Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 31-10-2008, 11.41.51   #21
myrddin
Viandante
 
L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
Messaggi: 54
myrddin sarà presto famosomyrddin sarà presto famoso
Il sito di San Galgano(cioè la cappella di Montesiepi) è stupendo...sono alcuni anni che mi interessa vederlo,ed in estate avevo anche organizzato di passarci con degli amici ma è saltato tutto.Sapete che è anche utilizzato per dei concerti?ho letto che a Giugno ci sarebbe stato un concerto sui carmina burana di Carl Orff. Per la diatriba riguardante la spada,che la vorrebbe un falso ottocentesco,io non ci credo o meglio non ci voglio credere.Molto interessante comunque la storia di Galgano Guidotti,ed anche le analogie con la leggenda arturiana e l'assonanza con Galvano!
__________________
O fortuna imperatrix mundi!

Ultima modifica di myrddin : 31-10-2008 alle ore 16.02.04.
myrddin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2008, 12.50.15   #22
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da myrddin Visualizza messaggio
Il sito di San Galgano(cioè la cappella di Montesiepi) è stupendo...sono alcuni anni che mi interessa vederlo,ed in estate avevo anche organizzato di passarci con degli amici ma è saltato tutto.Sapete che è anche utilizzato per dei concerti?ho letto che a Giugno ci sarebbe stato un concerto sui carmina burana di Carl Orff. Per la diatriba riguardante la spada,che la vorrebbe un falso ottocentesco,io non ci credo o meglio non ci voglio credere.Molto interessante cmq la storia di Galgano Guidotti,ed anche le analogie con la leggenda arturiana e l'assonanza con Galvano!
Non ho mai approfondito la questione, però da quel poco che avevo letto qualche anno fa, mi sembra di ricordare che dovrebbe essere tutto un falso. Anche la stessa esistenza di Galgano non è certa.
Non aggiungo altro... visto che una piccola parte degli esperti non è del tutto sicura dell'esistenza di Artù.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 14.06.38   #23
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
La Leggenda di San Galgano

...nei giorni passati, di ritorno da un vetusto anfiteatro medioevale che "di torri si corona", dove avevo trascorso in musica un'epica serata di note, ho voluto cercare asilo tra le mura dei ricordi di un'Abbazia cistercense che ha sempre rappresentato un legame con il nostro Re d'Inverno, con il luogo della sua presunta sepoltura e della sua presunta spada nella roccia...L'emozione è calata nuovamente nel mio cuore ed oggi in questi cortili di primavera, voglio narrarvi la Sua storia....

Taliesin, il bardo

Chi per avventura o per diletto attraversa la Valle delle Merse ,dal mare verso Siena non può che rimanere affascinato dalla bellezza e dal fascino primitivo che questi luoghi sanno trasmettere,al punto tale che anche con poca fantasia ci si può facilmente immaginare di essere ancora in pieno Medioevo. Appena usciti dalla valle si apre ai nostri occhi una magnifica valle verdeggiante, con alla sinistra Chiusdino.

Ed è qui che inizia la nostra leggenda....

Si narra che Guidotto e Dionisia della famiglia dei Guidotti (nobili) vivevano agiatamente nel loro castello dal quale potevano vedere la valle delle Merse e sarebbero stati felici, ma un cruccio turbava la loro serenità. Benché Dionisia fosse già arrivata avanti con gli anni non aveva avuto figli, e questo per loro era di grande turbamento tanto che la donna era sempre a pregare affinché il buon Dio gli facesse la grazia. Finalmente nell'anno 1148 ebbe i natali un fanciullo di nome Galgano. Guidotto era pieno di gioia finalmente le loro preghiere furono ascoltate, fece vestire tutti a festa e bardare i cavalli con le monture più belle, per salire alla pieve dove venne battezzato. Galgano crebbe e diventò un ragazzone spensierato e libertino amava cavalcare ed andare a caccia. Aveva amici per tutta la Maremma. A Civitella vi trovò anche la fidanzata,Polissena Brizzi.

Galgano nel pieno degli anni ignorava i consigli materni dedicandosi ad ogni capriccio che la sua giovane età gli permetteva. Dionisia si disperava: "il figlio che abbiamo tanto desiderato altro non è che un grande peccatore" Guidotto consolandola: "crescerà e metterà la testa a posto". Dionisia non smetteva di pregare l'Arcangelo Michele perché riconducesse il figlio sulla retta via, nel frattempo Guidotto morì. Galgano non versò una lacrima. Nel sonno però fece un sogno che lo turbò, il mattino seguente raccontò tutto alla madre:"madre vi ho sognata per mano ad un Angelo con le ali d'oro ed in mano una spada, e vi diceva di vestirmi da cavaliere perché dovevo andare con lui" Figlio- disse- non può che essere una buona cosa l'aver visto S.Michele,al quale sia tuo padre che io siamo sempre stati devoti". In seguito Galgano si comportò come se nulla fosse accaduto, ma dopo qualche anno l'Arcangelo apparve di nuovo:"Seguimi!-gli disse e lo condusse sino al fiume ove vi era un ponte stretto e lungo oltre il quale un prato bellissimo e pieno di fiori. Oltrepassandolo gli sembrò di entrare dentro il Monte Siepi ove ad aspettarlo vi erano i dodici Apostoli.Galgano era smarrito non riusciva a capire,d'un tratto gli apparve la visione di Cristo crocefisso e domandò cosa significasse, gli Apostoli risposero:"è ciò che è stato ed è, e dovrà tornare quando il mondo finirà" Galgano ancora non capiva il significato di quelle visioni ed al risveglio raccontò tutto alla madre.

Una mattina di primavera, visto che ormai era da tempo che non vedeva l'amata Polissena, decise di andarla a trovare per decidere i modi per le nozze .E mentre cavalcava assorto nei suoi pensieri ecco che gli si para davanti l'Arcangelo, avvolto da una luce abbagliante ad ostruirgli la strada, la spada alzata e gli occhi dai quali sembrava uscire una luce irreale . Il cavallo impaurito disarciona Galgano, si rialza e rimane immobile senza dire una parola, assorto tira fuori la spada che si va ad infilzare nella roccia formando una croce con l'elsa, l'Arcangelo scomparve, i rami degli alberi formarono una cupola sopra la spada . Dal quel momento Galgano diventò un eremita devoto al Signore.

Ma il Maligno non poteva stare a guardare, mentre gli si sottrae un peccatore ed allora spinse la madre ad andare a trovarlo per cercare di convincerlo a ritornare e sposarsi, confidando nel fatto che una volta abbandonata quella vita di penitenze sarebbe tornato a peccare come e più di prima. Ma Dionisia non ebbe successo, ed allora si mise in cammino verso Civitella dove abitava Polissena che alla vista della donna sussultò di gioia: "Dové Galgano? "Mia cara, - rispose Dionisia - Galgano non è più lo stesso! adesso fa l'eremita, se vieni con me può darsi che cambi idea" Raggiunto il luogo dove viveva non lo trovarono lo attesero per molto ma invano, tornando al castello chiedevano ai contadini se l'avessero visto:"stamane, all'alba era in cammino coi piedi ignudi verso Roma".
Il Maligno vistosi al perso, circuì una manciata d'omini convincendoli a smantellare quella spada che formava una croce, inutilmente gli uomini si accanivano contro quella roccia che sembrava indistruttibile e faceva rompere i loro attrezzi allora si accanirono contro la spada con una ferocia inaudita e si calmarono solo quando la spada si ruppe . Quando Galgano tornò dispiaciuto si mise a pregare cosi intensamente e con devozione che una volta fatti ricombaciare i pezzi rimasti essi si saldarono per sempre.
Fu così che anche Polissena si convinse a dedicare la sua vita al Signore ed alla vita di clausura.

Il male era cosi sconfitto...

La notte del 3 dicembre 1181 Galgano morì appoggiato alla sua croce che possiamo ancor'oggi ammirare nella chiesetta sorta attorno ad essa, e nelle notti più ventose quando l'elemento arcano turbina sulle coscienze degli uomini, sembra di udire il lamento di una donna che insegue ancora il suo perduto amore....ma questa è certamente un'altra storia.

Ultima modifica di Taliesin : 28-03-2012 alle ore 15.57.31.
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 16.26.55   #24
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
leggenda davvero affascinante...con la presenza del mio Santo Patrono.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 23.06.18   #25
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@Taliesin
Vi invito, ad utilizzare la funzione "Cerca", prima di creare una nuova discussione.
Grazie.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2012, 11.02.58   #26
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere della Carretta,
vi ringrazio per la vostra preziosa ed attenta puntulità, come sempre vigile sulle sciagure umane e sui passi incerti di viandanti, come un tempo, quando fanciullo, eravate su quel ponte nell'attesa di osservare passare le lucenti armature...Perdonate dunque la mia goffaggine e la mia poca capacità di seguire queste nuove scienze mistiche...è stata senz'altro l'occasione per rileggere e ritrovare la nostra Amica comune...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2012, 11.05.52   #27
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
sto guardando le immagini, ma trovo tutto questo straordinario, la spada conficcata nella roccia ma più che altro la chiesa, mi ricorda moltissimo una Basilica di una bellissima cittadina sul mare vicino dove abito io.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2012, 11.22.35   #28
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
...Milady Altea...
...probabilmente Galgano, di ritorno dalle crociate, approdò alle coste frastagliate del vostro orgoglioso ed antico mare, ed in quella terra profumata di agrumi e muretti di pietra lavica, formulò una preghiera nei pressi di quella vostra chiesetta...il resto è poesia ed emozione, ed ognuno di voi, in quel raccoglimento infinito, può ritrovare il suo volto...

Voi che conoscete i territori, per me ancora inesplorati, della bizzarra realtà virtuale, cercate il luogo www.sangalgano.org, vi troverete un sentiero tracciato sull'argomento molto accurato, che una mia carissima amica, ladra di ombre, volle imprimere per i contemporanei e per i posteri nell'infinita rete elettronica...

p.s. grazie per la vostra emozione...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2012, 12.14.54   #29
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
grazie a voi sir Taliesin, certo avrei potuto scorrere...le biblioteche di Camelot, ma grazie a voi ho riscoperto questo posto..non so perchè ma me ne sono innamorata veramente.

Volevo informarvi che il mio mare..guarda verso Venezia, come quella Basilica, l'altro mare seppur stupendo guarda i ricordi del mio cavaliere
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2012, 12.39.57   #30
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Dunque grazie ancora per avermi mostrato il suo respiro...
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.47.40.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License