Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-04-2008, 19.36.47   #11
Morgen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morgen
Registrazione: 05-04-2008
Messaggi: 183
Morgen sarà presto famosoMorgen sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Perdonatemi, Milady! Ma è così. Non posso mentire!
E per cosa dovrei perdonarvi? Il mio altro non era che un complimento, credetemi Messere. La vostra tempra e il vostro carisma molto vi avvicinano a Lancillotto!
__________________
And moving through a mirror clear
That hangs before her all the year,
Shadows of the world appear...

( "The Lady of Shalott"- Alfred Lord Tennyson )
Morgen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2008, 19.56.00   #12
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Mi fate sospirar... con cenni ..simil ..all'affanno!!!! Grazie..
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2008, 00.03.10   #13
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
ah.. queste donne! Che Fortuna che Dio se ne sia ricordato!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-2008, 19.39.23   #14
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Ninive Shyal Visualizza messaggio
Sondo me molto meglio Cliges e Fenice

Che cosa ti è piaciuto del Cligès?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 13.22.48   #15
Capitan Golia
Viandante
 
L'avatar di Capitan Golia
Registrazione: 03-05-2009
Messaggi: 48
Capitan Golia è sulla buona strada
Ho letto i romanzi cortesi qualche anno fa, mi hanno tenuto compagnia un'estate. Su consiglio di altri lettori, volendo leggere qualcosa di arturiano, mi sono fiondato subito su de Troyès. Mai scelta fu più azzeccata: al di là del valore, assoluto e innegabile, delle storie (io ho letto la versione in prosa delle Agrati e Magini) si è trattato di un'ottima "porta di ingresso" per la saga, partendo da una delle versioni originali.
Mi sono piaciuti tutti, particolarmente ho apprezzato l'amore (e il sesso) tra Ginevra e Lancillotto. Raccontato, rapportandolo ai tempi, senza ipocrisie e con un tocco di poesia.
Capitan Golia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 13.27.08   #16
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ottima critica direi! Complimenti Capitan Golia!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 15.50.37   #17
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Qualche mese fa, sono riuscito a recuperare il cofanetto di queste opere, penso che nei prossimi giorni inizierò la lettura... anche se a me il signor Chretién non piace molto... però per aumentare le mie conoscenze sul ciclo arturiano, devo affrontare pure lui.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 16.02.35   #18
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Io confesso di aver letto solo qualcosa in francese, il testo originale è in lingua d'oil,c'è una musicalità tale che conferisce armonia ai contenuti come se tutte le parole fossero fuse insieme,non è quasi possibile scinderne una frase,perchè l'una si intreccia all'altra proprio come un'orchestra,non intendo solo nelle trame,ma nell'acustica della lingua stessa.Lo consiglio in lingua a chi ha una discreta conoscenza della grammatica francese e soprattutto è dotato di illimitata pazienza,perchè assorbe tempo e richiede grande sforzo di concentrazione.
Io ho preso da "lancelot ou le chevalier a la charrette",le pont de l'épée,da "perceval ou le cont du graal",l'appelle de la vocation.
Interessante anche Marie de France,che se non erro è la prima donna che ha iniziato a scrivere in questo filone letterario,la sua materia è un po' più fantasiosa,i suoi personaggi si mutano in animali,gli animali stessi parlano,poi fate e folletti..ma ha il merito di offrire un ritatto sfumato dell'amore,ovvero"peinture nuancée de l'amour".Io consiglio,per cominciare,le lai de laostic.
Riconosco comunque il merito del fascino che ne ho subito alla lettrice di madrelingua che ci faceva visita al liceo ogni settimana per conversare in lingua con la classe.
Perdonatemi,KingArthur,se indegnamente mi sono portata a camelot senza leggere tutto di Chrétien de Troyes,so quanto quest'autore e questo filone vi stiano a cuore.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 18.49.57   #19
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@zaffiro: vorrei consigliarvi di leggere questo mio intervento di qualche tempo fa. Spero di farvi cosa gradita
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=399
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 19.19.34   #20
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Grazie,lady llamrei,vi invidio un po'.Ovviamente non l'ho visto per due precise ragioni,sono totalmente disinformata in materia di film in quanto non mi reco al cinema e non mi ci sarei recata,per una questione di pricipio(seppur totalmente incondivisibile)neppure se me ne fosse giunta voce,ciò non toglie che nutro profondo rispetto per quanti si occupano di cinema e lavorino per il cinema,non è l'istituzione cinematografica che rinnego,ma la struttura.
Io,invece ho visto tutta la serie di merlin all'inverso,in lingua inglese(e fa tutt'un altro effetto rispetto all'italiano)con sottotili in francese.Ma per apprezzare l'uno e l'altro aspetto delle lingue,l'ho vista due volte,la prima volta ho dato priorità ai sottotitoli,la seconda ho ascoltato un puro ed elegante inglese anche se troppo veloce,e soprattutto "socchiuso" per me,da poterne scindere tutte le parole,però il senso l'ho compreso.
Se lo trovo in DVD msgari lo prendo.Poi,la terza volta in italiano,
Mi spiace dal profondo del cuore di non poter ricambiare il favore,persisterò,da stupida quale sono nel mio non totalmente stupido principio.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eventi Feste Cortesi - Venezia - llamrei Medioevo 15 16-06-2008 00.13.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.32.33.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License