Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 0 0%
Insufficiente 0 0%
Sufficiente 2 13.33%
Buono 8 53.33%
Eccellente 5 33.33%
Partecipanti: 15. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 19-04-2008, 14.11.29   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Knight Le crociate - Kingdom of heaven

Titolo originale: Kingdom of heaven
Nazione: Usa, Spagna, Regno Unito
Anno: 2005
Genere: Drammatico, guerra, storico
Durata: 145'
Regia: Ridley Scott



Cast: Orlando Bloom, Jeremy Irons, Eva Green, Liam Neeson, Edward Norton, Brendan Gleeson,
Produzione: 20th Century Fox, Scott Free Productions, Kanzaman S.A.
Distribuzione: Medusa

Trama:
Siamo nell'anno 1186. Vincolato ad un solenne e nobile giuramento e guidato dalla sua incrollabile integrità, Balian si trova in una terra a lui sconosciuta, al servizio di un Re dal destino segnato e attratto dall'enigmatica sorella del Re, la Principessa Sybilla. E sarà proprio a Gerusalemme che Balian diventerà il più eroico e valoroso dei cavalieri e si troverà a difendere la sua gente dalla forze schiaccianti.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2008, 14.14.35   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Di per se il film direi che è buono. Le scene dell'assedio di Gerusalemme sono affascinanti.
Dopo però il supremo "Il gladiatore" (scusate ma sono molto di parte) mi aspettavo qualcosa di più da Ridley Scott.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2008, 14.18.06   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Bello, io l'ho trovato interessante...avvincente e piuttosto fedele...Bloom .... è Bloom...
1187 si perse Gerusalemme...tentativo di colonizzare un territorio troppo lontano dall'Europa e troppo diverso...difficile da essere mantenuta...ahimè errori che si pagano cari...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2008, 15.05.04   #4
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Un Film dalla scenografia di grande impatto (ricostruzione molto dettagliata della Gerusalemme di quel periodo), le battaglie molto realistiche e il messaggio di fondo (può esserci pace tra cristianesimo e islam).
Da sottolineare la figura di Re Balduino IV, per l'interpretazione datagli (merito di Edward Norton) e per gli ideali che rappresenta.
Presenta però diversi limiti per quanto riguarda la trama, povera di idee e neanche molto originale (tra l'altro i riferimenti storici non sono del tutto esatti), e la fragilità ed esilità di alcuni personaggi.
Certo ci si poteva aspettare di più, come molti hanno detto, ma non si può pensare che ogni volta un regista sforni, per forza, un film migliore del precedente.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2008, 18.31.48   #5
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Certo ci si poteva aspettare di più, come molti hanno detto, ma non si può pensare che ogni volta un regista sforni, per forza, un film migliore del precedente.
Per carità... hai ragione... però sui film e sui libri sono sempre molto esigente.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2008, 02.18.06   #6
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Condivido Sir Hastatus, anch'io, a volte, ritengo che la mia pignoleria sovrasti il mio buon senso!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2008, 20.17.04   #7
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Per carità... hai ragione... però sui film e sui libri sono sempre molto esigente.
Premetto: la mia non vuole essere una provocazione ma semplicemente una domanda: scusami Hastatus...mi puoi dire dove hai trovato un film che rispetti "in pieno" un contesto storico e tutto ciò ad esso correlato????Film americani magari?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2008, 18.21.54   #8
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Premetto: la mia non vuole essere una provocazione ma semplicemente una domanda: scusami Hastatus...mi puoi dire dove hai trovato un film che rispetti "in pieno" un contesto storico e tutto ciò ad esso correlato????Film americani magari?
Mi sono espresso male... film che rispettano il contesto storico, non so se ce ne sono molti... io volevo dire che sono molto esigente nel senso che sono poche le volte che vado al cinema e rimango pienamente soddisfatto dal film che ho visto.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 17.52.39   #9
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
(sono poche le volte che vado al cinema e rimango pienamente soddisfatto dal film che ho visto.)


Concordo su questo punto!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2008, 11.24.32   #10
Lord Fenner
Viandante
 
L'avatar di Lord Fenner
Registrazione: 14-11-2008
Residenza: Marche
Messaggi: 53
Lord Fenner sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Bello, io l'ho trovato interessante...avvincente e piuttosto fedele...Bloom .... è Bloom...
1187 si perse Gerusalemme...tentativo di colonizzare un territorio troppo lontano dall'Europa e troppo diverso...difficile da essere mantenuta...ahimè errori che si pagano cari...
Si vero Lady Ilamrei, all'inizio si inizio con il pensiero di colonizzare, sottomettere un popolo ritenuto da noi occidentali "inferiore" (errore ripetuto in più eventi storici) con la scusa della religione, ma poi con l'integrazione e sopratutto intelletto umano di alcuni uomini che ancor prima di parlare ed agire collegano il cervello come il primo ordine cavalleresco costituitosi a difesa di Gerusalemme ossia i Templari iniziarono a non sentirsi colonizzatori di un popolo che si resoro conto essere per alcuni aspetti più avanti del nostro mondo cristiano, ma ad considerasi scopritori di nuove realta per poter iniziare ad integrare la propria coltura con la loro per poter far nascere una nuova esperienza culturare che è quella tanto osannata oggi l'integrazione delle razze e culture cio' estrapolare il meglio delle culture e razze per crearne una integrazione nuova e positiva.........estrapolo una testimoniaza arrivata storicamente a noi Dell'emiro Shaizar Usama Ibn Munquidh, uomo colto e relegioso che usava pregare davanti alla roccia di Abramo nella moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme, dove i Templari avevano il loro quartier generale......."Quando entravo nella moschea i miei amici Templari mi mettevano a disposizione un oratorio per compiervi le preghiere; ma un giorno un Franco mi si precipito addosso, mi afferro', e mi rivolse il viso verso oriente dicendo.....cosi si prega....subito intervennero alcuni Templari che lo presero e lo allontanarono da me, ma poi mi ripiombo di nuovo addosso appena i Templari si allontanarono e di nuovo i Templari lo allontanarono e si scusarono con me, dicendomi.........è un forestiero, arrivato da poco da noi, e non ha mai visto nessuno pregare con il viso rivolto verso oriente"......da cio' ho capito che sono più pericolose NON le azioni ma i pensiri delle persone nella cuoi testa risiede l'ignoranza intesa come la NON conoscenza del diverso, e da cio' scaturisce l'intolleranza, per questo secondo me non va condannata la colonizzazione, ma il pensiero della maggioranza dei colonizzatori che volevano con essa trapiantare il loro pensiero in una civilta' diversa dalla nostra.

Lord Fenner
__________________
"Quando ce' da scendere in campo, non chiedo mai quanti ne sono, ma dove sono"
Lord Fenner non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio La grande storia delle crociate llamrei Libri 5 21-06-2010 14.17.39
Saggio Storia delle crociate llamrei Libri 0 18-11-2008 15.56.14
Cenni e considerazioni storiche sulle crociate myrddin Medioevo 2 03-11-2008 15.55.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.44.36.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License