Vecchio 17-07-2014, 09.16.07   #1741
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Oh, ma che meraviglia! Svegliarsi e trovare un enigma che ci aspetta...
Storia affascinante, e dipinto enigmatico, non c'è che dire.. sono davvero curiosa di scoprire cosa voleva comunicare l'artista.

Beh, venendo all'enigma, io escluderei il primo pannello, quello in pasta vitrea verde con Angelica e Medoro.

Gli altri tre, infatti, sono stati realizzati con i colori "primari" (puri, assoluti, non so come si dica esattamente, comunque quei colori che non si realizzano mescolandone due tra loro: Giallo, Blu e Rosso, mentre il Verde si forma dall'unione di Blu e Giallo, se non sbaglio).
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2014, 02.44.46   #1742
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Altea, il vostro ragionamento di base non è sbagliato, ma anche Admeto ed Alcesti compaiono in diverse opere letterarie, soprattutto in alcuni testi di scrittori Cristiani nei primi secoli del Cristianesimo, in quanto il loro Amore che vince la morte era visto come richiamo alla Resurrezione e alla Vita Eterna.
Dunque, ahimè, non è questa la soluzione all'arcano

Lady Clio, voi invece volgete la vostra attenzione non sul contenuto dei pannelli, ma sulla composizione dei mosaici in essi custoditi.
E allora devo dire che siete un'osservatrice molto acuta!
Infatti il pannello intruso è proprio quello da voi indicato, ossia dove è rappresentato l'Amore tra Medoro ed Angelica.
I colori che formano i tasselli di pasta vitrea sono, come da voi detto, tutti colori primari (rosso, blu e giallo), ossia quei colori che non possono essere generati da altri colori.
Il verde dei tasselli del primo pannello, invece, è un cosiddetto colore secondario, in quanto nato dall'unione del giallo e del blu.
I miei complimenti, lady Clio!
Siete stata bravissima

E ora, grazie all'acuta rivelazione della nostra lady Clio, spostando il pannello di Medoro e Angelica, troviamo una piccola fessura, in cui è conservato un antico biglietto.
Un biglietto nel quale Silva di Monsperon rivela il significato della sua opera “Il Buon Amore e il cattivo amore”.
Non è un caso, infatti, che sia stato scelto proprio il pannello con Medoro e Angelica per celarne il significato.
La bella Angelica infatti non sceglie nessuno tra i grandi paladini come amato, ma bensì l'umile Medoro.
L'opera, come detto, mostra due figure, una giovane che coglie un Fiore sbocciato spontaneamente ed un filosofo che invece raccoglie un fiore da una pianta da giardino, dunque coltivata.
E' la rappresentazione dell'Amore che si coglie e che così entra nella nostra vita.
Ma mentre il filosofo sembra accontentarsi di un fiore facile da cogliere, che cresce nel giardino di casa sua e che dunque appare curato, potato e senza spine, (allegoria chiara di un amore fatto di compromessi, che ben si lega con i bisogni della vita di tutti i giorni e che non comporta rischi, scelte, slanci e soprattutto conquista. Un fiore insomma che da sicurezza, tranquillità, ma nello stesso tempo incapace di sopravvivere al di fuori di quel contesto rassicurante e limitato raffigurato dal giardino), la giovane invece coglie un Fiore sbocciato spontaneamente, lontano da giardini o piante domestiche.
Un Fiore dunque nato da sé, puro e capace di resistere alla furia del vento, alla pioggia, al freddo ed alla calura estiva.
Un Fiore sbocciato senza preoccuparsi di ciò che lo circonda, foss'anche terriccio, pietrisco o rovi.
Perchè quel Fiore da solo basta ad ingentilire ed impreziosire qualsiasi scenario e capace dunque di sopravvivere ovunque.
Ma c'è dell'altro.
La giovane indossa abiti in stile classicheggiante e richiama il mondo aristocratico Capomazdese, mentre invece il filosofo, con il suo aspetto tipico del mondo cittadino e comunale, mostra una chiara rappresentazione della società Sygmese.
E in questo l'artista ha voluto rappresentare ciò che era avvenuto nella società di Sygma dopo l'arrivo dei Capomazdesi.
Infatti la conquista di questi ultimi aveva avuto un effetto particolare nell'arte e nella letteratura di Sygma.
Quei tipici valori Capomazdesi, come l'Amore Vero, da sempre forza ed ideale di quel mondo aristocratico e guerriero, stavano penetrando nella raffinata ma sobria cultura Sygmese, generando una nuova concezione della vita e dei desideri legati alla felicità che si eleva e diviene Gioia, ossia il suo più alto ed assoluto concetto.
Questo straordinario processo, non del tutto interrotto dalla brusca ed improvvisa sconfitta dei Capomazdesi a Sygma, non ha esaurito le sue potenzialità e anzi ha prodotto quel vitale e affascinante filone di capolavori nei quali sembra forgiarsi, come una mistica unione, quel grande legame tra la cultura di Capomazda e quella di Sygma.
E proprio da questo legame nascono cicli indimenticabili di dipinti, sculture, poesie, poemi e romanzi, così intrisi di quella sottile magia nel cui ventre sembrano comparire le secolari profezie del ritorno dei Capomazdesi nella terra di Sygma, che un tempo li accolse come la sposa adorna attende il suo sposo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2014, 11.25.07   #1743
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Complimenti lady Clio..siete stata veloce e arguta
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2014, 23.29.58   #1744
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Ero davvero curiosa di scoprire cosa si celava dietro quel dipinto, e devo dire che la vostra spiegazione non mi ha affatto deluso.
Che bel significato, terribilmente vero.

Quanto all'enigma, grazie a entrambi per i complimenti.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2014, 16.46.46   #1745
Landulf Gahagi
Viandante
 
L'avatar di Landulf Gahagi
Registrazione: 28-07-2014
Residenza: Longobardia
Messaggi: 7
Landulf Gahagi è sulla buona strada
Ottimo ragionamento, non ci sarei arrivato.

Ultima modifica di Landulf Gahagi : 29-07-2014 alle ore 16.54.12.
Landulf Gahagi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 23.19.41   #1746
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Cosa non si trova nella casetta di montagna in cui abbiamo passato le interminabili estati dell’infanzia.
Durante la mia brevissima visita, questa settimana, ho scovato in un cassetto un foglio di quaderno, scritto da me non so quanti anni fa, ma probabilmente una decina, quando ancora credevo che bastasse un quaderno per scrivere i miei pensieri.
E’ un racconto, o meglio una specie di favola di cui non avevo assolutamente memoria.
Devo dire che mi ha colpito e sorpreso molto, perché mi sembra troppo incoerente e non riesco a trovarle un senso.
Per di più è incompleta.
E io non ho la più pallida idea di dove volesse andare a parare la storia, che mi sembra scritta appositamente in una forma molto fiabesca e semplificata. (Almeno, spero che sia voluto..)
Così, ho pensato di continuarla.
Ma la storia si interrompe proprio prima di un enigma.
A questo punto, che senso ha scrivere semplicemente un enigma da inserire nella storia, quando lo si può far vivere in questo splendido angolo di Camelot?
Sempre che qualcuno abbia voglia di provare a risolverlo, (e che io sia stata in grado di costruirlo decentemente) .

C’era una volta, in un paese lontano lontano, una guerriera dai capelli dorati.
Un giorno, mentre vagava per la foresta incontrò un bellissimo principe che andava a caccia con i suoi amici, e se ne innamorò perdutamente.
Lo seguì furtivamente fino al suo bianco castello e vide che ad attenderlo c’era una bellissima e soave principessa dai capelli corvini e dalla carnagione bianca come il latte.
Si recò allora dalla maga Tyche per chiederle aiuto.
La maga le disse che in una grotta sul Monte Ghiacciato era custodita una pietra capace di dare a chi la indossa le sembianze di un’altra persona.
Ma le disse anche che per arrivare alla pietra avrebbe dovuto superare tre prove molto ardue per testare le sue capacità.
Le tre prove erano: forza, intelligenza, convinzione.
La guerriera accettò di buon grado, se avesse preso le sembianze della fanciulla avrebbe avuto l’amore del principe.
E piena d’amore si incamminò verso la Montagna Ghiacciata.
Dopo tre giorni e tre notti di duro cammino giunse ai piedi della montagna, ma davanti a lei, nella pianura, c’era un leone alato che ruggiva e le intimava di tornare indietro.
Ma lei aveva combattuto contro interi eserciti e non sarebbe stato certo un leone alato a spaventarla. Così, con l’immagine del principe fissa nel cuore, sfoderò la sua lunga spada, impugnò lo scudo, e si gettò all’attacco.
Il combattimento durò fino al tramonto poi, mentre la luna si alzava nel tetro cielo a illuminare la valle il leone alato stramazzò al suolo e la guerriera dai capelli dorati guardò la luna e pensò al suo dolce amore.
E il suo sorriso illuminò l’intera valle.
Ma ora l’attendeva la seconda prova: quella dell’intelletto.
Non appena il sole sorse cominciò a scalare la montagna e quando arrivò in cima vide l’entrata della grotta ma essa era bloccata da una lastra di roccia sulla quale vi era inciso il seguente enigma.


Sono rossa, o anche bruna
Più luminosa della luna
Sono sacra, non sol profana
Son gigante oppure nana
Mi trovi sui monti e in fondo al mare
Dimmi chi sono e ti lascerò passare


Lei ci pensò e ripensò per ore, provando e riprovando.
Ma poi, d’improvviso, capì, e tutto ebbe senso.
Così, pronunciando ad alta voce quella parola, la porta magicamente si aprì, rivelando l’interno della caverna, tetra e oscura.

(Continuerà… in che modo, non si sa..)

Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 23.42.44   #1747
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Mmm... una bella storia dai tratti fiabeschi
Non so, ma a me l'enigma fa pensare a “Stella”... si, credo possa essere questa la soluzione!
Chissà
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 23.58.05   #1748
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Interessante..finalmente sarà sir Guisgard a rispondere a un enigma..ma penso abbia indovinato
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 23.32.20   #1749
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Eh, milord. Allora siete davvero bravo negli enigmi come volete farci credere?
Infatti, era proprio Stella la soluzione all'enigma.
I miei complimenti

Avete ragione, Lady Altea, per una volta ribaltiamo un po' i ruoli. (Non dovremo mica essere sempre solo noi a rimetterci la chioma, no? )
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2014, 16.14.48   #1750
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, milady, pensavate dunque che vi fosse un'impresa o un'avventura insuperabile per il Primo Cavaliere?
Se così fosse non avrei meritato la fama che circonda il mio nome e che sempre mi precede ovunque vada

(Avete presente l'omino che mettevano dietro il carro dei generali romani durante il loro trionfo? Quello che li ammoniva, ricordando loro di essere solo uomini, nonostante il tripudio del popolo che li circondava?
Ecco, quell'omino ora mi sta rammentando che con ogni probabilità sono riuscito ad indovinare solo perchè ho letto per primo l'enigma... eh, siete solo un uomo, sir Guisgard... )
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.02.48.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License