Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-11-2008, 09.16.14   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
La grande storia delle crociate

Jean Richard

Sono passati più di nove secoli da quando il papa Urbano II bandì la crociata che avrebbe riversato sulle strade l'Oriente decine di migliaia di uomini giunti da ogni parte d'Europa. Il prezzo che la cristinità pagò per questa prima spedizione fu pesante, ma l'espansione turca fu arrestata. Costantinopoliliberata e il Santo Sepolcro sottratto agli infedeli. Da allora le crociate ebbeoro un altro obiettivo: la difesa di quegli stati latini carichi di memorie bibliche dove accorrevano i pellegrini d'Occidente. Le sconfitte non fecero vacillare lo zelo per la Terra Santa e, attratti dalle indulgenze e dai privilegi spirituali legati alla liberazione dei luoghi santi, i cristiani continuarono a rispondere all'appello dei papi. Epopea esaltante d'autentica fede ed eroismo secondo alcuni, tempi di tenebre secondo altri che videro in esse operazioni spregiudicate, frutto di ipocrisia, crudeltà e cinismo, le crociate furono comunque uno degli episodi più salienti della storia del mondo. Al di sopra di tutte le polemiche, Jean Richard ci offre una narrazione magistrale di questa avventura che per due secoli mise in contrasto gli Occidentali con L'Oriente offrendo loro anche l'opportunità di conoscere un mondo diverso.
(fonte: libro)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2009, 13.53.13   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
E' li fra i libri da leggere da molto tempo... ma non l'ho ancora affrontato.
Spero di farlo nei prossimi mesi.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2010, 18.42.23   #3
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
io lo iniziato a leggere oggi per adesso sembra interessante poi vi farò sapere quando lo avrò finito di leggere il primo volume
__________________
fabrizio
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2010, 18.59.37   #4
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
ho quasi finito il primo volume è molto interessante molto scorrevole a parere mio, anche se faccio fatica a leggere gli strani nomi dei personaggi non tutti però le crociate mi affascinano molto quando terminerò questo libro proseguirò con il secondo volume sperando sia interessante anche quello e poi vi racconterò le mie opinioni. A presto
__________________
fabrizio
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2010, 08.16.48   #5
Sir Echelbert
Bannato
 
L'avatar di Sir Echelbert
Registrazione: 05-11-2009
Residenza: Toscana
Messaggi: 248
Infrazioni: 1 (12 pt)
Sir Echelbert sarà presto famoso
cavalleria e coò.

Citazione:
Originalmente inviato da cavaliere25 Visualizza messaggio
ho quasi finito il primo volume è molto interessante molto scorrevole a parere mio, anche se faccio fatica a leggere gli strani nomi dei personaggi non tutti però le crociate mi affascinano molto quando terminerò questo libro proseguirò con il secondo volume sperando sia interessante anche quello e poi vi racconterò le mie opinioni. A presto

ottimo!!ho della 'roba' interessante da passarti....anche qualcosa di originale...a firenze..se sai dove cercare,puoi trovare veri e propri tesori..
Sir Echelbert non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2010, 14.17.39   #6
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
Mi farebbe molto piacere amico mio quando vuoi passarmi il materiale dimmelo che lo accetto ben volentieri ti ringrazio
__________________
fabrizio
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film Le crociate - Kingdom of heaven Hastatus77 Film 36 08-05-2015 17.43.47
cinematografia, un grande regista:Stanley Kubrick myrddin Fuori tema 31 16-02-2011 10.50.34
Saggio Storia delle crociate llamrei Libri 0 18-11-2008 15.56.14
Cenni e considerazioni storiche sulle crociate myrddin Medioevo 2 03-11-2008 15.55.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.37.55.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License