Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 17-01-2009, 10.23.25   #41
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Da un mio punto di vista scinderei due generi di male.
Vi sono i "mali estremi", i quali possono essere considerati tali dalla maggioranza delle persone -indipendentemente dal loro punto di vista- quali: guerre, omicidi, stupri, violenze ecc. E vi è il male considerato tale per alcuni ma non per altri.
Visto che il discorso posto su questo thread si riferisce alla seconda categoria e non alla prima -la quale, penso e spero, siamo tutti concordi nel considerarlo un male estremo-, mi sento di dire che ogni azione compiuta da un singolo nella vita quotidiana e privata non può essere giudicata da un altro, perchè colui che la compie e che non la considera un male per gli altri, ha sicuramente seguito un percorso per poter giungere a questa conclusione, percorso del tutto personale ed individuale. E per questo non credo sia giusto doverlo giudicare. Può succedere che con il tempo la persona che ha compiuto quest'atto si ravveda e prenda coscienza, questo è accettabilissimo in quanto "solo gli stolti non cambiano mai idea" e comunque anche questo suo nuovo modo di vedere le cose è scaturito da un percorso che lo ha portato a rivedere le cose.
Quindi concludo il mio modesto punto di vista, dicendo che il male e il bene sono soggettivi e mutabili e non possono (ribadisco: siamo all'interno dei confini della vita quotidiana) e non dovrebbero essere giudicati da altri.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2009, 14.16.40   #42
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Congratulazioni a tutti voi, abitanti di Camelot!
Avete espresso, in modo splendido, le vostre convinzioni e considerazioni!
Non avete tralasciato alcun particolare, ma permettetemi di aggiungere una mia fortissima convinzione a tal riguardo:
Esiste sempre il modo giusto e più opportuno per agire, e non cito, questa volta, neppure Gesù Cristo, come fonte d'ispirazione per le nostre scelte (per ovvii motivi)....credo che noi... abbiamo il dovere di elevare la nostra coscienza, a tal punto, da stupire perfino noi stessi..., sfidando la nostra parte oscura!

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2009, 18.36.12   #43
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Esiste sempre il modo giusto e più opportuno per agire, e non cito, questa volta, neppure Gesù Cristo, come fonte d'ispirazione per le nostre scelte (per ovvii motivi)....credo che noi... abbiamo il dovere di elevare la nostra coscienza, a tal punto, da stupire perfino noi stessi..., sfidando la nostra parte oscura!

Sir Morris
Concordo: ma il modo giusto e più opportuno per agire è soggettivo. Ogni azione che compiamo è mirata a cercare di raggiungere una perfezione, che poi essa venga o meno raggiunta è una ipotesi da prendere in considerazione. Credo che colui che compia azioni non con un fine di ottenere il massimo o almeno tentare a qualcosa che comunque si possa avvicinare all'originale, sia solamente una persona che ha perso qualunque stimolo, qualunque iniziativa e quindi ha perso una certa voglia di gratificazione per sè stesso e quindi, per dirla alla sir Morris, non si stupisce più provando a cercare di sfidare la sua parte oscura
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2009, 20.17.15   #44
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Cara, lady Llamrei, vi ringrazio tanto!
Volevo solo ribadire che quando cito il "dovere", intendo: "vincere ogni mancanza di volontà e stimolo"....infatti...a maggior ragione, poi si stupisce!

Con Ammirazione

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2009, 10.54.49   #45
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Citazione:
Concordo: ma il modo giusto e più opportuno per agire è soggettivo.
Nel rispetto delle altrui convinzioni, dissento. Per me esiste un solo modo giusto di agire: essere comprensivi e aperti alle altrui idee e rimostranze non può essere soggettivo, avere l'eterno stimolo ad aiutare gli altri non può essere soggettivo, cercare sempre di mettere i sentimenti degli altri davanti ai propri stessi, per me, non può essere soggettivo.
Ho la profonda convinzione che spesso il rivendicare il proprio diritto a un libero pensiero soggettivo sia una tendenza degli uomini a manifestare troppa indulgenza nei confronti di se stessi. Naturalmente questo non è il vostro caso Lady Llamrei, so perfettamente che parlate per profonda sensibilità e rispetto degli altri, ed è proprio questo che vi spinge a non voler entrare nel merito delle loro azioni, in quanto ognuno vive la propria vita e solo lui è a conoscenza di cosa ha vissuto.
Personalmente però io non sono comprensivo come voi, per me c'è un unico modo di comportarsi bene. C'è chi ci si conforma, e chi no. Per coloro che non lo fanno, possiamo poi discutere sulle motivazioni per le quali non lo fanno, che possono essere più o meno volute, più o meno giustificate. Ma resta però il fatto che non lo fanno, e di certo non riuscirei mai a dire a una persona che secondo me si comporta male, "beh, ti stai comportando secondo il tuo bene". Una cosa del genere, per me, è assurda. Ma sottolineo il "per me", come ho più volte ammesso le mie convinzioni sono affilate come una spada, sono un soldato nel vero senso della parola, e i giri psicologici troppo tortuosi mi confondono.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2009, 23.37.41   #46
Lord Fenner
Viandante
 
L'avatar di Lord Fenner
Registrazione: 14-11-2008
Residenza: Marche
Messaggi: 53
Lord Fenner sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Nel rispetto delle altrui convinzioni, dissento. Per me esiste un solo modo giusto di agire: essere comprensivi e aperti alle altrui idee e rimostranze non può essere soggettivo, avere l'eterno stimolo ad aiutare gli altri non può essere soggettivo, cercare sempre di mettere i sentimenti degli altri davanti ai propri stessi, per me, non può essere soggettivo.
Ho la profonda convinzione che spesso il rivendicare il proprio diritto a un libero pensiero soggettivo sia una tendenza degli uomini a manifestare troppa indulgenza nei confronti di se stessi. Naturalmente questo non è il vostro caso Lady Llamrei, so perfettamente che parlate per profonda sensibilità e rispetto degli altri, ed è proprio questo che vi spinge a non voler entrare nel merito delle loro azioni, in quanto ognuno vive la propria vita e solo lui è a conoscenza di cosa ha vissuto.
Personalmente però io non sono comprensivo come voi, per me c'è un unico modo di comportarsi bene. C'è chi ci si conforma, e chi no. Per coloro che non lo fanno, possiamo poi discutere sulle motivazioni per le quali non lo fanno, che possono essere più o meno volute, più o meno giustificate. Ma resta però il fatto che non lo fanno, e di certo non riuscirei mai a dire a una persona che secondo me si comporta male, "beh, ti stai comportando secondo il tuo bene". Una cosa del genere, per me, è assurda. Ma sottolineo il "per me", come ho più volte ammesso le mie convinzioni sono affilate come una spada, sono un soldato nel vero senso della parola, e i giri psicologici troppo tortuosi mi confondono.
Concordo con Lei Sir Lancelot, seppur rispettando il mio prossimo, accettando ogni Suo pensiro e azione, cio' non giustifica cio' che fa'.

Saluti Lord Fenner
__________________
"Quando ce' da scendere in campo, non chiedo mai quanti ne sono, ma dove sono"
Lord Fenner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2009, 13.32.22   #47
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Sir.Vorpal Visualizza messaggio
La mia unica speranza e che questa crisi mondiale che stiamo affrontando negli ultimi mesi possa peggiorare fino a riportarci al medioevo.
Sei convinto di ciò che hai scritto?
Mi sembra una frase un po' strana.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2009, 12.34.05   #48
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Originalmente inviato da Sir.Vorpal
La mia unica speranza e che questa crisi mondiale che stiamo affrontando negli ultimi mesi possa peggiorare fino a riportarci al medioevo.



E' una bellissima frase, piena di significato, complimenti Sir Vorpal!

A volte, per guarire il male, bisogna viverne il baratro!

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2009, 13.09.16   #49
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Originalmente inviato da Sir.Vorpal
La mia unica speranza e che questa crisi mondiale che stiamo affrontando negli ultimi mesi possa peggiorare fino a riportarci al medioevo.



E' una bellissima frase, piena di significato, complimenti Sir Vorpal!

A volte, per guarire il male, bisogna viverne il baratro!

Sir Morris

Io invece penso che bisogna far degli errori degli insegnamenti preziosi per evitare di commetterli di nuovo.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2009, 16.36.46   #50
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Citazione:
La mia unica speranza e che questa crisi mondiale che stiamo affrontando negli ultimi mesi possa peggiorare fino a riportarci al medioevo.
Sarebbe impossibile, non fosse altro per le conquiste tecnologiche e scientifiche ormai acquisite e consolidate da secoli.
Più che altro credo sia lecito sperare che la crisi del sistema capitalistico e consumistico, collassato su se stesso, possa ricordarci valori come la parsimonia, la frugalità e la morigeratezza dei costumi. Per me, tornare alla sobrietà di 50 anni fa, sarebbe già molto.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.36.27.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License