni figli.”
“E poi?” Domandò il giovane.
“Poi quegli orfanelli cresceranno e si faranno una loro vita.”
“E fra quanto accadrà?”
“Circa, credo, fra un settecento anni.”
“No, poi dovrò restar da solo!” E andò via.
Raggiunse allora dei monti e qui vi trovò un vecchio dai capelli bianchi.
“Dove si trova il luogo in cui non si resta mai soli?”
“Non saprei. Ma ho molti figli e ti saranno amici. Resta con noi.”
“Fino a quando?”
“Beh, fino a quando incontreranno le donne che saranno poi le loro spose. Diciamo fra mille anni più o meno.”
“E resterò poi da solo?”
“Certo. Loro avranno delle famiglie. Cosa pretendi?”
“No, non se ne fa nulla.” E ripartì.
Giunse infine su un colle, dove si trovava un palazzo.
Qui vi era un bambino.
“Dove si trova il luogo in cui non si resta mai soli?”
“E' questo!” Disse il bambino. “Resta qui con me ed io non ti lascerò mai solo! Ho una bellissima sorella e tu la prenderai come moglie!”
“E quanto durerà?”
“Per sempre!” Rispose il bambino. “Perchè lei ti amerà sopra a qualsiasi altro uomo.”
Il giovane, felice, accettò.
Sposò la ragazza e trascorse in quel palazzo tantissimi anni felici.
Ma poi la nostalgia dei propri cari lo prese.
Il bambino tentò di farlo desistere, ma lui aveva deciso di partire per andarli a trovare.
“Ormai non troverai più nessuno.”
“Forse rivedrò la mia casa e chissà, magari anche qualcuno di loro.”
“Allora” fece il bambino “nelle scuderie troverai il mio cavallo bianco. Raggiungerai con quello il tuo paese. Ma bada di non scendere mai di sella. Mai.”
Il giovane annuì e partì.
Tornò al suo paese, ma tutto era cambiato e nessuno lo riconosceva più.
E quando venne sera la malinconia per la sua sposa lo prese.
E così decise di ritornare da lei.
Ma mentre percorreva la via verso il palazzo sul colle, incontrò una donna.
Aveva i vestiti lacerai, i capelli spettinati ed il volto stanco.
Trainava a fatica un carretto pieno di scarpe vecchie e nel vederlo si gettò, disperata, davanti al suo cavallo.
“Ti prego, aiutami!” Gridò. “Sono stanca e non riesco più a tirare il mio carretto! Ti prego, aiutami!”
Il giovane non voleva scendere da cavallo, ma poi, impietosito, decise di aiutare la donna.
Ma appena mise piede a terra, la donna lo raggiunse e lo prese con sé.
“Finalmente ti ho preso!” Urlò lei. “Sono la Solitudine e ti cerco da anni! Le vedi le scarpe vecchie nel mio carretto? Sono quelle che ho consumato per raggiungerti! Ma ora finalmente ti ho preso!”
E lo portò via con sè, nel suo palazzo incantato, fatto di ombre e nebbie.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 15.45.58   #2
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Devo dire che mi ha fatto paura questo vostro racconto Sir Guisgard.......forse perché la solitudine porta veramente via ogni uomo......
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 18.20.00   #3
Eilonwy
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Eilonwy
Registrazione: 29-06-2013
Residenza: Zurigo
Messaggi: 450
Eilonwy sarà presto famoso
Veramente bel racconto Sir Guisgard .
Anche se alla fine è finito male .
Comunque certo madonna Solitudine non è sempre bella, ma alcune volte serve .
Io, per esempio, quando me ne sto da sola mi rilasso e inizio a pensare quanto sia bella la vita .
__________________
Il cuore di una dama apprende solo la bontà, la sua beltà sostiene i cavalieri, il suo coraggio difende gli inermi e la sua mente conosce solo la verità!!!
Eilonwy
Eilonwy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 18.28.33   #4
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Devo dire che questa storia mi ha sorpreso non poco, non so spiegarlo, ma sono rimasta ferma davanti allo schermo per qualche secondo, prima di riuscire a riordinare le idee.
Mi ha davvero colpito.

Comunque sia, non solo è molto bella, ma anche profonda e affascinante.
In effetti, però, anch'io come lady Elionwy non vedo la Solitudine come una nemica, anzi.. Ma di certo Messer Amore è meglio di qualunque altra cosa...

Vi ringrazio di cuore, Milord, per aver condiviso con noi questa storia, che temo mi resterà in mente per un bel po'.

Ah, dimenticavo.... Splendida la sottile analisi della differenza tra il rapporto genitori/figli, fratelli, amici, e Amore...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 19.35.09   #5
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Devo dire che mi ha fatto paura questo vostro racconto Sir Guisgard.......forse perché la solitudine porta veramente via ogni uomo......
Milady, è una favola dalle tinte a tratti fosche, dalle parole avvolte da una velata inquietudine, con un'atmosfera un po' gotica e ambientata in uno scenario dominato dal chiaroscuro.
A me è stata raccontata da piccolo da una vecchia dama di compagnia di mia madre.
E ricordo che mi diceva sempre che se avessi saputo leggere fra le sue parole e riconoscere il suo insegnamento celato, allora avrei capito molte cose.
Mi ripeteva che il protagonista poteva essere chiunque si fermasse ad ascoltarla e avrebbe potuto cambiare il finale, se fosse riuscito davvero a comprenderne la morale.


Citazione:
Originalmente inviato da Eilonwy Visualizza messaggio
Veramente bel racconto Sir Guisgard .
Anche se alla fine è finito male .
Comunque certo madonna Solitudine non è sempre bella, ma alcune volte serve .
Io, per esempio, quando me ne sto da sola mi rilasso e inizio a pensare quanto sia bella la vita .
Damigella, credo che la Solitudine descritta in questa favola non sia quella in cui talvolta amiamo rifugiarci per restare un po' soli con noi stessi.
La Solitudine narrata qui è quella temuta dall'anima, quella che nega la felicità e la Gioia.
La Solitudine che porta dolore.
E come diceva un grande Santo, il dolore è il grido dell'anima.
E non vi è dolore più grande della mancanza di Amore.


Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Ah, dimenticavo.... Splendida la sottile analisi della differenza tra il rapporto genitori/figli, fratelli, amici, e Amore...
Milady, credo che questo racchiuda un bel po' del significato di questa favola...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 19.53.21   #6
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Il finale è davvero da brivido..ma non si può sfuggire appunto alla solitudine..la solitudine ha due volti, una benevola e una negativa.
Quella benevola è quella di cui parlano pure le altre dame...che ti fa stare in pace a riflettere con te stesso e molti vivono bene nella loro solitudine.
Oppure può essere negativa...una gabbia costruita da noi stessi da cui non si può sfuggire quando egoisticamente non vogliamo aprirci agli altri ma solo a se stessi o come ha fatto il protagonista dare la propria gioia solo a lui e la moglie eliminando gli altri.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 20.19.31   #7
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Non scrivete la parola fine a questa storia, mio signore... perché magari la sposa del nostro eroe tornerà da lui e allora la solitudine non potrà più tenerlo con sé.
Talvolta si è tristi, o si ha paura, e si teme allora che la solitudine ci abbia infine raggiunti e agguantati... ma poi, per fortuna, non è detto sia così...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2013, 20.21.22   #8
Eilonwy
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Eilonwy
Registrazione: 29-06-2013
Residenza: Zurigo
Messaggi: 450
Eilonwy sarà presto famoso
Ben detto Lady Talia, sono perfettamente d' accordo con voi .
__________________
Il cuore di una dama apprende solo la bontà, la sua beltà sostiene i cavalieri, il suo coraggio difende gli inermi e la sua mente conosce solo la verità!!!
Eilonwy
Eilonwy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2013, 01.54.08   #9
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Non scrivete la parola fine a questa storia, mio signore... perché magari la sposa del nostro eroe tornerà da lui e allora la solitudine non potrà più tenerlo con sé.
Talvolta si è tristi, o si ha paura, e si teme allora che la solitudine ci abbia infine raggiunti e agguantati... ma poi, per fortuna, non è detto sia così...

Avete ragione, la magia di questa storia è che il finale non è scritto, ma dipende da noi.
Io, mia signora, come il protagonista, non mi sarei fermato da nessuno di quei vecchi, poichè nelle loro case non era ignota la Solitudine.
I genitori sono destinati ad invecchiare insieme, i figli a crescere e ad andarsene, mentre gli amici avranno sempre qualcuno da cui tornare la sera.
Ma a differenza del giovane protagonista, non avrei mai lasciato quel palazzo, poichè non mi occorreva altro che l'Amore per essere felice.
In questa vita, come nell'Altra...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2013, 15.52.50   #10
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Sorella Solitudine...
Isola benedetta dove il cuore ramingo ama rifugiarsi e sentirsi coccolare come un infante al coseptto della grande madre, un mondo fatto di ombre dove aguzzare l'ingegno e la vista rarefatta, una storia raccolta dalla bisaccia delle tradizioni di una terra sconfinata, un'amante che ti accoglie nei suoi salotti indorati e pretende l'obolo del distacco, tanto bella da poterti fare impazzire....

E voi, Cavaliere dell'Intelletto, conoscete bene la pazzia...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dove vi sarebbe piaciuto nascere/vivere se... lady rainbow Fuori tema 43 06-01-2011 04.26.51
Salve genti d'ogni dove Sir Dunmer Presentazione a corte 5 04-04-2009 23.27.42
Dove mi trovo? Nebiper Presentazione a corte 14 23-10-2008 17.41.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.56.14.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License