Vecchio 05-09-2012, 20.22.58   #1051
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Ma che storia incantevole, mio signore...
Che storia piena di magia, di coraggio, di emozione...
E poi quel borgo sul mare... la luna...


...ehm...
scusate, mi sa che mi son distratta...
...ehm...
Sarà il caso di tornare all'enigma?
Sì, forse è meglio... vediamo...

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
“Richiede abilità.
I suoi fiori hanno un solo colore.
Può essere fatta con vari materiali.
Appare in ogni romanzo cavalleresco.
Mangia i suoi simili, ma anche i più deboli.”
Io, così di prima intenzione, tento con DAMA...
perché:
- il gioco della dama richiede abilità;
- le scacchiere, con cui si gioca a dama, vengono fatte con ogni tipo di materiale;
- le dame appaiono in ogni romanzo cortese;
- nel gioco, la dama mangia le altre dame e anche le pedine semplici.

Devo, però, ammettere di non aver trovato l’attinenza con il secondo indizio...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2012, 02.44.54   #1052
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Dama”, mia signora?
Dama... che parola magica...
Una parola che da sola è capace di far viaggiare la nostra fantasia...
E' per una dama che ogni cavaliere intraprende le imprese più belle e incredibili!
Ed è per una dama che i poeti compongono ed intrecciano versi straordinari!
Non sembra anche a voi che questa parola sia come una chiave per aprire un mondo incantato e pieno di meraviglie?
Dama... quasi una formula magica in grado di realizzare qualsiasi cosa!
Cos'altro dire, dunque?
L'enigma?
Milady, avete spiegato perfettamente tutto voi e per quell'unico indizio che vi ha lasciata incerta, la risposta è presto svelata: nelle carte, la Dama di Fiori ha un solo colore.
E infatti, è proprio “Dama” la risposta che risolve questo enigma!
Ancora una volta vi porgo i miei complimenti, mia signora
Siete stata bravissima
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2012, 16.38.34   #1053
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Per i bucanieri dell'Isola di Vivarmagren è “L'Olandese Perduto”, poiché si dice abbia barattato la sua anima per conoscere tutti i tesori dimenticati dei sette mari; i marinai catalani di Forios invece, parlando di lui, lo indicano come “Colui che tiene gli occhi aperti”, perchè è impossibile raggirarlo o fargli la pelle e di questo ne sa qualcosa il furbo Mario Ceskos, banchiere corrotto e senza scrupoli che tentò di giocargli un brutto tiro; gli indigeni di Nisday, invece, parlano di lui come se fosse un re, definendolo “Huck”, appunto re, perchè riuscì, con un incredibile colpo di mano (e di fortuna) a sottrarre un notevole carico di copra, la polpa essiccata delle noci di cocco dalle quali si ottiene l'olio e che gli indigeni adoperano per i loro riti religiosi, ad un manipolo di contrabbandieri veneziani in cerca di fortuna e facili ricchezze.
Per la corona del suo paese e per suo figlio, è semplicemente Arkwin Van Colbye, ex ufficiale della flotta olandese caduto in disgrazia e divenuto in seguito molte altre cose, non tutte accettate e giustificate dall'alta società alla quale un tempo apparteneva.
Arkwin, così, persi i gradi della marina, si arruolerà prima come mercenario (adottando una delle sue mille e più identità) nell'esercito inglese impegnato nel Sud Est Asiatico, poi si legherà con alcuni contrabbandieri greci impegnati nel traffico del tè e infine come capitano su un tre alberi marsigliese, dal dubbio carico e dal turbolento equipaggio, diretto verso l'Atlantico.
Ma buttato in mare in seguito all'ammutinamento del suo equipaggio, si salverà raggiungendo a nuoto l'isoletta, selvaggia e a quei tempi ancora largamente sconosciuta, di Prokytas, dove verrà accolto da una piccola comunità di gesuiti giunti anni prima per convertire la popolazione del posto al Cristianesimo.
Qui apprenderà la leggenda di un vecchio missionario pazzo racchiuso in una capanna in cima ad un monte.
Un giorno, in seguito ad un terremoto, Arkwin aiuterà i gesuiti a liberare gli orfanelli imprigionati in una cava e a portare in salvo il resto del villaggio su una galea sottratta ad alcuni contrabbandieri portoghesi.
E sfidando la furia della natura, il coraggioso marinaio si avventurerà fino alla capanna del vecchio missionario per trarlo in salvo.
Questi però, sentendo prossima ormai la morte, racconterà all'avventuriero olandese di un inestimabile tesoro, capace, a suo dire, di “saldare contemporaneamente i debiti delle corone d'Aragona Catalogna e di Castiglia”.
Indicherà, così, ad Arkwin, un isoletta nella quale è custodita la mappa di quella straordinaria fortuna.
Lasciata Proktyas, Arkwin, mai domo di ricchezze e fortuna, raggiungerà l'isoletta indicatagli dal vecchio missionario e grazie ad un arcano recitatogli dal religioso, a mo di codice segreto, raggiungerà il relitto di un vecchio veliero intrappolato presso la baia dimenticata di quell'isoletta e con sua grande meraviglia (infatti più di una volta Arkwin aveva dubitato della salute mentale del buon missionario) troverà la mappa di quel favoloso tesoro.
Molte altre avventure il nostro olandese vivrà, tanto incredibili, quanto reali, toccando porti e litorali pericolosi, ostili e misteriosi, dando materia ai racconti dei pescatori che ne hanno fatto un idolo per le loro storie.
E se anche voi, cari lettori, avete sete di avventure e ricchezze, potreste sempre intraprendere la caccia a quell'inestimabile tesoro, visto che i pescatori narrano sia ancora perduto.
In questo caso eccovi l'arcano che il vecchio missionario recitò ad Arkwin:

“Può essere di vari tipi.
Può indicare un incontro.
Lo si può trovare in giardino.
Si studia a scuola in varie materie.
In certi casi lo adopera chi viaggia.”

E aggiunse: “Trova questo oggetto sul veliero abbandonato e in esso troverai la mappa del tesoro.”

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete decifrare l'arcano del vecchio missionario?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2012, 20.13.50   #1054
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
questa è una storia veramente avventurosa..ma ...accidenti non riesco a trovare un nesso tra i vari indizi..però spezzo il ghiaccio e dico "segnale"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2012, 02.53.54   #1055
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Segnale”... sapete che è interessante come risposta, milady?
E abbinandolo con molti degli indizi vedo che lega anche bene.
Tuttavia, col quarto lo vedo un po' forzato e generico...
E infatti, ahimè, non è “Segnale” la risposta all'enigma.
Ma so che ritenterete
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2012, 11.02.25   #1056
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Sir... intanto vi ringrazio per le precedenti meravigliose parole...
E poi...
Che dirvi, mio signore?
Quell'uomo... Arkwin Van Colbye... che vita affascinante e piena di avventure ha avuto, quante peripezie, quanti accadimenti... e poi quella mappa per un misterioso tesoro...
Mi chiedo... ma Arkwin trovò poi il tesoro indicato dalla mappa?
E mi chiedo anche... cosa cercava Arkwin veramente? Cosa cercava nei suoi viaggi? E soprattutto... ha poi trovato ciò che desiderava?

Eh, mio signore... come vedete ho più domande che risposte quest'oggi.
E questo vale anche per l'arcano... ci ho pensato a lungo ed ho vagliato molte risposte che, tuttavia, non mi soddisfacevano mai in pieno...
Ce n'è una, tuttavia, che pur non riuscendola ad abbinare perfettamente a tutti gli indizi, non riesco proprio a togliermela dalla mente...
Tenterò con quella, dunque... intanto...
Dico, dunque, ALBERO:
- può essere di vari tipi... o meglio, specie.
- lo si può trovare in giardino.
- si studia a scuola in varie materie, tipo matematica, scienza, geografia...
- lo adopera chi viaggia... per mare?
...passo sul secondo indizio, però!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2012, 19.23.19   #1057
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
......punto
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2012, 21.05.45   #1058
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
personatemi...entro a passi felpati......potrebbe essere la Bussola ?
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2012, 01.30.00   #1059
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Sir... intanto vi ringrazio per le precedenti meravigliose parole...
E poi...
Che dirvi, mio signore?
Quell'uomo... Arkwin Van Colbye... che vita affascinante e piena di avventure ha avuto, quante peripezie, quanti accadimenti... e poi quella mappa per un misterioso tesoro...
Mi chiedo... ma Arkwin trovò poi il tesoro indicato dalla mappa?
E mi chiedo anche... cosa cercava Arkwin veramente? Cosa cercava nei suoi viaggi? E soprattutto... ha poi trovato ciò che desiderava?

Eh, mio signore... come vedete ho più domande che risposte quest'oggi.
E questo vale anche per l'arcano... ci ho pensato a lungo ed ho vagliato molte risposte che, tuttavia, non mi soddisfacevano mai in pieno...
Ce n'è una, tuttavia, che pur non riuscendola ad abbinare perfettamente a tutti gli indizi, non riesco proprio a togliermela dalla mente...
Tenterò con quella, dunque... intanto...
Dico, dunque, ALBERO:
- può essere di vari tipi... o meglio, specie.
- lo si può trovare in giardino.
- si studia a scuola in varie materie, tipo matematica, scienza, geografia...
- lo adopera chi viaggia... per mare?
...passo sul secondo indizio, però!
Mia signora, si dice che Arkwin sia l'unico a conoscere la mappa di quel tesoro.
Molti lo hanno cercato: alcuni con false mappe, altri solo seguendo le leggende su quella perduta fortuna.
Ma nessuno, pare, sia riuscito a trovare il tesoro, tanto che per tutti altro non è che un mito dimenticato...
Quanto ad Arkwin... cosa cercava veramente, mi chiedete?
Non lo so, milady.
Forse, come tutti i grandi avventurieri, aveva solo il grande sogno di rendere la sua vita unica e straordinaria, una quotidiana meraviglia, simile ad un sogno e degna di essere vissuta.
Come uno dei tanti eroi del mare, capaci di lasciare l'eco del proprio nome in mille e più ballate, ma nello stesso tempo di svanire e confondersi con le maree e con i venti.
Ed è riuscito in tutto questo?
Chissà, forse sarà egli stesso a raccontarci la verità...

Riguardo all'enigma, dite dunque “Albero”?
Risposta intrigante, ma, come voi stessa avete detto, difficilmente si lega perfettamente a tutti gli indizi.
Ed infatti, purtroppo non è “Albero” la risposta esatta.



Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
......punto
“Punto”, sir Morris?
Sapete che anche questa risposta è molto interessante?
Tuttavia, ahimè, non si riesce ad abbinarlo con tutti gli indizi (con il terzo, infatti, risulta un po' troppo vago).
E infatti non è questa la soluzione all'arcano.



Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
personatemi...entro a passi felpati......potrebbe essere la Bussola ?
“Bussola”, milady?
Devo dire che questa risposta mi piace.
Mi piace perchè è in tema con il racconto e dunque con l'enigma.
Purtroppo, però, con più indizi risulta difficilmente abbinabile.
E infatti non è neanche “Bussola” la risposta per risolvere l'arcano.



Bene, credo sia giunto il momento di un aiutino per risolvere questo enigma.
L'oggetto che bisogna indovinare si trova sul veliero abbandonato.
Dunque, deve trattarsi di qualcosa che è possibile trovare a bordo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2012, 16.30.04   #1060
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Lo dichiaro:
lady Talia brancola!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.06.08.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License