Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 09-04-2012, 11.37.49   #21
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Proprio oggi in una giornata di vento gelido mi affaccio a questo post....e cosi' ho sbirciato su FB........devo dire che sara' una lettura molto interessante...e per quanto rigurdano i risvolti magici, diciamo che magari e' piu' una sapiente scrittura basata sul lato storico ed e' questo che rende il romanzo piu' interessante.........un'altro libro da aggiungere e ovviamente da leggere......i miei complimenti a Pierluigi Curcio
Te ne sono grato Elisabeth, così come ad Altea e ad Hastatus77. Un romanzo storico, vero, ma permeato da un sottile velo di magia. Lo sa bene il personaggio da cui traggo il nome in questo forum: Dubricius.
Per qualsiasi domanda, son qui, pronto a rispondere. Esiste una pagina dedicata ad Artorius anche su facebook, nel caso volessi darle un'occhiata, questo è il link di riferimento: http://www.facebook.com/pages/Pierlu...ArtorivsCastvs
Un abbraccio.
Pierluigi
Dubricius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2012, 09.19.57   #22
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Ti ringrazio, per le indicazioni che mi hai suggerito.....ne faro' tesoro.
Ricambio con stima il tuo affetto

Elisabeth
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2012, 14.07.52   #23
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Post

...l'amore che l'uomo moderno ha da sempre nutrito nei confronti della storicizzazione del Re d'Inverno non conosce confini temporali e non può essere contenuto dentro casellari preconfezionati...i suoi contemporanei, rozzi contadini chimati alle armi vestititi di pelle di animale e adoratori degli spiriti dei boschi e dei ruscelli; i presunti storici vissuti almeno quattro secoli dopo la sua morte, che hanno preservato l'essenza scritta e orale di un mondo romano in decadenza; i romanzieri medioevali, colti e scaltri mecenati che attraverso la Sua figura immortale nobilitavano il signorotto o signorotta di turno; i romanzieri rinascimentali, con la loro malinconica visione di un eterno passato a cui attingere, tra le febbricanti feritoie di un mondo moderno che guardava più oltre Oceano che oltre Manica; i dotti illuminiti europei che sghignazzavano difronte ad una epopea da relegare a poco oltre che una favoletta per donzelle ed infanti; gli illuminati snobbisti del secolo delle rivoluzioni delle macchine a vapore e delle pentole a pressione, dove solo il tangibilie era reale e dimostrabile; gli archeologi avventurieri dell'epoca del charleston, che con immensi sforzi economici ed umani finanziavano la "cerca" del Suo mistero in ogni angolo dell'Antica Madre; gli scrittori attuali, che con grandi doti culturali e mezzi ipertecnologici che accorciano le distanze, ancora vagano tra i muriccioli di antichi valli di frontiera e scogliere dirute sull'abisso marino, per giungere al cospetto della Suo trono di pietra, incastonato sul sentiero delle emozioni passate....

...conobbi Graham Phillips nella primavera dell'anno di grazia millenovecentonovantaquattro in una piccola libreria della rinascimentale città del ghibellin fuggiasco, dove presentando i suoi originali studi sulla storicità della Sua figura, venne deriso e schernito da una platea di illuminati scenziati benpensanti, facendo terminare la sua esposizione nello sconforto più nero...

...in quella giornata capii molte cose sulla presunzione della natura umana anche difronte ad una Leggenda o alla Storia, ma soprattutto come dissi al documentarista inglese: "....non importa con quali mezzi e quali teorie il tuo spirito lo ha cercato, l'importante è che il tuo cuore lo abbia sempre conosciuto..."

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2012, 02.15.32   #24
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Recentemente, un amico di Pierluigi, ha fatto questo video:
Non riesco a visualizzare il video...
E' un mio problema, oppure è stato rimosso?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2012, 12.36.52   #25
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@Guisgard
Forse è un problema tuo. Il video si vede correttamente.
L'URL per vederlo su youtube, è il seguente: http://www.youtube.com/watch?feature...&v=COx9xXjRPHI
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2012, 15.31.41   #26
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ah, si, ora riesco a vederlo.
Grazie, sir Hastatus
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 11.29.17   #27
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Perdonate la mia brusca intrusione sul tema trattato nobili cavalieri, ma mi farebbe piacere cosa pensate delle mie precedenti farneticazioni circa il nostro Re d'Inverno...
Buon Viaggio, Cavaliere dell'Intelletto e Cavaliere della Carretta.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2012, 13.15.25   #28
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Perdonate la mia brusca intrusione sul tema trattato nobili cavalieri, ma mi farebbe piacere cosa pensate delle mie precedenti farneticazioni circa il nostro Re d'Inverno...
Buon Viaggio, Cavaliere dell'Intelletto e Cavaliere della Carretta.

Taliesin, il bardo
Sinceramente, non saprei cosa dire in merito alle vostre "farneticazioni".
Io posso dirvi che credo fermamente che Artù sia stato un personaggio reale e non immaginario... sul dove, come o quando non ho una risposta, ma forse verrà un giorno l'esatta verità... Heinrich Schliemann è riuscito a trovare la città Troia... aspettiamo il "nostro" Heinrich Schliemann arturiano.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2012, 02.17.39   #29
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Taliesin, perdonate se solo ora leggo ciò che avete chiesto.
Cosa dire?
Sir Hastatus ha un po' inquadrato bene il tutto.
L'esempio di Schliemann è perfetto.
La storia ci insegna che molte grandi imprese vengono realizzate perchè si è mossi dal proprio cuore e dalle proprie passioni.
Io personalmente ho sempre creduto che in ogni leggenda ci sia un fondo di verità.
Polibio diceva che alcuni uomini sono grandi a tal punto che le proprie gesta non posso essere narrate senza ricorrere al favoloso ed al meraviglioso.
E forse anche per re Artù e per i suoi formidabili cavalieri vale questa regola.
E noi, allora, continueremo a sognare di quelle straordinarie imprese, a combattere al fianco del grande re di Camelot contro il traditore Mordred, a sognare dell'amore di Lancillotto e Ginevra, a sfidare il Cavaliere Verde nei panni di Ivano, ad accompagnare Erec ed Enide nel loro avventuroso viaggio per unire l'ideale cavalleresco a quello amoroso, fino ad affiancare Parsifal nella Mistica Ricerca del Santo Graal.
E chissà che un giorno qualche profano piccone di qualche archeologo improvvisato non porti alla luce una lastra o una lapide sulla quale sono raffigurati un re e i suoi cavalieri attorno ad una tavola rotonda
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2012, 19.09.12   #30
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Caspita, devo dire che mi sono imbattuta da poco in questo libro e non vedo l'ora di leggerlo.
L'idea di collocare Artù nel II secolo è un un po' "forte" per me.
Ma da buona storica so benissimo che le teorie storiografiche sono fatte per essere modificate, quindi sarei felicissima di saperne di più su quest'ultima, anzi lo farò al più presto.

(Però, per quel poco che ho potuto sbirciare Artorius Castus è stato comandante della III Gallica in Syria, che io ho studiato a fondo... questo vuol dire che avrei potuto trovarmelo sotto gli occhi in ogni momento.. già mi immagino, un salto sulla sedia..
perdonatemi se divago ma la notizia mi ha alquanto sconvolta!! )
Clio non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervista a Pierluigi Curcio Hastatus77 Fuori tema 12 15-10-2012 13.24.59
Due parole con... Pierluigi Curcio Hastatus77 Fuori tema 87 22-11-2011 22.30.25
Romanzo Vendetta (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Libri 7 07-12-2009 18.55.48
Racconti Il regno dell'Estate (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 10 06-12-2009 11.21.24
Racconti Preludio di una leggenda (Pierluigi Curcio) Hastatus77 Ciclo Bretone 1 13-07-2008 14.00.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.23.45.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License