Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2009, 08.03.12   #1
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Mangiare meno carne per salvare l'ambiente

Ohibò, la mia campagna vegetariana <3

LONDRA - Rinunciare a fettina o bistecca una volta alla settimana per salvare l'ambiente. Perché facendo sparire da tavola la carne almeno un giorno ogni sette si combatte il surriscaldamento globale. L'appello è rilanciato dall'Onu per bocca di Rajendra Pachauri, economista indiano, vegetariano, e una delle voci più autorevoli in materia di clima: presidente dell'Ipcc, il panel intergovernativo sui mutamenti climati delle Nazioni Unite, lo scorso anno ha ricevuto insieme ad Al Gore il premio Nobel per la pace.

L'impatto di quella che appare come una modesta rinuncia sarebbe notevole, più di quello che i non addetti ai lavori possono pensare: l'allevamento di bestiame, infatti, è responsabile del 18% delle emissioni complessive di gas serra, molto più del settore trasporti cui è attribuito il 13%. E, se per molte persone rinunciare all'auto può diventare molto problematico, scegliere insalata, frutta e verdura almeno una volta ogni sette giorni è decisamente più fattibile.

E anche più conveniente per l'ambiente. I numeri parlano chiaro: la produzione di un chilogrammo di carne causa emissioni equivalenti a 36,4 kg di anidride carbonica. L'allevamento e il trasporto di animali inoltre richiede, per ogni chilo di carne, la stessa energia necessaria per mantenere accesa una lampadina da 100 watt per quasi tre settimane. E il bestiame è una fonte diretta di metano, 23 volte piu dannoso dell'anidride carbonica, prodotto naturalmente dai processi digestivi degli animali da allevamento.
http://www.repubblica.it/2008/09/sez...-ambiente.html

Inoltre i campi usati per coltivare cibo per gli animali d'allevamento potrebbero essere usati per sfamare le popolazioni umane.

E per citare Plutarco: Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fà come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 12.54.42   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
... E, se per molte persone rinunciare all'auto può diventare molto problematico, scegliere insalata, frutta e verdura almeno una volta ogni sette giorni è decisamente più fattibile.

No, per me non è fattibile neanche questo... insalata, frutta e verdura... assolutamente no.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 13.23.54   #3
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Io vabbhè, parlo da vegetariana ma anche prima di diventarlo non ho mai detto no a frutta e verdura. AMO la verdura <3 (e la frutta <3)
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 13.46.12   #4
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ho sempre combattuto con il cibo. Da piccola fino ad una decina di anni fa non sentivo la necessità di mangiare carne. Da piccola, la carne che mia mamma mi preparava, finiva quotidianamente nelle tasche di nascosto per poi essere gettata nel wc di casa con una sonora tirata dello sciacquone.
Ad un certo punto il mio fisico chiamava carne e le sue proteine: o quella o sicuramente carenze che non potevano essere colmate in modo alcuno. E' stata una necessità non voluta dalla mente ma dal fisico.
Ora mangio carne raramente. Preferisco il pesce, le verdure (a palate) e la frutta. L'uomo è "naturalmente" onnivoro...approvo comunque questo intervento e approvo quanto si sta facendo (ancora troppo poco) per salvaguardare l'ambiente
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 15.14.42   #5
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Se il medico e/o la salute richiede di mangiare carne penso che sia estremamente consigliabile continuare a mangiarne piuttosto che prendere pillole e integratori.
In realtà per migliorare il mondo basterebbe solo mangiarne poca <3 come fai tu.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 16.25.08   #6
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Pur adoranto frutta, verdura e legumi vari non riesco proprio a rinunciare a pollo arrosto, coniglio al civet, bistecca al sangue, maiale in salsa agrodolce, anatra all'arancia e via dicendo . Ci sono giorni in cui mi accontento di un'insalatona con formaggi vari o di ricchi piatti a base di verdure, ma se devo mangiare "seriamente" sulla mia tavola non possono mancare carne o pesce.
Sarò poco ecologista ma proprio non resisto

Comunque massimo rispetto per i vegetariani.
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Due in una carne, chiesa e sessualità nella storia llamrei Libri 1 23-03-2009 15.29.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.57.59.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License