Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Presentazione a corte
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-02-2013, 00.34.31   #21
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Amico mio, dimenticate però che anche sir Guisgard è in fondo un "eroe da romanzo"
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 01.01.33   #22
William Wallace
Viandante
 
L'avatar di William Wallace
Registrazione: 29-01-2013
Residenza: Mediolanum
Messaggi: 13
William Wallace è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
In verità, se posso intervenire, credo che le cose non stiano affatto così.
Nessun capo, militare o no, combatte per il solo gusto della libertà fine a se stessa.
Per trovare simili figure forse bisogna cercare nei racconti sui Santi e sui Martiri Cristiani.
Qualsiasi leader combatte per un proprio tornaconto.
E re Artù non fa eccezione.
Lui combatté per unificare la Britannia sotto il suo comando ed Excalibur era un chiaro segno e simbolo di potere e predestinazione.
Infatti le saghe e le leggende ci dicono che arrivò a combattere anche contro il suo se stesso nipote (o figliastro) pur di mantenere il trono.
E la lotta contro i Sassoni era volta a mantenere il controllo sui suoi territori contro gli invasori.
Quindi l'amore per la libertà nuda e cruda credo sia fuori luogo.
Tutti i grandi di ogni tempo hanno combattuto per un proprio tornaconto personale, anche quando hanno spacciato le loro gesta come atti di liberazione per il popolo, come il tiranno Ateniese Pisistrato o l'imperatore Ottaviano Augusto.
Persino i grandi condottieri ritenuti benedetti dal Cielo, come Costantino il grande, Teodosio, Giustiniano o Ferdinando il Cattolico e gli altri re di Spagna hanno combattuto e liberato terre per poi governarle.
E lo stesso discorso vale anche per Wallace, che di sicuro aveva interessi a scacciare il tiranno inglese dalla sua terra.
Alla fine l'unico che combatteva per amore della libertà e senza interessi era forse Zorro.
Ma quello è un personaggio di un romanzo...
Ripeto, non ho grandi conoscenze su Re Artù, perciò parlo per ciò che so...
Condivido col fatto che molti capi combatterono per un tornaconto personale. Ma Wallace prima di diventare Guardiano di Scozia era un comune fuorilegge, senza titoli. Da quel che ci è dato sapere Wallace combattè per vendetta sua e del suo popolo. Combattè per non essere soggiogato allo straniero. Non per difendere un titolo, quindi, ne un pezzo di terra, ma l'intera Scozia.
Tant'è che dopo la sconfitta di Falkirk, William cedette il titolo di Guardiano di Scozia poichè i nobili scozzesi tradirono la causa. Durante quella battaglia i nobili scozzesi fecero mancare la copertura di cavalleria alle divisioni di lancieri scozzesi schierati in formazione schiltron, lasciandoli in balia degli arcieri inglesi e delle loro cariche di cavalleria e fanteria.
Se avesse combattuto per un interesse personale non avrebbe ceduto il titolo ritirandosi dal servizio.

Ci sono stati uomini che combatterono per amore della libertà, Wallace è uno di loro.
Così come il nostro Garibaldi, eroe dei Due Mondi.
William Wallace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 02.02.31   #23
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Messere, comprendo bene il vostro punto di vista.
Chiarito il ruolo di Artù, vorrei solo aggiungere che “combattere per non essere soggiogato allo straniero”, come bene avete scritto voi, equivale comunque ad un tornaconto personale.
Per averne uno e combattere per esso non c'è bisogno di ambire a terre o a titoli.
Cacciare lo straniero invasore può liberare da tributi, pericoli, ingiustizie, costrizioni e così via.
Dunque vi è sempre un vantaggio ed uno scopo.
Infatti le rivoluzioni non vengono mai cominciate da chi sta bene, ma sempre da qualcuno a cui manca qualcosa.
E questo qualcosa non deve essere rappresentato per forza di cose da terre o titoli.
Ovviamente tutto ciò non ridimensiona in nessun modo il ruolo e il valore di personaggi, come lo stesso Wallace e molti altri, che con le loro imprese cambiarono per sempre la storia della propria terra
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 02.25.02   #24
William Wallace
Viandante
 
L'avatar di William Wallace
Registrazione: 29-01-2013
Residenza: Mediolanum
Messaggi: 13
William Wallace è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Messere, comprendo bene il vostro punto di vista.
Chiarito il ruolo di Artù, vorrei solo aggiungere che “combattere per non essere soggiogato allo straniero”, come bene avete scritto voi, equivale comunque ad un tornaconto personale.
Per averne uno e combattere per esso non c'è bisogno di ambire a terre o a titoli.
Cacciare lo straniero invasore può liberare da tributi, pericoli, ingiustizie, costrizioni e così via.
Dunque vi è sempre un vantaggio ed uno scopo.
Infatti le rivoluzioni non vengono mai cominciate da chi sta bene, ma sempre da qualcuno a cui manca qualcosa.
E questo qualcosa non deve essere rappresentato per forza di cose da terre o titoli.
Ovviamente tutto ciò non ridimensiona in nessun modo il ruolo e il valore di personaggi, come lo stesso Wallace e molti altri, che con le loro imprese cambiarono per sempre la storia della propria terra
Esatto.
In questo caso liberarsi dello straniero era un bene comune. Un tornaconto non personale ma collettivo. Altrimenti nessuno si sarebbe più ribellato
William Wallace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 15.14.35   #25
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Nooooooo! Mi cade un mito! ............ io pensavo ci foste anche voi... anche Sir Guisgard combatte per il proprio tornaconto.
Eh, sir Hastaus... suvvia, non vorrete fare la parte dell’ingenuo, adesso...
a me pare, infatti, che sia addirittura certo che sir Guisgard combatta per il proprio tornaconto... di qualsiasi natura il suddetto tornaconto sia!


Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Tutti i grandi di ogni tempo hanno combattuto per un proprio tornaconto personale, anche quando hanno spacciato le loro gesta come atti di liberazione per il popolo, come il tiranno Ateniese Pisistrato o l'imperatore Ottaviano Augusto.
Persino i grandi condottieri ritenuti benedetti dal Cielo, come Costantino il grande, Teodosio, Giustiniano o Ferdinando il Cattolico e gli altri re di Spagna hanno combattuto e liberato terre per poi governarle.
Sir Guisgard, mio signore... sono sorpresa, colpita ed ammirata dalle vostre parole...
ditemi, mio signore... da quando in qua siete diventato un cinico?
Non vorrete davvero farmi credere che le “cattive compagnie” abbiano, alfine, sortito questo (benefico) effetto...
eh... adorabile!



Citazione:
Originalmente inviato da William Wallace Visualizza messaggio
Da quel che ci è dato sapere Wallace combattè per vendetta sua e del suo popolo. Combattè per non essere soggiogato allo straniero. Non per difendere un titolo, quindi, ne un pezzo di terra, ma l'intera Scozia.
Messer Wallace... devo complimentarmi con voi per la passione con cui trattate la materia scozzese ed in particolare la storia di quel personaggio...
certo, avete detto bene prima: ‘da ciò che ci è dato sapere...’
...parlando di quel periodo, infatti, è molto spesso difficile discernere tra storia ed aneddoti leggendari, è difficile dare il giusto peso alle fonti talvolta fin troppo filo-inglesi, talvolta forse un po’ troppo ‘patriottiche’...
ma resta di fatto che la passione e l’interesse sono sempre il primo passo per la conoscenza, quindi... i miei omaggi!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 22.22.05   #26
William Wallace
Viandante
 
L'avatar di William Wallace
Registrazione: 29-01-2013
Residenza: Mediolanum
Messaggi: 13
William Wallace è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Messer Wallace... devo complimentarmi con voi per la passione con cui trattate la materia scozzese ed in particolare la storia di quel personaggio...
certo, avete detto bene prima: ‘da ciò che ci è dato sapere...’
...parlando di quel periodo, infatti, è molto spesso difficile discernere tra storia ed aneddoti leggendari, è difficile dare il giusto peso alle fonti talvolta fin troppo filo-inglesi, talvolta forse un po’ troppo ‘patriottiche’...
ma resta di fatto che la passione e l’interesse sono sempre il primo passo per la conoscenza, quindi... i miei omaggi!
Grazie...
Sto cercando di conoscere il più possibile di Wallace. Purtroppo all'epoca pare che nessuno pensasse molto a trasmettere i fatti agli uomini del futuro...
William Wallace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2013, 00.30.06   #27
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Eh, sir Hastaus... suvvia, non vorrete fare la parte dell’ingenuo, adesso...
a me pare, infatti, che sia addirittura certo che sir Guisgard combatta per il proprio tornaconto... di qualsiasi natura il suddetto tornaconto sia!

Sapete, milady, questo si potrebbe dire anche di molti altri celebri eroi da romanzo...


Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Sir Guisgard, mio signore... sono sorpresa, colpita ed ammirata dalle vostre parole...
ditemi, mio signore... da quando in qua siete diventato un cinico?
Non vorrete davvero farmi credere che le “cattive compagnie” abbiano, alfine, sortito questo (benefico) effetto...
eh... adorabile!

Mia signora, parlavo dal punto di vista storico.
Poi ci sono, come sempre, varie chiavi di lettura più o meno complesse.
E quando vorrete, sarà un piacere discuterne con voi
Ovviamente anche di quel presunto mio “lato cinico”...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve! Ilizia Presentazione a corte 11 10-10-2012 23.37.44
Salve.. Eldar Presentazione a corte 10 09-08-2010 16.54.57
salve a voi! Isabeaux Presentazione a corte 10 04-06-2009 21.15.10
Salve a tt Peter McSetter Presentazione a corte 3 10-08-2008 08.59.39
salve giullare Presentazione a corte 2 23-02-2008 13.27.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.21.20.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License