Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 12-08-2011, 10.40.13   #131
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da brianna85 Visualizza messaggio
molto bello messer drusus
Grazie mille Madonna Brianna , Vi ringrazio vivamente
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2011, 14.11.06   #132
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Drusus Visualizza messaggio
la mia Dama rivolge il core suo a chi è in possesso d'un volto più avvenente de lo meo viso. Io sogno di lei 'n ciò che metto in penna, e di sogni ch' eo scrivo

Messer Drusus,
vi siete consacrato servo di Amore per cui siete un'anima eletta.
E il vostro Signore ha intinto i suoi dardi nel vostro sangue,poichè scorre puro.
Ma Amore è fanciullo e,ahimè,talvolta si diletta a vendicarsi delle creature che egli stesso ha generato per mezzo della sua maestria.
Nella poesia "Morire per Amore",avete detto della vostra donna che ella v'è veleno.
Un veleno dolce,del quale non riuscite a separarvi,un veleno che è insieme tormento e gioia,morte e vita.Quel veleno è sangue nelle vostre vene.
Io non credo che possa esistere un volto più avvenente del vostro viso,poichè tutta la vosta immagine è accolta nel vostro cuore,che è di per sè il più bello che ad uomo possa appartenere,e il più ricco che donna possa bramare.
Temo,piuttosto,che la vostra dama sia incosciente di tanta Bellezza quale è insita in voi,ella conosce ciò che è accettabile e lo confonde con la Bellezza che ella,invece, ignora,ma quando saprà cosa sia realmente la Belezza,ciò che ora le appare bello,muterà in infima polvere.
Amore vi ha concesso la devozione.Siate devoto al vostro cuore e al vostro Signore,ed Egli un giorno desterà dal sonno in cui versa la donna che amate perchè davvero possa aprire gli occhi dinnanzi ad una sola,vera Bellezza,il volto del vostro cuore.
Non sono esperta in metrica o tecnica,ma so che le vostre poesie smuovono emozioni e sentimenti di chi vi si sofferma.
Non smettete di sedurci ed incantarci.
Perchè ci state mostrando cosa sia la Bellezza.
E vi auguro che questo vostro patire per Amore si muti per incanto nella felicità eterna.

Ultima modifica di Chantal : 12-08-2011 alle ore 14.36.02.
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2011, 14.30.16   #133
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Drusus Visualizza messaggio
LA QUIETE D’ AUTUNNO

Lieto ‘l cor, privo di doglie,
Alla gioia non pone freno,
Posso osare chiedervi di questi due versi?
Cosa vi ispira un sentimento di gioia in una stagione mesta come l'Autunno?
Non so perchè,ma vi colgo una qualche allusione allo "spirito guerriero"che trova riposo nel calar della sera in uno dei più celebri componimenti del Foscolo.
Ma,forse,è più una sensazione che suscita in me questa particolare stagione da voi cantata.

Grazie,e perdonate il mio ardire.

Ultima modifica di Hastatus77 : 13-08-2011 alle ore 13.26.33. Motivo: Corretto QUOTe
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2011, 16.01.43   #134
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
[QUOTE=Chantal;35875]
Citazione:
Originalmente inviato da Drusus Visualizza messaggio
LA QUIETE D’ AUTUNNO

Lieto ‘l cor, privo di doglie,
Alla gioia non pone freno,
QUOTE]

Posso osare chiedervi di questi due versi?
Cosa vi ispira un sentimento di gioia in una stagione mesta come l'Autunno?
Non so perchè,ma vi colgo una qualche allusione allo "spirito guerriero"che trova riposo nel calar della sera in uno dei più celebri componimenti del Foscolo.
Ma,forse,è più una sensazione che suscita in me questa particolare stagione da voi cantata.

Grazie,e perdonate il mio ardire.
Chantal, dolce e cara Chantal, Modanna e rea de tante parole meravigliose sì nate da un core nobile, da un core puro e sincero, eo Vi rendo omaggio, m'inchino , mi genufletto a tanta passione e a tanto amore delle Vostre parole et ancor Vi rendo GRAZIE!
Per lo che riguarda l' amor meo che nol vuol mirare il mio cuor, Vi dico, Madonna, ch'ella già è posseduta e possiede un' altr'alma,un altro core,un altro viso, ma en egual guisa ella non vide, prima, l'amore meo ma, pur s'ella or me sfugge, e pur se avrà a sfuggirmi l'intera vita e l'etterno Aldilà, eo sempre mieterò poesie per lei, per ciò ch'ella è in me,per ciò ch'eo sento nel sol mirarla, nel sol pronunziare lo nome suo :)
Amate anche Voi sì tanto, spero, posciaché ben avete compreso l'amor meo.
Per lo che riguarda i due versi da Voi citati, eo mi riferisco alla gioia de l'autunno che v'è ne lo core meo: amo fortemente autunno et inverno,posciaché per me son stagioni romantiche,dolce,fredde ma nel lor sere fredde son le più calde,le più ignee, le più belle che m'ardono maggiormente 'l core...
Eo aspetto una Vostra dolce risposta, qual dolcezze da Voi mostratami poch'anzi :)
a presto Madonna
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-2011, 23.53.53   #135
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Messer Drusus,
non indugio nel rispondervi e a cuore aperto.
Vi rendo grazie della senibilità con la quale vi siete accostato alle mie parole.
L'autunno ed il suo romanticismo,il calore delle sere in compagnia del fuoco i cui profumi avvolgono i sensi,la legna di quercia che arde,la fragranza delle nocciole o delle catagne abbrustolite..come non amare l'abbraccio di una stagione che si spegne nella natura ma si accende nell'intimità del focolare.
La vostra Dama.
Possiede un'altra anima,è pur vero,ma voi possedete la sua benchè ella lo ignori,poichè alcuno potrà mai strapparvi l'amore che nutrite per lei.
Il nome suo,il volto suo,le movenze e i delicati gesti che le appartengono,appartengono anche a voi sesso,poichè voi la venerate come si venera chi genera,crea e governa ogni vostro pensiero.
Ella non è a voi donna,v'è Dea e Madre che ha plasmato tutte le forme delle vostre emozioni e del vostro essere.
E Amore vi conferirà la forza di lodarla in eterno,poichè senz'ella voi non avreste ragione di esistere.
Perdonate l'asprezza di queste mie parole,ma seppur la legge di Amore imponga che chi ama non possa non essere riamato(ricordate "Amor c'a nullo amato amar perdona"),non c'è amore più sublime dell'amore incondizionato del quale poche anime elette sono capaci.
Dite che pur anco io conosco Amore.
Certo,Chantal si consacra ancella e sposa di Amore tutte le Notti.Quando il creato dorme e tace,ella urla e prega.
Sapete qual'è la scena che si ripete come un rituale tra Chantal e Amore?
Questa,messere..

AMORE:"Come può la mia sposa presentarsi a me lacerata in seno e col capo avvolto nel suffibulum corrotto dal sangue?"
CHANTAL:"Mio Signore,vengo a chiedere di essere purificata.Concedetemi di lavare col mio sangue le mie colpe,perchè io possa ancora servirvi come mio eterno Padrone"
AMORE:"Hai tradito il mio nome,Chantal?"
CHANTAL:"Ho tradito voi,mio Signore,lasciando che un'illusione mi accecasse i sensi.Che io sia punita e rilegata all'abbraccio di Signora Morte,poichè ho accolto in seno un nome che vi reca offese".
AMORE:"Mi sei cara,Chantal.Non farmi onta col malvagio nome che celi nel cuore.Quel nome è vano come vane sono le parole che affiorano alla bocca degli stolti.
CHANTAL:"Perchè negaste a me il suo amore,mio Signore?L'anima mia è legate a quel nome".
AMORE:"Hai dolore senza quell'inciso sul tuo cuore,Chantal?"
CHANTAL:"Indicibile dolore,mio Signore.Ogni mia fibra è intrisa di quel dolore.Il peggiore che umana creatura abbia mai conosciuto..Qualora rifiutassi quel nome,mio Signore,avrei perduto di voi e voi di me.Eppure..la mia bocca parla per il mio tormento,e chiede di cancellare quel nome dai pensieri che l'accolgono,perchè io possa ritornare vostra vergine sposa ed adorarvi ancora,mio Signore.
AMORE:"Cancellare il nome vale a cancellare il cavaliere che l'accolse?
CHANTAL:"Tutto egli è il suo nome per me".
AMORE:"Quel nome,Chantal,accolse in te la rosa bianca candida come una sposa,rinnegarlo vale rinnegare te stessa,lo vuoi?"
CHANTAL:"Lo voglio,mio Signore,quel nome ha fatto di me inganno,e con l'inganno ho tradito voi."
AMORE:"Lo appellasti Amore?"
CHANTAL:"Si,mio Signore.Che io sia punita,o perdutamente dannata,poichè oggi mi macchio della colpa di maledire quel nome per riversare me stessa nella Morte eterna.
AMORE:"Eterno è solo Amore,Chantal.Ed io ho potere di mutare quel nome in eterno o dissolverlo con un soffio come cenere al vento.Cosa chiedi,ora,Chantal?"

Tutte le notti,messer Drusus,tutte le notti si rinnova lo stesso tormento,eppure..a quella domanda di Amore"Cosa chiedi,ora,Chantal?"Io non oso conferire il mio assenso perchè si compia che quel nome m'abbandoni.
Parla la bocca per conto del tormento,ma il cuore..il cuore..nutre quel nome come Amore.

Quel nome,Messer Drusus,quel nome che insorge nel cuore e affiora alla bocca con l'impetuoso soffio di uno zefiro,che vi attraversa le viscere e vi turba i sensi,quel nome che si compone delle lettere di "Marzia",altri non è che Amore.
E vi fa onore ogni qualvolta lo pronunciate,poichè adorate Amore.

Vi chiedo perdono,messere,dell'aver inquinato il terreno sacro di Amore,fertile dei vostri versi,con i miei miseri pensieri sussurrati a questa notte muta e ostile.Ma sappiate che,sebbene non abbia parole adeguate,siete pregno di tutta la mia ammirazione.

Ultima modifica di Chantal : 13-08-2011 alle ore 00.03.35.
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2011, 21.10.55   #136
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Partivi!

PARTIVI !

Partivi! ebbi un legger singulto
Nel core ch’ andar via ti vedea,
E dello tuo sorriso eo feci culto
Che mirarlo tutto m’ avvolgea!
Un attimo, e in me un tumulto
Gridava ch’ i tuoi occhi rivolea;
Ma tutto è fatto, ed eo solingo
E sognante ‘l viso tuo or pingo.
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2011, 01.01.48   #137
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Molto bella quest’ultima poesia, messer Drusus.
Bella e triste.
Ciò che traspare dai suoi versi, almeno secondo me, è la solitudine.
Quel senso di vuoto per la partenza e l’assenza dell’amata.
Si, decisamente forte questa sensazione.
Come l’impotenza che domina ora che lei è lontana.
E l’unica consolazione, eroica ed assoluta, è il rifugiarsi nella poesia.
Perdonatemi se mi permetto, amico mio, ma, come diceva qualcuno, la poesia è di tutti e quindi oso: voi avete fatto dell'amata la vostra unica ragione e della vostra poesia un eterno ed impenetrabile monumento a ciò che ella è per voi.
Perdonatemi di nuovo se ho peccato nel voler leggere troppo oltre, ma sono affascinato da tutto questo.
E a voi e alla vostra arte va tutta la mia ammirazione
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2011, 08.10.53   #138
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Molto bella quest’ultima poesia, messer Drusus.
Bella e triste.
Ciò che traspare dai suoi versi, almeno secondo me, è la solitudine.
Quel senso di vuoto per la partenza e l’assenza dell’amata.
Si, decisamente forte questa sensazione.
Come l’impotenza che domina ora che lei è lontana.
E l’unica consolazione, eroica ed assoluta, è il rifugiarsi nella poesia.
Perdonatemi se mi permetto, amico mio, ma, come diceva qualcuno, la poesia è di tutti e quindi oso: voi avete fatto dell'amata la vostra unica ragione e della vostra poesia un eterno ed impenetrabile monumento a ciò che ella è per voi.
Perdonatemi di nuovo se ho peccato nel voler leggere troppo oltre, ma sono affascinato da tutto questo.
E a voi e alla vostra arte va tutta la mia ammirazione
Vi ringrazio delle parole :) ma la poesia in questione è per mia cugina :) una delle poche che non è per l'amata mia :)
Drusus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2011, 17.22.39   #139
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Oh, accipicchia!
Beh, allora mi scuso con voi, con vostra cugina e la vostra amata, messere!
Però, devo dire, che siete un uomo di grandi slanci, qualsiasi sia l'oggetto della vostra arte
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2011, 10.02.20   #140
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Drusus,un nuovo giorno di mezza estate si apre sulla campagna destato da un Sole mesto che ben s'appresta a donare ore senza affanni.
Io credo che anche nei versi di "Partivi"vi sia la trascendenza del sentimento per l'amata vostra.
Amore predilige i cuori duttili,i cuori che si lasciano plasmare perchè si rendano forma di materia d'amore.E in voi Amore ha riconosciuto questo prodigio,la plasticità del vostro cuore ai suoi dettami,alle sue leggi,ai suoi generosi doni.
Se il vostro cuore non fosse così speciale,oserei dire unico ed incorruttibile,i vostri occhi,la vostra bocca e i vostri pensieri non sarebbero capaci di parole e desideri così vivi verso chiunque sia parte del vostro universo.Dovete amarla molto la cugina la cui partenza suscita in voi il dolore della mancanza,poichè ella vi mancherà attraverso i suoi sguardi e la sua comprensione,ma i cuori di cui vi dicevo,i cuori plasmati da Amore,come è il vostro di cuore,vivono e nutrono sentimenti ed emozioni più intensamente rispetto alle creature comuni,ed ogni passione diviene talvolta esasperata perchè pregna di un'intensità incontenibile,sebbene si tratti di passione per un sentimento di affetto che non sia l'amore per l' amata.
Vivete le vostre passioni al di sopra del concepibile,Drusus.

Sapete,ieri sera ero in camera,leggevo,d'un tratto ho sentito un lamento,come un gemito,e mi sono incupita.La voce di mia madre nella stanza ha risuonato:"E' l'Angelo della Morte,è venuto a prendersi la vita di un giovane".Di lì ad un momento mia madre mi ha rivelato d'essere mancato di morte atroce il figlio di una sua amica.
Io non ho avuto parole,ho alzato di nuovo gli occhi sulla pagina che stavo leggendo e,dinnanzi ai miai occhi scorrevano i versi del componimento"Lettera alla Morte".
Sì,leggevo proprio di voi,leggevo i vostri versi.
Il cuore,a mio avviso,conosce la Morte.E' l'unico che veramente,più di quella che prova il corpo nell'essere abbandonato dall'anima,sente la morsa stretta dell'abbraccio della Morte sebbene ancora pulsi di vita.
Il cuore tradito,il cuore ferito,il cuore la cui voce viene incarcerata da catene inviolabili soffocandone la melodia del canto;
Il cuore fatto materia d'amore,il cuore puro,il cuore duttile,il cuore che agonizza,il cuore che non si lascia corrompere dalle miserie umane,il cuore che ha occhi per la sposa,per il figlio,per la madre,e ne vive le sofferenze come fossero sue,facendole sue.
Questo cuore conosce la Morte,apprende dei suoi tormenti,subisce la sua seduzione,tanto che brama di giacere con lei.
Il vostro cuore discorre con la Morte,e non la teme.
La vostra Lettera alla Morte recita:
"Innanzi a te Morte son sol armato
De la mestizia mea, son sì fatto
Per te prendere la mano: ‘l tatto
È freddo e severo, ma agognato"
'Sono armato di mestizia,perchè io possa afferrare la tua mano',dice il cuore alla Morte,'al tuo cospetto,Morte,io giungo agognando il contatto con te,pur freddo,pur severo'
la Morte che si fa ammaliatrice,la Morte che promette amore a chi non possiede il corpo dell'amata,la Morte che sente forte d'essere desiderata,sebbene ella appaia severa,portatrice di gelidi e freddi venti,è conscia di poter riscaldare il cuore che la brama.

Scorrendo la pagina,mi si sono aperti dinnanzi agli occhi anche questi versi,tratti da"Morte,Oh mio Desio":
“Sarò de te poscia o pria la sorte
E verrò alsì me potrai abbracciar.
Ti donerò mantelli et nere scorte
Che meco sarai sposo sull’ altar .”
E il cuore vostro,Drusus,nel componimento ride a questa promessa fatta in una buia notte,poichè s'appresta l'ora in cui esso possa divenire sposo della Morte,poichè ella l'amerà di un amore voluttuoso reso sacro dal lutto;
-E ride ‘l cor mio in una buia notte:
Or sì ad esser amato son vicino,
Finite de la trista vita son le lotte-
Sì,s'appresta per mano della Morte la fine di ogni lotta,di ogni affanno che governa il cuore,che l'opprime.
Io penso che nulla di più sublime possa concepire un cuore plasmato di materia d'amore,di questi versi concepiti da voi,Drusus.
Il cuore stretto nella forte presa della mano di Amore,tanto stretto che diviene molle comme creta,da essere capace di concepire la Morte attraverso l'amore.
E' 'sì la Signora Morte sorella del dio Amore,ma lo è per le anime elette,per coloro a cui anche la Morte riserva infinita dolcezza e misericordia,per quei cuori incartati nelle pene.
Poichè la Morte ha pietà caritatevole non meno di Amore per chi ha il cuore puro.
E sento che il vostro cuore è puro,Drusus.

Se questi versi li avete concepiti,Drusus,avete guardato dritto negli occhi della Morte,e avete appreso che dietro la sua maschera di crudeltà ella ha rispetto e pietà per i cuori nobili e gentili.
Ma la Morte sa anche che questa è l'ora di Amore,e Amore governa la Vita e l'Etrenità,perciò,pur Signora che seduce quale ella sa essere,s'allontana leggera da voi,sorridendo del vostro cuore governato dal più forte e vincitore di tutti,suo fratello Amore.
Amate dunque,Drusus,amate in eterno.

Poi ho voltato pagina e ho letto:
"Ch'il Core a l'omo è Difetto"
E avete scritto,Drusus,di avere coscienza che questo concetto appartiene a voi e voi solo,ma lo ribadite con forza.
-Da mestizia sempr’ è diletto
Ch’ intelletto fa incosciente,
Che pone a l’ hom cupo tetto
Ove poscia sarà sol morente,-
Questo cuore..questo vostro cuore governato dalla tristezza,eppure padrone dell'intelletto,tanto da far della ragione incoscenza.
Il cuore che vince colui che è destinato a ignorare lo sguardo,gli "oculi belli"
E vince pur conscio che in sè accoglie il pianto.
Ma vince.
Vince sempre il cuore.
Il cuore è all'uomo difetto.Lo dite,ed è pur vero,ma in esso si cela la vera essenza dell'uomo,la forza,la natura della creatura generata da Dio Nostro Signore,concepita da Amore.

Questo viaggio attraverso i vostri versi mi ha insegnato che al vostro cospetto devo giungere in genuflessione,Drusus,e a sguardo chino.Come quando Mosè sul monte trova Dio che gli intima di non calpastare la terra sacra,tale vi sono uomini dotati di un cuore così puro che è degno di venerazione,più che ammirazione.
Avete fatto di me una vostra devota,Drusus,devota alla vostra poesia,sedotta dai vostri pensieri,prostata al cospetto del vostro cuore.
Vi prego,non abbiate ad offesa questi miei pensieri,non nutrite sdegno verso di essi,giungono per lodarvi,giungono nella consapevolezza che il vostro cuore è elevato su altri.
Chantal non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le poesie di Milady Milady Il palazzo delle arti 31 21-06-2011 21.59.33
Drusus Angus Drusus Presentazione a corte 54 27-03-2011 13.07.48
Poesie di Milady Milady Il palazzo delle arti 29 15-10-2010 21.00.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.00.44.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License