Vecchio 31-08-2012, 11.02.10   #1041
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
ritento con...oro.
Anche se ho dubbi sul fatto che può attraversarlo una lancia.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2012, 17.06.57   #1042
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Olio” e “Oro” come vostre risposte, caro sir Morris e cara lady Altea.
Olio e oro, due risorse, due ricchezze che nell'antichità hanno fatto grandi le straordinarie civiltà che si contendevano il dominio sul Mediterraneo.
Ma basterà una di queste due risposte a risolvere l'arcano di oggi?
Temo di no, amici miei.
Infatti, entrambe le risposte non riescono a soddisfare tutti gli indizi, soprattutto il quarto!
Ma non arrendetevi, mi raccomando

Allora, viste le diverse risposte, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio:

“Non solo una lancia può attraversarlo.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 31-08-2012 alle ore 17.58.40.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2012, 19.00.40   #1043
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Eh, mio signore... come sempre, un bell’enigma ed una meravigliosa storia!

Un enigma, tra l’altro, che mi ha fatta tribolare per giorni e giorni... non capivo, infatti, la connessione tra la lancia e la tavola...
comunque...
ho deciso, oggi, di provare con una risposta...
E dico PORTO, perché...

- può essere di vari tipi... porti fluviali, marittimi, commerciali, turistici...
- è pregiato ed esclusivo... questa mi ha fatta penare non poco! Ma poi ho pensato che... il Porto non è anche un liquore piuttosto pregiato? Non me ne intendo, ma mi pare di si!
- può trovarsi anche a tavola... prendendo per buona la precedente, direi che questa si risolve da sé!
- lo può attraversare anche una lancia... dove la lancia è un particolare tipo di imbarcazione, stando ai miei ricordi (più letterari che marinari, confesso!)
- può essere naturale oppure no... e questa è chiara, mi pare!
- non solo una lancia può attraversarlo... perché, ovviamente, ogni tipo di imbarcazione -dal transatlantico al canotto a remi- può farlo...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."


Ultima modifica di Talia : 31-08-2012 alle ore 19.06.46.
Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2012, 00.56.59   #1044
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Garda... olio o Garda... vino
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2012, 03.50.56   #1045
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Nella leggenda da cui è tratto questo enigma viene descritta in maniera straordinaria la scena in cui Arados si avvicina al demone per ascoltare il suo arcano.
L'eroe non vede la sua amata Atlya, poiché ella è imprigionata insieme alle altre fanciulle, ma riesce a sentirne la voce, nonostante arrivi confusa insieme a quelle delle prigioniere.
E prima di sottoporlo all'arcano, il demone tenta di confondere, avvilire e scoraggiare l'eroe, mettendo in dubbio l'amore della principessa per lui.
“Ella non ti ama, eroe...” dice la belva demoniaca “... se così fosse, non ti avrebbe abbandonato... non ti avrebbe lasciato e non sarebbe andata via... ora invece tu sei solo... hai già vinto una prova, cavaliere... hai trovato la verità... e la verità è che lei non tiene a te... in questa notte, dominata dal gelido e muto pallore lunare, lei non è con te... lontana chissà dove... prendi dunque le tue armi e desisti, poiché tutto ciò non vale la pena di essere affrontato... non puoi combattere contro un'illusione... nessun uomo può farlo, eroe...”
Ma l'Amore Vero non detta condizioni, non trova motivo di essere in un dare e avere.
L'Amore Vero si nutre di se stesso e non vive di luce riflessa.
L'Amore Vero è sufficiente da solo ad alimentare il battito di un cuore.
E un cuore capace di contenere l'Amore Vero può battere all'infinito.
Arados allora punta la spada contro un'immagine evocata dal demone, raffigurante la sua amata con uno sguardo carico d'odio, facendola dissolvere.
Ascolta così l'arcano col solo intento di liberare l'unica donna del suo cuore.
Amo questa antica leggenda, poiché mostra le meraviglie del vero Amore e del vero coraggio.


Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Eh, mio signore... come sempre, un bell’enigma ed una meravigliosa storia!

Un enigma, tra l’altro, che mi ha fatta tribolare per giorni e giorni... non capivo, infatti, la connessione tra la lancia e la tavola...
comunque...
ho deciso, oggi, di provare con una risposta...
E dico PORTO, perché...

- può essere di vari tipi... porti fluviali, marittimi, commerciali, turistici...
- è pregiato ed esclusivo... questa mi ha fatta penare non poco! Ma poi ho pensato che... il Porto non è anche un liquore piuttosto pregiato? Non me ne intendo, ma mi pare di si!
- può trovarsi anche a tavola... prendendo per buona la precedente, direi che questa si risolve da sé!
- lo può attraversare anche una lancia... dove la lancia è un particolare tipo di imbarcazione, stando ai miei ricordi (più letterari che marinari, confesso!)
- può essere naturale oppure no... e questa è chiara, mi pare!
- non solo una lancia può attraversarlo... perché, ovviamente, ogni tipo di imbarcazione -dal transatlantico al canotto a remi- può farlo...
Un arcano nasce per confondere, proprio come le parole del demone, mostrando la verità, ossia la soluzione, da diversi punti di vista, appunto con lo scopo di allontanarci da essa.
E per questo che la risoluzione di un enigma altro non è che la ricerca della verità.
Dite “Porto”, milady?
A prima vista può sembrare una risposta strana, forse assurda, eppure sembra nascondere qualcosa...
E infatti voi siete riuscita ad abbinarla benissimo a tutti gli indizi, dimostrando ancora una volta capacità di osservazione e sottigliezza d'intendere.
Ed io non avevo dubbi su questo.
Infatti è proprio “Porto” la soluzione all'arcano.
Siete stata bravissima.
I miei complimenti, milady
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2012, 13.46.54   #1046
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Talia... m'inchino a voi!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2012, 21.40.46   #1047
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Talia come sempre i miei complimenti..a proposito sir Emrys sarà in vacanza?
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2012, 14.48.08   #1048
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
E infatti voi siete riuscita ad abbinarla benissimo a tutti gli indizi, dimostrando ancora una volta capacità di osservazione e sottigliezza d'intendere.
Ed io non avevo dubbi su questo.
Eh, mio signore... volete forse far arrossire questa povera dama?
Vi ringrazio, sir!


@Morris
...ed io a voi, sir Morris!


@Altea
Grazie, cara!
E... si, temo anche io... per la serie "Anche 'gli anziani ed infaticabili bardi' si riposano"...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2012, 20.08.10   #1049
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Come detto, l'incontro tra la cultura di Capomazda e quella di Sygma ha generato una straordinaria produzione artistica e letteraria, che ha lasciato opere di indubbio valore.
Tra i vari generi molto vivo è quello teatrale, che proprio dall'osmosi di queste due civiltà ha visto partorire opere vivaci e di altissima qualità, che mischiano con straordinaria maestria e naturalezza i richiami del teatro classico (elegia e dramma pastorale) con le atmosfere vivaci e folcloristiche delle novelle e quelle raffinate della poesia lirica cortese.
Tra le opere più riuscite vi è la commedia “Alyta”, messa in scena per la prima volta al Palazzo del Belvedere davanti all'Arciduca Taddeo IV, durante le nozze di suo figlio Laovinio con la bella principessa assarese Alissia.
L'opera comincia con un monologo di messer Amore che parla delle meraviglie della sua arte, di come sia perfetta ed assoluta, invitando tutti gli amanti a non smettere mai di sognare e rassicura loro che egli presto esaudirà ogni loro desiderio.
La scena iniziale avviene a casa del ricco Zillone, sposato con la bella Angelica.
La donna è affascinata dalle storie e dalle gesta dei grandi cavalieri e nutre una vera e propria passione per le avventure del celebre cavaliere capomazdese Ardanis.
Questi, però, oltre alla sua straordinaria abilità di spadaccino, possiede anche fama di inguaribile Don Giovanni.
Ecco perchè quando giunge a Zillone una lettera dell'Arciduca che lo invita a concedere ospitalità proprio ad Ardanis, egli da di matto, temendo per il suo matrimonio.
Il cavaliere è stato assoldato dal re di Sygma per cercare la sua figlioletta rapida dai pirati anni prima e per questo Ardanis ha chiesto collaborazione al ducato della sua terra.
Zillone, allora, per salvare le sue nozze, mette in atto un piano: sostituire sua moglie.
La donna, così, viene inviata con una scusa da sua madre e al suo posto Zillone mette la schiava Alyta, prestatagli da un suo caro amico.
E appena arrivato a casa di Zillone, Ardanis viene subito attratto dalla bellissima schiava.
Alyta però, ragazza virtuosa e aliena da ogni tendenza mondana e cortese, respinge l'affascinante cavaliere, mettendo a dura prova la volontà del cavalleresco rubacuori.
Egli infatti è ben poco abituato a donne capaci di resistergli e questa nuova situazione stravolge completamente la sua indole di farfallone.
Così, la bellissima schiava, sempre fingendosi la moglie di Zillone, chiede, di volta in volta, ad Ardanis prove e gesta sempre più difficili, con lo scopo di fiaccarne la determinazione e lasciarla in pace.
Ma, stupendo in primis se stesso, Ardanis, ormai completamente acceso d'amore per l'affascinante popolana, mostra una pazienza ed una volontà senza limiti nel cercare di conquistarla.
Così rinuncia a varie relazioni che aveva con ricche gentildonne ammogliate, si limita a salvare dame in pericolo senza più tentare di sedurle, per poi arrivare persino a concedere la libertà alle sue 800 ancelle!
In una di queste imprese richieste da Alyta, il nostro eroe innamorato affronta un gigante pagano, Sammione, che blocca l'accesso ai pellegrini diretti in un luogo di culto.
Il gigante è solito porre un enigma agli sfortunati passanti, rompendo loro poi tutte le ossa, di fronte ad una risposta sbagliata, nel tentativo di adoperarli come giaciglio.
E trovandosi davanti Ardanis, Sammione comincia così a recitare:

“Richiede abilità.
I suoi fiori hanno un solo colore.
Può essere fatta con vari materiali.
Appare in ogni romanzo cavalleresco.
Mangia i suoi simili, ma anche i più deboli.”

Naturalmente il nostro eroe risolve l'enigma e mette fine alle angherie del gigante, convertendolo al Cristianesimo e facendone il suo fedele scudiero.
Una delle scene più belle e romantiche della commedia è quella della notte in cui, condotta Alyta in un borgo sul mare incantato, Ardanis le giura amore eterno, chiedendole di essere solo sua.
La ragazza, allora, vinta dall'infaticabile amore del cavaliere e convinta della sua sincerità, gli rivela ogni cosa su di lei, smascherando così il piano di Zillone.
I due, sotto una Luna magica, fanno l'amore ed è in quel momento che Ardanis vede il giglio, simbolo della casa
reale di Sygma, tatuato sulla spalla di lei.
Comprende così che Alyta altre non è che la principessa sygmese rapita anni prima dai pirati e poi venduta come schiava.
Ardanis allora la riconduce da suo padre che offre al cavaliere terre e titoli come inizialmente pattuito.
Il cavaliere però rinuncia a tutto, chiedendo solo la mano della ragazza.
Ella, ormai innamorata di lui, acconsente e la celebrazione delle nozze chiude la commedia.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del gigante Sammione?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2012, 16.00.30   #1050
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Racconto molto affascinante sir..come sempre.
Però questo enigma e' proprio ..enigmatico e non mi viene in mente nulla
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.24.38.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License