Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-11-2011, 09.07.34   #11
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Ma quello è Lancillotto.
Nonostante ciò che molti autori moderni fanno (unire le figure di Bedivere e Lancillotto) non è assolutamente accertato (o nemmeno accennato) dal punto di vista letterario di testi antichi che le due figure fossero una.
Tra Bedivere e Ginevra non c'è mai stato nulla.
Beh, Lancillotto è sicuramente un'invezione successiva... molto posteriore.
Bedwyr è presente nelle leggende più antiche (e a dire il vero, tra tutti i personaggi del ciclo arturiano è quello che possiede più riscontri storici).
E, nella mia assoluta incompetenza in materia, molto tempo fa, ho fatto mia l'interpretazione del mito fatta da Mary Stewart. Mi convinse su tutti i fronti. Forse perché nel descrivere l'infanzia e l'adolescenza del mio Maestro, sembrava parlasse di me!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 09.15.10   #12
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Purtroppo non c'è nulla che colleghi Bedivere a Lancillotto, solo interpretazioni moderne che vogliono dare una parvenza di "antichità" al nuovo Lancillotto di Chrétien.
La cosa in realtà mi rende felice perché odio Lancillotto XD ed invece amo Bedivere che merita appunto di avere una dignità tutta sua.
ops, siamo OT. Apriamo o cerchiamo una discussione su Bedivere?
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 09.21.52   #13
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Purtroppo non c'è nulla che colleghi Bedivere a Lancillotto, solo interpretazioni moderne che vogliono dare una parvenza di "antichità" al nuovo Lancillotto di Chrétien.
La cosa in realtà mi rende felice perché odio Lancillotto XD ed invece amo Bedivere che merita appunto di avere una dignità tutta sua.
ops, siamo OT. Apriamo o cerchiamo una discussione su Bedivere?
Sono d'accordo su entrambi i punti: l'antipatia verso Lancillotto (da me più volte espressa) e per il fatto che siamo OT. Lo stavo pensando anch'io.
E infatti, per tornare in tema (ed evitare le frustate), dirò che anche Kay mi è sempre stato molto simpatico. Per anni ha dovuto credere di essere il fratello maggiore di Artù e poi tutto ad un tratto, oltre a scoprire di non avere dei diretti legami di sangue (ma affettivi, sì), se lo ritrova come suo Re. E lui ne riconosce la superiorità e si mette tranquillamente al suo servizio, rimanendo nell'ombra del suo fratello di latte... Beh, questa è Fede e Amore, decisamente!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 09.26.23   #14
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Con tristezza invece ho scoperto che nel Perlesvaus Kay è il cattivo D: e traditore. Uccide anche il figlio di Artù.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 09.32.35   #15
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Con tristezza invece ho scoperto che nel Perlesvaus Kay è il cattivo D: e traditore. Uccide anche il figlio di Artù.

Urka! Beh dovrò leggerlo. Spesso i miti si sovrappongono e alcuni personaggi vengono usati più come simbolo o prtetesto per narrare storie a sfondo storico. Il che non significa che lo stesso uomo un giorno non possa impazzire e trasformarsi in un mostro. La natura umana, come vediamo anche ai nostri giorni, è molto complessa... per usare un eufemismo.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.18.35.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License