Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 19-06-2011, 11.40.46   #41
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Stamane, mentre rispolveravo la libreria, mi è ritornato in mano un libro che lessi anni fa e che, nonostante la crudezza, mi è rimasto molto impresso. Piccola parentesi: dopo aver letto "questo" libro di questo autore che citerò a breve, ho voluto leggerne altri dello stesso scrittore. All'epoca sono stata molto colpita dal modo crudo e diretto dell'esporre, delle tematiche attuali ma poco spesso dibattute e il modo in cui Welsh le espone sono come un pugno che arriva pesante dritto allo stomaco. E può anche far male. Tanto che per molto tempo non ho più preso in mano un suo libro. Oggi ho rotto questo lungo periodo sfogliando Trainspotting. Ho visto anche il film, bello ma racconta solo una parte dello scritto, ma possiamo dire che il senso ultimo vi è tutto. Vi ricordate quel monologo in cui vi è Iggy Pop nel sottofondo? Bene, credo sia un passo molto molto eloquente, uno schiaffo alla società. Ve lo propongo, sperando di farvi cosa gradita

…allora sono andato in biblioteca a vedere quello che aveva scritto Carl Rogers. Il libro che ho letto era una ca**ta ma per dire la verità mi sembrava che Tom si fosse avvicinato più degli altri a quello che secondo me era la verità. Disprezzavo me stesso e il mondo perché non ero capace di accettare i miei limiti personali e quelli che mi avevano imposti nella vita. A quanto pareva, quindi, l’accettazione dei propri limiti era una condizione mentale sana, o comportamento non deviante. Il successo e il fallimento sono semplicemente la soddisfazione o la frustrazione del desiderio. Il desiderio può essere in prevalenza intrinseco, basato sui nostri impulsi personali, oppure estrinseco, stimolato soprattutto dalla pubblicità o dai modelli di comportamento sociale che ci vengono proposti dai mass media e dalla cultura popolare. Dice Tom che i miei concetti di successo e fallimento funzionano solo ad un livello individuale e non ad un livello sia individuale che sociale. E quindi, siccome mi rifiuto di accettare un riconoscimento da parte della società, il successo e il fallimento possono essere per me soltanto delle esperienze momentanee, perché sono esperienze che non possono essere sostenute dall’accettazione di altri valori di tipo sociale, come il benessere materiale, il potere o la posizione sociale:; oppure, nel caso di un fallimento, la condanna e la disapprovazione. E allora, secondo Tom, non serve a un ca**o venirmi a dire che sono andato bene agli esami, che ho avuto un buon lavoro o che sto con una bella ragazza, perché questo tipo di riconoscimento per me non significa niente. E’ chiaro che mi fa piacere, quando succedono queste cose e che hanno un valore in sé stesse, ma è un valore che non può essere sostenuto senza un riconoscimento da parte mia della società che lo considera come tale…secondo lui, questo mio modo di sminuire tutte le lodi e le ricompense (e di conseguenza anche le condanne) che potrei ricevere dalla società non è un rifiuto dei valori in sé ma una prova del fatto che non mi sento abbastanza soddisfatto (o abbastanza scontento) di me stesso per accettarle….Scegli noi. Scegli la vita. Scegli il mutuo da pagare, la lavatrice, la macchina: scegli di startene seduto sul divano a guardare i giochini alla televisione, a distruggerti il cervello e l’anima, a riempirti la pancia di porcherie che ti avvelenano. Scegli di marcire in un ospizio, ca**ndoti e pi***andoti sotto, cazzo, per la gioia di quelli s***nzi egoisti e fo**uti che hai messo al mondo. Scegli la vita


(Trainspotting – Irvine Welsh)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2011, 23.49.15   #42
Morgane La Fée
Viandante
 
L'avatar di Morgane La Fée
Registrazione: 01-07-2011
Residenza: Londra
Messaggi: 33
Morgane La Fée è sulla buona strada
La citazione che più mi rappresenta è presa dal romanzo di Charlotte Brontë , "Jane Eyre" che di citazioni bellissime ne è pieno.

"Avevo una riverenza teoretica e stima per la bellezza, l'eleganza, la galanteria e il fascino; ma se avessi incontrato tutte queste qualità in una forma maschile, avrei saputo instintivamente che loro non avrebbero avuto o avrebbero potuto avere simpatia di me, e io avrei le dovute evitare come si fa con il fuoco, il fulmine, o qualsiasi altra cosa che è spendente ma antipatica."
__________________
Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina.
Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. [Le nebbie di Avalon - Marion Zimmer Bradley]
Morgane La Fée non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2011, 17.27.26   #43
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ho ripreso in mano un libro che lessi anni fa e di cui ricordo le lacrime quando lo finii.
Da: Il giovane Holden, di Salinger:

Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2011, 17.11.30   #44
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Ho ripreso in mano un libro che lessi anni fa e di cui ricordo le lacrime quando lo finii.
Da: Il giovane Holden, di Salinger:

Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa
Letto qualche mese fa! Praticamente divorato! 6 ore ed era già finito.
lo aveva proposto la mia professoressa di lettere e devo dire che inizialmente non ero pienamente convinta del contenuto. Decisamente mi sbagliavo.
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2011, 19.00.47   #45
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Ho ripreso in mano un libro che lessi anni fa e di cui ricordo le lacrime quando lo finii.
Da: Il giovane Holden, di Salinger:

Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa
Holden!! Cielo, quanto ho amato questo libro... è stato un punto di snodo fondamentale della mia adolescenza!
E ancora continuo a chiedermi dove vadano le anatre di Central Park quando il lago gela!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2011, 19.31.37   #46
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
giugno 73

Incontrai Fabrizio nell'estate del 1981. Aveva appena scritto il suo ultimo capolavoro, ma non trovando il titolo giusto pe le rispettabile etichette del moderno businnes, per cantare la rabbia sarda incredibilmente fusa con quella del popolo degli indiani d'America, lo soprannominò "L'Indiano" anche se alle spettabili stampe tipodiscografiche venne intitolato semplicemente Fabrizio De Andrè.
Dopo anni di corrispondenza con Lui e la sua dolce Compagna, ebbi il piacere dell'incontro davanti ad un buon bicchiere di vino ed alle carni orrostite tra gli spiedi, in compagnia di gente genuina e laboriosa.
Naturalmente il tutto finì in Musica tra le canzoni popolari sarde, le sue eterne poesie e le mie modeste composizioni, e qundo Egli mi chiese: "Qual'è la frase a cui sei più affezionato tra le mie canzoni...?

Ed io, sventurato, risposi: "...io mico, èstato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati..." (Giugno '73 -Fabrizio De Andrè).

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2011, 20.01.42   #47
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
E ancora continuo a chiedermi dove vadano le anatre di Central Park quando il lago gela!!
già...questo pensiero è entrato nella storia Lieta che sia piaciuto
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2011, 21.57.04   #48
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
Questa è la frase che decisamente rispecchia la mia anima. E' tratta dal roanzo di Zafon, "L'ombra del vento" precisamente la frase i apertura del primo capitolo.

Un segreto conta quanto coloro da cui dobbiamo proteggerlo"!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2011, 13.31.25   #49
Lady Virginia
Viandante
 
L'avatar di Lady Virginia
Registrazione: 26-05-2011
Residenza: Monte Bondone
Messaggi: 41
Lady Virginia è sulla buona strada
Ci sono due frasi che mi rappresentano particolarmente, e sono:

"Signore, dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo affinchè assista al mio trionfo!"

"Affronta il tuo nemico puntandogli la spada al volto!"
__________________
Signore, dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinchè assista al mio trionfo!

Lady Virginia
Lady Virginia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2012, 13.08.37   #50
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Riporto in alto alcuni topic abbandonati da tempo, che potrebbero interessare ai nuovi arrivati. Utilizzateli, rimanendo in tema.
Grazie.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GDR Quiz: a quale classe D&D appartieni? Morrigan Fantasy 57 13-12-2013 21.43.34
In quale citazione tratta da un film.... llamrei Fuori tema 51 20-09-2012 13.09.30
Romanzo Chi conosce questo libro? llamrei Libri 11 15-09-2009 16.59.37
Romanzo Libro preferito? Libro odiato? Mordred Inlè Libri 11 17-08-2009 21.22.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.54.50.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License